Leva cambio ruvida

Nipo

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16 Agosto 2019
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Terni
Salve a tutti,
Noto che la manovrabilità della leva del cambio della mia YARIS D-4D del 2015 è un po’ ruvida.
Si sente che è un po’ secca la parte sotto la leva.
Qualcuno sa dirmi come si smonta la cuffia della leva del cambio affinché io possa lubrificare?
Grazie!
 
Salve a tutti,
Noto che la manovrabilità della leva del cambio della mia YARIS D-4D del 2015 è un po’ ruvida.
Si sente che è un po’ secca la parte sotto la leva.
Qualcuno sa dirmi come si smonta la cuffia della leva del cambio affinché io possa lubrificare?
Grazie!
Per la cuffia non saprei però prima di cercare di smontarla, vorrei capire se questa ruvidità la senti solo nel muovere la leva tipo lungo la folle da dx a sx senza inserire marcie o solo mentre inserisci marce. Perché nel primo caso potrebbe essere solo un problema di leveraggo (da sotto la cuffia come dici fino al cambio) e grasso può risolvere a se qualcosa non si fosse consumato e quindi da sostituire, mentre nel secondo potrebbe anche essere l'olio del cambio a se non l'avresti cambiato e saresti andato oltre ai km o agli anni indicati sul libretto per la sostituzione...anche la mancanza di un po' d'olio potrebbe influire sulla manovrabilità.
 
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Per la cuffia non saprei però prima di cercare di smontarla, vorrei capire se questa ruvidità la senti solo nel muovere la leva tipo lungo la folle da dx a sx senza inserire marcie o solo mentre inserisci marce. Perché nel primo caso potrebbe essere solo un problema di leveraggo (da sotto la cuffia come dici fino al cambio) e grasso può risolvere a se qualcosa non si fosse consumato e quindi da sostituire, mentre nel secondo potrebbe anche essere l'olio del cambio a se non l'avresti cambiato e saresti andato oltre ai km o agli anni indicati sul libretto per la sostituzione...anche la mancanza di un po' d'olio potrebbe influire sulla manovrabilità.

Ciao e grazie per le informazioni.
Percepisco in maniera certa che l’attrito proviene dall’interno dell’abitacolo, quindi dalla parte posta immediatamente sotto la cuffia. Ho cercato di sfilare la cornice cromata posta intorno alla cuffia stessa ma non viene via; temo che bisogna smontare tutto il mobiletto centrale.
 
Ciao e grazie per le informazioni.
Percepisco in maniera certa che l’attrito proviene dall’interno dell’abitacolo, quindi dalla parte posta immediatamente sotto la cuffia. Ho cercato di sfilare la cornice cromata posta intorno alla cuffia stessa ma non viene via; temo che bisogna smontare tutto il mobiletto centrale.
Allora sarà negli attacchi o snodi che collegano la leva che impugni con l'asta che va al cambio... Un po' di grasso al litio o al silicone e risolvi a se nulla di plastica è da sostituire per usura. Di solito le cuffie hanno in basso delle cornici fissate ad incastro che si sollevano facendo leva con un cacciavite.... non essendone sicuro per la tua auto, se trovi qualcun'altro che lo sa di sicuro prima di provare forse è meglio altrimenti se passi da un carrozziere non credo sta cosa a dirtelo oppure a fartelo ti possa costare più di un caffè...
 
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Allora sarà negli attacchi o snodi che collegano la leva che impugni con l'asta che va al cambio... Un po' di grasso al litio o al silicone e risolvi a se nulla di plastica è da sostituire per usura. Di solito le cuffie hanno in basso delle cornici fissate ad incastro che si sollevano facendo leva con un cacciavite.... non essendone sicuro per la tua auto, se trovi qualcun'altro che lo sa di sicuro prima di provare forse è meglio altrimenti se passi da un carrozziere non credo sta cosa a dirtelo oppure a fartelo ti possa costare più di un caffè...

Ok grazie!
 
la cuffia la si solleva tirandola sollevando la cornice con un cacciavite. al limite puoi lubrificare dove batte lo spessore in gomma che impedisce l'innesto della retro marcia involontariamente
 
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