Luci diurne rav4 2009

conterocco

TCI Newbe
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
4
Località
Cuneo
Buongiorno a tutti,
ho da pochissimo acquistato una RAV4 del 7/2009. Ho il sensore luci e volevo sapere se era possibile installare un kit luci diurne collegato a tale sensore, in pratica quando si attiva il sensore luci si spengono le luci diurne e viceversa, lasciando invariata la possibilità di comandare le luci manualmente ed in quel caso capire come fare per le luci diurne, cioè se accendo le posizione che succede alle diurne? ed in caso di anabbaglianti? Non vorrei chiedere troppo ma vorrei sapere quale kit sarebbe meglio installare, dove (fari fendinebbia ecc.) e soprattutto una guida per il cablaggio dei collegamenti. Farei una video guida durante i lavori da mettere a disposizione di tutto il forum interessato. Grazie a tutti coloro che vorranno/potranno rispondermi. Saluti.
 
Penso di essere stato il primo a mettere le diurne al posto delle antinebbia (che per me non servono) e qui ti scrivo come ho fatto dopo aver cambiato le lampadine H11 con quelle a Led.

Secondo la mia idea ,vi state annegando in un bicchiere d'acqua.
Le luci diurne io le ho messe a Gennaio con una modica spesa per un relè N/c (normalmente chiuso) e un portafusibile, poi agn'uno è libero di mettere le luci diurne che vuole.
Praticamente, aprite il coperchio portafusibili che stà nel vano motore a destra dietro la centralina, con un rubacorrente attaccate un filo al filo Bianco il più grosso) che và alla morsettiera grande anteriore, poi metterete un portafusibile della portata che ci vuole a seconda delle luci diurne che mettete, forerete la scatola per far uscire il filo che andrà al relè N/C
Risultato della ricerca immagini di Google per http://rocky.digikey.com/weblib/Omron/Web%20Photo/G8H-1C4T-R-DC12.jpg
al contatto 4, dal contatto3 portate un filo alle luci diurne.
Ora dal contatto 1 collegate un filo a massa e dal contatto 2 al positivo della luce di posizione, in questo modo ,quando accendete le uci , il relè si attiva e toglie corrente a quelle diurne e le tutte le luci dell'auto funzionano regolarmente anche in automatico.
Quando fermate il motore ,le luci diurne si spengono dopo alcuni secondi.

Quel filo bianco nella scatola fusibili che ho scritto , ha i 12 v solo con motore acceso e per alcuni secondi dopo averlo spento.

Se leggi bene ho scritto che ci vuole un relè a due contatti
in modo che alle lampadine arrivi un positivo; o dal filo bianco o dal filo delle luci antinebbia (perchè io le diurne le ho fatte sostituendo le originali con due lampadine H11 a 12 led nei portalampade antinebbia ,visto che personalmente a mè non servono), ma lo potete collegare a una qualsiasi "luci diurne" che volete mettere.
Il rele viene comandato dal + di una luce di posizione,in modo che :a luce di posizione spenta ,i led prendono corrente dal "filo bianco",a luce di posizione accesa ,i led prendono corrente (nel mio caso) dal suo cavo e usi gli antinebbia normalmente,però fanno meno luce.

Spero di essere stato esaudiente ,sembra complicato ma se uno sà un pochino di aletricità è tutto semplice
 
Grazie per la bella ed esauriente risposta. Avendo intenzione di creare una video guida vorrei fare le cose per bene e per questo ho bisogno di alcuni chiarimenti. Intanto faccio un elenco del materiale occorrente:
1) nr. 2 lampade h11 a 12 led da sostituire a quelle antinebbia oppure un fascio di led a scelta;
2) nr. 1 relè n/c (normalmente chiuso) a 2 contatti;
3) nr. 1 portafusibile
4) nr. 1 rubacorrente
5) nr. 1 fusibile da ??? Come lo calcoliamo?
Inoltre il relè dove va posizionato? Occorre un portarele' ? Se si dove è meglio metterlo?
Grazie per le risposte...intanto inizio a procurarmi il materiale. Se poi potessi postare una foto del tuo lavoro sulla scatola fusibili sarebbe il massimo. Ancora grazie
 
Ci sono dei relè con sopra l'attacco che puoi mettere dove vuoi in un posto comodo

TR93F.jpg


il fusibile,se usi le lampadine a Led personalmente lo avevo messo 10/15 A

Per la foto non posso avendo cambiato l'auto con un rav4 2016,ma ,se apri il portafusibili e individui il filo bianco quello più grosso che metterai il ruba corrente con il filo che andrà al tuo fusibile , ,fai un piccolo foro che farai uscire il filo ,che poi stuccherai per evitare che entri acqua e dentro la scatola ci metti anche il portafusibile che ci metterai.
 
Mi intrometto nella discussione: da quanto mi sembra il relè che hai linkato è di tipo normalmente aperto mentre in questo caso occorre un relè normalmente chiuso, cioè un relè che quando la sua bobina non è alimentata il contatto è chiuso e si accendono le luci diurne, mentre quando la sua bobina è alimentata (dal filo collegato alle luci di posizione accese) si eccita e conseguentemente si spengono le luci diurne.

E’ per questo motivo che ronca 220 ha adoperato un relè con 5 terminali, cioè un relè con 3 contatti di servizio (con funzione di commutatore).

In commercio comunque esistono anche relè "normalmente chiusi" a soli 4 terminali ma sono di minore reperibilità.

Su Amazon:

https://www.amazon.it/s/ref=sr_pg_1?rh=n%3A1571280031%2Ck%3Arel%C3%A8+a+5+contatti&keywords=rel%C3%A8+a+5+contatti&ie=UTF8&qid=1486202942
 
Ultima modifica:
Quel relè è un normalmente aperto ,ci vuole un normalmente chiuso cioè il contatto 30 deve sempre toccare il 47 per far accendere le diurne e si scollegherà quando il relè verrà eccitato accendendo le luci di posizioni e tutto torna nella normalità.

Collegamenti :

30 filo che viene dal fusibile
87a due fili che andranno collegati al filo positivo dei led o con un ruba corrente ,sempre al filo positivo degli antinebbia (trovare con un tester altrimenti si fanno corti e saltano i fusibili poi trovarli sono casini)
85 a terra
86 con un ruba corrente al positivo del filo che va alla lampadina luci di di posizione

In questo modo il positivo che viene dal filo bianco con fusibile tramite il contatto 30/87 porta corrente al positivo delle lampadine e si accendono (con luci di posizione spente)
Quando accenderai le posizioni ,il relè verrà eccitato e scollegherà il contatto 30 con 87a ,in questo modo non arriverà più corrente ai Led in questo modo tutto ritornerà alla normalità. .
 
Dal 2010 ho dotato la mia rav4 MY2009 del modulo DRL Hamsar 45035

In pratica è una "scatoletta" di semplice cablaggio che accende le luci abbaglianti al 50% di potenza. In questo modo si ottengono delle luci diurne sfruttando gli abbaglianti ma senza abbagliare nessuno.

Tramite un filo di consenso si spengono automaticamente quando si accendono gli anabbaglianti. C'è anche un filo di consenso da collegare al freno a mano così se sei fermo con il freno a mano tirato si spengono.

Se fate una ricerca sul forum digitando "hamsar" trovate una mia discussione del 2010. In rete ci sono recensioni e schema elettrico di collegamento.

Dal 2010 ad oggi lo suo, nessun problema alle lampadine o all'impianto elettrico...

Ultima cosa... se con le drl dovete lampeggiare nessun problema, gli abbaglianti si accendono al 100% e tornano al 50% quando finite...
 
Indietro
Alto