Problema livello liquido refrigerante

Yari03

TCI Newbe
Registrato
7 Dicembre 2009
Messaggi
4
Località
Brindisi
Salve a tutti.
La mia è una yaris 1.4 d4d del 2003.
Ho appena fatto rifare la testa del motore.
E' normale che il liquido refrigerante, a motore caldo, sale di livello fino al tappo?
Ed è normale che il mecc. mi abbia detto di non aprire assolutamente il tappo della vaschetta a motore caldo, altriemti avrei rischiato di svuotare il circuito?
Secondo voi, è normale? O cercano di nascondere un lavoro fatto male?
:dry:
 
Normale tutto..tranne che se apri il tappo a caldo si svuota il circuito..al massimo esce a pressione un po di liquido con del vapore (operazione pericolosissima)!
 
Ma che vuoi fare, ustionarti???:104230044:no::77:
Il meccanico lo ha detto per il tuo bene, se apri il tappo rischi di brutto:Senza nom. Aprilo a motore freddo o quasi in modo che la pressione diminuisca e puoi controllare il livello del liquido.
Non dovrebbe scendere tanto il livello e non deve mai stare fin sopra al tappo, ma non dovresti comunque avere problemi, nel lato del tappo c'è un piccolo serbatoio di recupero che anche se c'è ne troppo lo va a recuperare lui.

Ripeto NON APRIRE IL TAPPO A MOTORE CALDO!!!:fear2:
 
...a motore freddo controlla che il livello del liquido di raffreddamento, nella vaschetta, non superi il livello massimo...a caldo il livello non deve raggiungere il tappo, può significare che nell' impianto c'è troppo liquido...per il resto non togliere o svitare parzialmente il tappo a liquido caldo: rischio di fuoriuscita del liquido stesso e di ustioni...ripeto: controlla il livello a motore freddo.
 
il punto e' :
a motore freddo il liquido che livello ha?

se e' sopra il max....allora potrebbe essere normale che a caldo il livello salga fino al tappo...

se invece il livello e' al max....mi sembra strano che arrivi fino al tappo: il livello sale...ma dubito cosi tanto.
in questa evenienza potrebbe essere che (mia ipotesi) che il lavoro non sia perfetto e parte dei gas di scarico vadano a finire nel circuito di raffreddamento.
in questo caso pero noteresti che:
a motore acceso ci sarebbero delle bolle d'aria nel vaso d'espansione (cosa da controllare con motore in moto...e freddo=> a motore freddo il tappo puoi svitarlo e accendi la macchina e controlla sta cosa..)
a lungo andare potresti trovare anche tracce d'olio nel liquido e non ultimo un abbassamento del livello a freddo.
sinceramente se il lavoro e' stato fatto in toyota mi sembra strano un comportamento del genere anche perche avranno messo in pressione il circuito di raffreddamento senza notare perdite.

io temo semplicemente che cisia troppo liquido nel vaso di espansione.

==> controlla che a FREDDO il livello sia a max
 
Indietro
Alto