Livello olio sopra il massimo

gabry9595

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Salve ragazzi ho una Toyota Yaris 1.0 3 cilindri del 2006, oggi andando a verificare il livello dell'olio ho notato che sta a circa 2 cm in più dal max.
Che problemi andrei ad incorrere e soprattutto come può essere se fino a circa 2 mesi fa lo fatto controllare e il livello era regolare?
 
Annusalo, se odora do benzina cambiarlo subito, altrimenti fai aspirare l'eccesso

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Sei sicuro di averlo misurato correttamente, auto in piano, di aver "letto" bene l' astina ma anche...... che sia stato effettivamente controllato 2 mesi fa? :blink:

Se il livello è effettivamente aumentato (e 2 cm sono tanti) i casi possono essere 2: benzina miscelata all' olio (come già supposto sopra da sventrax) oppure liquido di raffreddamento...... :wacko:
 
Dagli iniettori.

Siamo su Scherzi a parte?
:no:

Nei diesel il "giro vizioso" è che il gasolio incombusto, quello deputato alle post iniezioni... che dovrebbero puilre fap e dpf (uno de due, mo non mi ricordo) trafila dalla camera di scoppio e cade in coppa.
Scende attraverso le pareti dei cilindri...quindi cade giù.

Questo fa si che l'olio aumenti di volume e sia pure ahimè... contaminato.
Ma i benzina hanno le post iniezioni come i multijet?
 
Ok, magari è il Nexus che ha qualche problema.
Ma le auto a benzina in generale e sul web, non si parla tanto di aumento del livello dell'olio per questi motori.
Se ciò accade è un effetto di problemi meccanici o trafilaggi non previsti.

Però, stranamente sul manuale del mio JIMNY, in stile tutto giapponese, c'è scritto che se il livello dell'olio non cala, o addirittura aumenta, non è un buon segno altrimenti significa che lo stesso olio aumenta a causa di parti di benzina che cadono all'interno della camera olio.

PUZZA DI BENZINA E OLIO:
Ad olio fresco e pure solo dopo 30km dal cambio, già l'olio odora di combustione e di benzina secondo il naso di qualcuno.
E' terrorismo questo dire "in giro"; perchè l'olio ha il compito sovrano di pulire e raccogliere i residui post-combustione quindi ci sarebbe da preoccuparsi se l'olio restasse sempre "odoroso di olio"....:blink:

Insomma come sostengo da tempo, la tastiera è una democrazia senza controllo e ognuno spara caxxate minando la sicurezza di tante persone.

Alla fine della fiera esistono i controlli tecnici per sapere se un motore mangia olio, mangia acqua, se mischi acqua e olio, se mischi abenzina e olio e la rava e la fava.

Io due giorni fa ho fatto il Bigtagliando al JIMNY togliendo l'olio di primo equipaggiamento (quasi sicuro che fosse uno 0W20, sostituito a 4500 km, era abbastanza nero) e ci ho meso il Castrol Edge Fst 5W30 C3, che è un longlife BMW 04 e VW 504.00 quindi garantito per 30.000 km sui motori VW.

Mbè ieri già puzzava "di benzina" secondo qualcuno, ma non secondo me.
ODORAVA, invece, di olio sintetico e di titanio e di motore.
Per quanto mi riguarda sono odori quasi sessuali...e chi mi vuol capire...capisce:blink:

Mo spiegatemi via web...quale odore ho sentito io, quale odore sente pingo pallino che dirà benzina, e qual'è il vero odore (separato olfattivamente) tra benzina e olio miscelati.

L'olio odora già di suo....e magari qualcuno dirà - se bendato- che è benzina.
Io non mi faccio condizionare da ragionamenti allarmistici, siamo tecnici, non maghi o fatalisti da strapazzo.
 
Sono d’ accordo con te, benzina nell’ olio è possibile ma certamente è un problema raro, ti ho linkato il problema del Nexus solo per giustificare la risposta di demont: in caso di malfunzionamenti e/o mappature errate è un problema che può verificarsi!

Riflettendoci però un pò sopra, penso che in presenza di temperature ambientali piuttosto rigide, nei primi istanti di funzionamento del motore freddo e quindi alimentato con carburazione “grassa”, potrebbe verificarsi un po’ di condensazione di benzina sulle pareti dei cilindri per poi trafilare nel basamento: sarebbe certamente una quantità minima e limitata nel tempo ma comunque un fenomeno possibile.
 
....Io due giorni fa ho fatto il Bigtagliando al JIMNY togliendo l'olio di primo equipaggiamento (quasi sicuro che fosse uno 0W20, sostituito a 4500 km, era abbastanza nero) e ci ho meso il Castrol Edge Fst 5W30 C3, che è un longlife BMW 04 e VW 504.00 quindi garantito per 30.000 km sui motori VW.....


Hai forse avvertito qualche differenza, intendo il motore leggermente meno sciolto col 5W30 rispetto allo 0W20?
 
Hai forse avvertito qualche differenza, intendo il motore leggermente meno sciolto col 5W30 rispetto allo 0W20?

Ma ormai noi abbiamo sta caxxo di malattia di ste macchine e motori che alla fine ci lasciamo condizionare da ogni minimo "sentimento" per ammalarci i globuli.

Ti racconto:
Vado da un amico (ed ex collega) che è fornito a mò di officina di attrezzi e fossa, cric, ecc.

Porto l'olio e porto il filtro originale SUZUKI.

Stiamo parlando del solo cambio olio in modalità "FAI DATE"; non un vero tagliando!
Un po' ero scettico, il tagliando "fai da te" in garanzia è molto sconsigliato.
Si rischia il blocco della garanzia; continua a valere tutto se si lavora in ambiente DECRETO MONTI con tutti gli annessi e connessi, ma serve un'officina con tanto di licenza e fatturazione del lavoro con clausole scrite in ottemperanza alle direttive del decreto (pezzi originali, conoscenza dei dati di officina, ecc,ecc)

Svitiamo il tappo e il filtro!

Il mio amico, subito esclama in dialetto::eek:
LUI: Che caxx d'olj iè (Che cavolo di olio è?)
IO: E' l'olio originale; Perchè?
LUI: Ma che caxx jè..per'r na iaccqua freschk,... lint-lint e did accom scorr veloc da' copp (sembra un'acqua fresca, lenta-lenta... per quanto è fluido e vedi come scorre veloce dalla coppa!)
IO: mi sa che è proprio lo 0W20 allora!
LUI: ma che caxx d'oglj mettn in da sti macchin giappones (ma che cavolo di olio mettono in queste macchine giapponesi)!
IO : vedi che sono olii moderni, superfluidi e molto tecnologici;
LUI: sarà...a me m per na strunzet quist olj fatt come l'acqqq! (sarà a me sembra impossibile questi olii fatti come l'acqua)
:biggrin2: Ecc...ecc!

Da quel giorno, ho soddisfatto il mio bisogno viscerale di cambiare l'olio, ma sono cominciate per me le paure.
Il Jimny ha un motore poco tecnologico, tanto è vero che sul libretto ammette un range di oli possibili che vanno dallo 0W20 al 5W30 ma anche dal 10W40, in poi; non ammette il 5W40 che era quello da me prescelto.
E' un motore old tecnology, quindi non performante o molto "sensibile" a mutamenti dovuti ai fattori idrodinamici dell'olio.

Se loro stessi consigliano dallo 0W20 al 10W40 vuol dire che non è una questione progettuale/motoristica, di giuochi o tolleranze o altro... ma è solo il fatto di accompagnare l'auto (che è considerata "bevitrice" di benzina) in modalità FUEL ECONOMY in modo tale che consumando di meno, vive (forse) di più...parlo commercialmente.

Allora mi sono posto dopo, il problema della garanzia...dubbi e insicurezze mi hanno assalito per le ore a venire..dopo il tagliando (solo cambio olio e filtro) fai da te.
LA GARANZIA?
E mò?
HO DECISO -quindi- che questa auto non la porterò MAI in concessionaria; bene..la curerò io!

Comunque la proiezione (semmai la terrò questa auto) biennale è di fare si e no 25.000 km, visto che ne ho fatti 4.500 in 4 mesi... di cui 1.000 da Brescia a Foggia, il viaggio del dopo-acquisto.

EFFETTI :
Sento l'auto col motore più "frenato" dai carichi idrodinamici dell'olio, ma sento la punteria più regolare (16 valvole -pi) e ho notato stamattina che la lancetta della temperatura motore (acqua) si stabilizza prima nella sua posizione di sempre.
A freddo parte (due giorni) normalmente come prima e lo spegnimento spia dell'olio è sempre immediato, nessun delta tempo rispetto a prima.
A caldo parte meglio e con rumorosità "piena"!

IO ho messo un olio C3, quindi con un HTHS maggiore (o uguale) a 3,5!
Ho cercato la protezione infischiandomene dei consumi (che sarebbero "0 virgola qualcosa in più"...)
Ma gli olii 0W20 (anche detto e letto nel tuo post sui superfluidi in additivi ecc,ecc) sono olii buoni, con un HTHS sui 2,6 ma con flashpoint elevati, e VI (indice di viscosità) elevati..non sono mica acqua fresca insomma.

Io che sono il "profeta":smile: della chiarezza, ti direi che solo uno attento può scoprire la differenza; c'è io la noto.
Ma è tecnica pura, difficile da condividere con qualcuno, sono anche sensazioni soggettive...e anche un po' di suggestioni.

Molti invece, concludono così i cambi di olio, quando gli chiedi che olio hanno messo: E DAIIIIIII QUANTE STORIEEEEE......TANTO SEMPRE OLIO E?

Io ho voluto mettermi l'auto sotto BIGMANUAL...perchè qui i concessionari del marchio Suzuki...non mi piaciono.
Poi sono molo distanti e fanno monopolio!

Ho comprato un po' di roba originale (tappi olio, filtri, rondelle, chiavi, ecc) e faccio da me.
E poi credo ancora che l'olio conviene cambiarlo sempre prima...e così tutto fila liscio come l'olio.
:63:


LINK UTILE:
http://www.studiolegalemandolesi.it/varie/tagliandi-ufficiali-o-no/
 
Ultima modifica:
Pugliese?
...edit: vedo adesso che sei di Foggia!
Perchè non uno 0W-30?
 
Ultima modifica:
Pugliese?
...edit: vedo adesso che sei di Foggia!
Perchè non uno 0W-30?

"Pcchè è jacqqqua", direbbe il mio amico.

Ci ho pensato pure io, ma non è contemplato nel manuale...almeno questo e che cappero!
Anzi io avevo pensato al Mobil New life 0W40 o, al Castrol Edge 0W40.
 
Siamo su Scherzi a parte?
:no:

Nei diesel il "giro vizioso" è che il gasolio incombusto, quello deputato alle post iniezioni... che dovrebbero puilre fap e dpf (uno de due, mo non mi ricordo) trafila dalla camera di scoppio e cade in coppa.
Scende attraverso le pareti dei cilindri...quindi cade giù.

Questo fa si che l'olio aumenti di volume e sia pure ahimè... contaminato.
Ma i benzina hanno le post iniezioni come i multijet?
Nei benzina è molto più raro che del combustibile passi dalla camera di scoppio alla coppa, siamo molto più abituati a questo fenomeno nei Diesel...soprattutto da quando hanno "inventato" le post iniezioni...ma un problema di tenuta degli iniettori, o di condensazione a freddo come accennato da Piero, può succedere.
 
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