Problema IS220D non parte... spia malfunzionamento motore

airone12

TCI Member
Registrato
28 Marzo 2010
Messaggi
25
Località
milano
ciao a tutti,
questa mattina sono salito sulla mai is220, lasciata all'aperto, faccio per farla partire... il quadro si accende, da un debole colpo di motorino di avviamento e poi... niente.
sul cruscotto campeggiano la luce rossa (la batteria non sta venendo ricaricata) e la spia gialla con il motore stilizzato.
la domanda è: può essere la batteria a non avere sufficiente spunto? ho provato a collegare con i cavi una clio e a farla partire, nessuna differenza... ho perfino pensato che il freddo intenso avesse congelato il gasolio in qualche iniettore o simile... ma ho provato intorno a mezzogiorno e niente.
prima di andare in lexus (facendola trainare) o di cambiare da solo la batteria vorrei capire se almeno che la batteria sia a terra è un'ipotesi compatibile con la spia gialla di malfunzionamento del motore...
grazie
airone
 
ciao a tutti,
questa mattina sono salito sulla mai is220, lasciata all'aperto, faccio per farla partire... il quadro si accende, da un debole colpo di motorino di avviamento e poi... niente.
sul cruscotto campeggiano la luce rossa (la batteria non sta venendo ricaricata) e la spia gialla con il motore stilizzato.
la domanda è: può essere la batteria a non avere sufficiente spunto? ho provato a collegare con i cavi una clio e a farla partire, nessuna differenza... ho perfino pensato che il freddo intenso avesse congelato il gasolio in qualche iniettore o simile... ma ho provato intorno a mezzogiorno e niente.
prima di andare in lexus (facendola trainare) o di cambiare da solo la batteria vorrei capire se almeno che la batteria sia a terra è un'ipotesi compatibile con la spia gialla di malfunzionamento del motore...
grazie
airone

probabilmente batteria..
la spia gialla di avaria motore, significa (a motore spento) che il motore non è in funzione, infatti si accende SEMPRE insieme al quadro e resta attiva fino alla messa in moto.
se si accende a motore acceso indica anomalia, altrimenti indica motore spento..

comunque:

tu hai provato a far partire un motore a gasolio 2.2 con la batteria di una clio? magari anche 1.2 benzina?

per forza non parte, serve una batteria sufficientemente capiente...

la settimana scorsa ho fatto partire un 2.0 TDI vw con la mia auris 2.0 d4d dopo che un doblò 2.0mjet non ce la faceva.. motivo? batteria del doblò troppo piccola per usarla come ponte.. :smile:
 
Ultima modifica:
Ho avuto anche io il problema della batteria.....
Comunque con una batteria della Clio ce la puoi anche fare a farla partire, basta seguire un certo metodo (spiegato anche nel libretto "uso-manutenzione".
Quando fai il ponte con i cavi non devi cercare di farla partire subito, accendi la Clio, la tieni sui 2000-2200 giri e lasci caricare la batteria della IS per un 5 minuti (anche 10 se fa tanto freddo :wink_smil).

Comunque il freddo e' un nemico delle batterie, purtroppo....
Prima di cambiarla (circa 130€) vai da un meccanico e vedi se puo' ricaricare i liquidi e ricaricarla :wink_smil

La spia gialla e' normale durante il check....
 
prima di tutto grazie per le risposte.
alla fine ho seguito il consiglio, stamattina ho riattaccato la clio e l'ho lasciata attaccata per un 5 minuti buoni prima di riprovare ad accendere... miracolo, è partita.
l'ho portata dau un gommista/elettrauto/carrozziere/panettiere vicino a casa e per la modica cifra di 190 euro (!!!!!!!) mi ha messo una nuova fiammante batteria bosh. per il momento pare quindi che il problema sia risolto, a parte la mia improvvisa leggerezza all'altezza del portafogli...
grazie ancora per l'aiuto
airone
 
A me la Lexus l'ha cambiata in garanzia la batteria :bleh:

P.s.: se sei ancora in garanzia......scusa se non te l'ho detto prima :biggrin2:
 
ho visto nell'ultima fattura Lexus la mia batteria cambiata in garanzia dopo un anno viene a listino ricambi in garanzia 175 euro cmq
come ha fatto a trovarti una Bosch con i contatti invertiti come ha la ns IS?


credevo non esistessero le Bosch per le Lexus---



Raf
 
Comunque con una batteria della Clio ce la puoi anche fare a farla partire, basta seguire un certo metodo (spiegato anche nel libretto "uso-manutenzione".
Quando fai il ponte con i cavi non devi cercare di farla partire subito, accendi la Clio, la tieni sui 2000-2200 giri e lasci caricare la batteria della IS per un 5 minuti (anche 10 se fa tanto freddo :wink_smil).

ottimo, non lo sapevo!
grazie! :biggrin2:
 
C'è tutta una serie completa di batterie con le polarità invertite e le misure "diverse" fatta apposta per le auto giapponesi :wink_smil
 
che avesse fatto una bella cresta lo immaginavo... lo fa anche sulle gomme, cmq nell'emergenza...
cmq la batteria non l'aveva in casa e l'ha dovuta richiedere, anche lui non aveva i poli invertiti e ho sentito la telefonata, non credo che il fornitore se ne senta chiedere tante così: gli han dato le misure e più volte ho sentito "positivo a sinistra"...
 
la mia è del febbraio 2006, ad oggi è la terza che cambio... ovviamente aggratis... ci manca pure che coll'incavo di stare fermi debba pure pagare la batteria (che ha come garanzia di suo, mi pare, 36 mesi) tra le tante cose "nate male" in questa vettura sono le decine di servizi ed accessori elettrici in presa continua sulla batteria.
Questa macchina quando voi pensate di averla spenta e parcheggiata, consuma di elettricità un botto... soprattutto la multimedia, e se fate pochi km al giorno non ricarica nulla e rovina la batteria

pensate solo ai sensori del navigatore, al bluetooth, agli ingombri, ai dieci airbag, ai sensori parcheggio, e il motorino del volante appena la accendete...

ps piuttosto visto che l'hai comprata, controlla gli amper e soprattutto il valore di spunto (quello più alto) deve superare gli 800 altrimenti tra un paio di mesi sei ancora li...
 
Indietro
Alto