Problema livello carburante

fisio

TCI Member
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
20
Località
roma
Ciao ragazzi, ho ritirato la Iq da circa una settimana e ho notato che il livello del carburante segnalato è ballerino. Nel senso che parto e segnala 2 tacche, dopo qualche minuto lampeggia come se fosse in riserva poi magari mi fermo la spengo e quando la riaccendo ritorna a 2 tacche...

insomma è un problema solo mio (e col controllo dei 2000 km faccio controllare anche quello) o lo fa anche a voi?
 
Ciao ragazzi, ho ritirato la Iq da circa una settimana e ho notato che il livello del carburante segnalato è ballerino. Nel senso che parto e segnala 2 tacche, dopo qualche minuto lampeggia come se fosse in riserva poi magari mi fermo la spengo e quando la riaccendo ritorna a 2 tacche...

insomma è un problema solo mio (e col controllo dei 2000 km faccio controllare anche quello) o lo fa anche a voi?

se devo essere sincero è un difetto che mi faceva la mia macchinetta 50 ahah...kmq non ti so dire...magari essendo piccolo il serbatoio ed avendo poca benzina il galleggiante si falsa e ti segnala male..
 
la forma del serbatoio è praticamente un piatto fondo della minestra
quindi il livello è giocoforza impreciso verso la fine

visto che ci stanno solo 32 litri direi di tenere il pieno ed a un quarto rifare benzina..
 
visto che ci stanno solo 32 litri direi di tenere il pieno ed a un quarto rifare benzina..

Ho capito tio.. però con tutto il bene che voglio alla mia IQ e il rispetto che ho per toyota, in questo caso hanno preso un po' una cantonata..! :thumbdown

Su una macchina che ha 9 airbag, controllo della stabilità e della trazione, soluzione all'avanguardia di tecnologia e meccanica, etc etc etc... cosa non va a funzionare?? L'indicatore del livello carburante..! :77:

Se hanno progettato (e sbandierato) questo nuovo serbatoio, potevano anche studiare un sistema di segnalamento diverso dai soliti del carburante rimasto!

Quello che dici tu suona del tipo "ha l'abs dell'ultima generazione, ma non inchiodare sennò consumi le pasticche!"..

Su, cerchiamo di essere obiettivi... quando le critiche ci vi vogliono, ci vogliono.. senza provare a trovare giustificazioni.. :wink_smil
 
effettivamente è una sola sta cosa del carburante...
ma è possibile che se risolvono il problema poi fanno un richiamo per sistemare la cosa?
 
allora non succede solo a me, la cosa mi consola.

in effetti è una rottura di scatole ma basta saperlo e tenere il serbatoio sempre mezzo pieno. il problema è non sapere di preciso quanto manca al rimanere a secco...

comunque in caso: TOYOTA ASSISTANCE e te fai portà na tanica de benza :biggrin2:

comunque con l'occasione del controllo dei 2000 km ne parlo in officina


per il resto, la macchina è veramente un gioiello (unico appunto il riflesso del sole sulla radio che è fastidioso a volte).
 
Tranquillo succede anche a me!! Ed è proprio una bella rottura di palle!!....appena segna 2 tacche rifaccio il pieno, oppure azzero sempre il Trip e guardo i km fatti.. Di certo lo farò presente al primo tagliando..:thumbdown
 
allora non succede solo a me, la cosa mi consola.

in effetti è una rottura di scatole ma basta saperlo e tenere il serbatoio sempre mezzo pieno. il problema è non sapere di preciso quanto manca al rimanere a secco...

comunque in caso: TOYOTA ASSISTANCE e te fai portà na tanica de benza :biggrin2:

comunque con l'occasione del controllo dei 2000 km ne parlo in officina


per il resto, la macchina è veramente un gioiello (unico appunto il riflesso del sole sulla radio che è fastidioso a volte).

Ciao Fisio, puoi stare stra:63:tranquillo:63::63:.
Io con la Yaris d4d del 2004, ho il problema inverso:wacko::blink:
La penultima tacca è influenzata dalla temperatura esterna:rm_shifty ovvero se lascio la macchina al sole e poi la rimetto in moto, spesso mi si accende una tacca in più:77::77::104230044. (da due tacche passo a tre):fear2::dry::drunk:
Sicuramente tutto questo, presumo, sia da imputare alla temperatura esterna ed al calore solare che fa dilatare, nel mio caso, il gasolio nel serbatoio, quindi il sensore del livello del carburante rileva aprrossimativamente che c'è del gasolio in più!:dry:
Un consiglio, non arrivare mai in riserva con l'ultima tacca che lampeggia, perché non si capisce mai quanta benzina/gasolio c'è nel serbatoio:wink_smil
 
Ciao Fisio, puoi stare stra:63:tranquillo:63::63:.
Io con la Yaris d4d del 2004, ho il problema inverso:wacko::blink:
La penultima tacca è influenzata dalla temperatura esterna:rm_shifty ovvero se lascio la macchina al sole e poi la rimetto in moto, spesso mi si accende una tacca in più:77::77::104230044. (da due tacche passo a tre):fear2::dry::drunk:
Sicuramente tutto questo, presumo, sia da imputare alla temperatura esterna ed al calore solare che fa dilatare, nel mio caso, il gasolio nel serbatoio, quindi il sensore del livello del carburante rileva aprrossimativamente che c'è del gasolio in più!:dry:
Un consiglio, non arrivare mai in riserva con l'ultima tacca che lampeggia, perché non si capisce mai quanta benzina/gasolio c'è nel serbatoio:wink_smil


il problema è che la IQ inizia a sbroccare (dare di matto) appena sotto a mezzo serbatoio.
una bella rottura.

comunque vi faccio sapere cosa mi dicono in officina.

ma scrivere alla toyota italia può avere un senso?
 
se prendi una bottiglia e la metti orizzontale vedi cosa succede.. non è possibile essere precisi.. lasciaci la benzina e non fare il tirchio.
 
Ultima modifica:
Tranquillo succede anche a me!! Ed è proprio una bella rottura di palle!!....appena segna 2 tacche rifaccio il pieno, oppure azzero sempre il Trip e guardo i km fatti.. Di certo lo farò presente al primo tagliando..:thumbdown


Pure la mia ... stesso problema ... a volte la parcheggio in garage che lampeggiano le 2 tacche ... il giorno dopo faccio 15/20 km. prima che riparta il lampeggio :104230044
 
oggi ho fatto il controllo dei 2000, gli ho detto delproblema e mi hanno fatto un reset.


vi farò sapere se hanno risolto il problema (da quanto ho capito non ero il primo a riferire di quel problema)
 
ultimo pieno riassunto.. prima tacca partita dopo 140 km. poi rimesso in moto ed era d nuovo iena. a 180km è partita nuovamente. la seconda tacca è durata circa 60 km... la 3 anche meno... oggi sono partito con meta serbatoio pieno.. quindi 3 tacche. ho fatto 90 km e mi segna riserva.. spengo.. riparto dopo mezz ora e segna 2 tacche. adesso ho fatto dall ultimo pieno solo 370 km guidando come un nonno, mettendo sempre in N ai semafori, senza mai acellerare bruscamente( solo citta e pochissima extraurbana, zero autostrada) ... veramente male per ora i consumi. si e no che arrivo a fare 400 km con un pieno. in totale sono a 1350 km.
 
succede la stessa cosa a me sulla trevis

ultime 2 tacche, faccio strada e si accende l'ultima, faccio pochi km poi spengo
riaccendo a ne ho ancora 2
quindi so che sono nella vera riserva la seconda volta che lampeggia non la prima
 
succede la stessa cosa a me sulla trevis

ultime 2 tacche, faccio strada e si accende l'ultima, faccio pochi km poi spengo
riaccendo a ne ho ancora 2
quindi so che sono nella vera riserva la seconda volta che lampeggia non la prima

la mia trevis non da di sti problemi :\
la iq invece ha le tacchette scioccate :77::77: a cominciare dalla prima tacca che è durata per 219 km !!! cmq non ho ancora finito il primo pieno...vi farò sapere quanto mi farà sclerare :shifty:
 
il reset che mi hanno fatto alla toyota non ha cambiato la situazione. oggi oltre alle tacche autoregolanti a caso mi è successa una cosa stranissima. avevo 2 tacche, ho fattpo ilpieno e sono ripartito, ha segnato 2 tacche per circa 10 km e poi ha segnalato il pieno.,


bhà.
 
la forma del serbatoio è praticamente un piatto fondo della minestra
quindi il livello è giocoforza impreciso verso la fine

visto che ci stanno solo 32 litri direi di tenere il pieno ed a un quarto rifare benzina..

......basterebbe soltanto sapere che la riserva e' di litri 5,9.....quindi..non ci sarebbero problemi con le altre "tacche".....
p.s. a riserva ho percorso 100km e sono avanzati 2 litri!!!!!
riusciro' mai a fare 25 km/litro???????
per ora 23......:tongue:ost-3754
 
I problemi riscontrati da voi a me succedono solo occasionalmente e con un pieno riesco a fare 500km in autostrada senza tener conto della riserva ke mi xmette d farne altri 100...
 
Indietro
Alto