Ciao a tutti, in questo breve tutorial Vi mostrerò la semplicissima installazione di un impianto messa a terra di qualità.
Le auto sono già dotate di messa a terra ma ovviamente per risparmiare su scala industriale i punti di messa a terra nonchè la sezione dei cavi sono insufficienti, da qui la necessità di cambiare qualcosa all'interno del vano motore :naughty:
La prima cosa importante in un impianto di messa a terra non sono tanto il numero dei contatti (4-5 sono già sufficienti) ma la sezione e soprattutto la qualità dei cavi che scaricano il polo negativo sui punti di contatto prescelti.
Su ebay se ne trovano una marea, per il 99% sono cinesi ma aimè la qualità dei meteriali è mediocre, pertanto la mia scelta dopo una lunga ricerca è ricaduta sul miglior kit disponibile e guarda caso "made in USA".
Il kit è questo
mentre qui il sito del produttore, dove ci sono anche esaustive spiegazioni tecniche, grafici, schemi di installazione, etc...
lo so costicchia, soprattuto per le spese di spedizione, ma i cavi sono veramente di qualità eccelsa.
L'installazione è piuttosto semplice, si parte dal polo negativo della batteria (quello nero) e si fanno partire i cavi (di varia misura) verso i punti prescelti del veicolo.
L'idea è quella di distribuire la massa su diverse terminazioni, allegato al kit c'è sempre uno schema ma nessuno vi impedisce di sbizzarrirvi.
I punti a mio avviso cruciali da collegare sono:
1. ovviamente la scocca
2. testata
3. base corpo farfallato, oppure iniettore, oppure alternatore
4. gruppo trasmissivo (asse o scatola cambio)
5. ritorno sulla scocca, ovviamente dalla parte opposta
ecco qui una breve sequenza fotografica del mio kit installato:
I cambiamenti non sono plateali, ma alcune cosine si notano sin dalla prima messa in moto, per es. una maggior verve fra i 2000 e 2500 giri, un minimo più regolare, un minor ritardo dell'acceleratore sopra i 2000 giri, sicuramente un impianto elettrico stabile che male non fa, insomma a mio modesto parere un semplice ma ottimo investimento, e poi si installa dappertutto, lo si può tolgiere e rimettere su di un altro veicolo, insomma se i cavi son di qualità durano una vita :wink_smil
Qui invece un'altro esempio di un "collega" americano con una yaris 1.5 benzina (105cv).
Buona installazione :biggrin2:
Saluti,
Davide
Le auto sono già dotate di messa a terra ma ovviamente per risparmiare su scala industriale i punti di messa a terra nonchè la sezione dei cavi sono insufficienti, da qui la necessità di cambiare qualcosa all'interno del vano motore :naughty:
La prima cosa importante in un impianto di messa a terra non sono tanto il numero dei contatti (4-5 sono già sufficienti) ma la sezione e soprattutto la qualità dei cavi che scaricano il polo negativo sui punti di contatto prescelti.
Su ebay se ne trovano una marea, per il 99% sono cinesi ma aimè la qualità dei meteriali è mediocre, pertanto la mia scelta dopo una lunga ricerca è ricaduta sul miglior kit disponibile e guarda caso "made in USA".
Il kit è questo
mentre qui il sito del produttore, dove ci sono anche esaustive spiegazioni tecniche, grafici, schemi di installazione, etc...
lo so costicchia, soprattuto per le spese di spedizione, ma i cavi sono veramente di qualità eccelsa.
L'installazione è piuttosto semplice, si parte dal polo negativo della batteria (quello nero) e si fanno partire i cavi (di varia misura) verso i punti prescelti del veicolo.
L'idea è quella di distribuire la massa su diverse terminazioni, allegato al kit c'è sempre uno schema ma nessuno vi impedisce di sbizzarrirvi.
I punti a mio avviso cruciali da collegare sono:
1. ovviamente la scocca
2. testata
3. base corpo farfallato, oppure iniettore, oppure alternatore
4. gruppo trasmissivo (asse o scatola cambio)
5. ritorno sulla scocca, ovviamente dalla parte opposta
ecco qui una breve sequenza fotografica del mio kit installato:
I cambiamenti non sono plateali, ma alcune cosine si notano sin dalla prima messa in moto, per es. una maggior verve fra i 2000 e 2500 giri, un minimo più regolare, un minor ritardo dell'acceleratore sopra i 2000 giri, sicuramente un impianto elettrico stabile che male non fa, insomma a mio modesto parere un semplice ma ottimo investimento, e poi si installa dappertutto, lo si può tolgiere e rimettere su di un altro veicolo, insomma se i cavi son di qualità durano una vita :wink_smil
Qui invece un'altro esempio di un "collega" americano con una yaris 1.5 benzina (105cv).
Buona installazione :biggrin2:
Saluti,
Davide
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