Tutorial Installazione grounding kit (tutti i modelli)

suiller

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Ciao a tutti, in questo breve tutorial Vi mostrerò la semplicissima installazione di un impianto messa a terra di qualità.

Le auto sono già dotate di messa a terra ma ovviamente per risparmiare su scala industriale i punti di messa a terra nonchè la sezione dei cavi sono insufficienti, da qui la necessità di cambiare qualcosa all'interno del vano motore :naughty:

La prima cosa importante in un impianto di messa a terra non sono tanto il numero dei contatti (4-5 sono già sufficienti) ma la sezione e soprattutto la qualità dei cavi che scaricano il polo negativo sui punti di contatto prescelti.

Su ebay se ne trovano una marea, per il 99% sono cinesi ma aimè la qualità dei meteriali è mediocre, pertanto la mia scelta dopo una lunga ricerca è ricaduta sul miglior kit disponibile e guarda caso "made in USA".

Il kit è questo

mentre qui il sito del produttore, dove ci sono anche esaustive spiegazioni tecniche, grafici, schemi di installazione, etc...

lo so costicchia, soprattuto per le spese di spedizione, ma i cavi sono veramente di qualità eccelsa.

L'installazione è piuttosto semplice, si parte dal polo negativo della batteria (quello nero) e si fanno partire i cavi (di varia misura) verso i punti prescelti del veicolo.

L'idea è quella di distribuire la massa su diverse terminazioni, allegato al kit c'è sempre uno schema ma nessuno vi impedisce di sbizzarrirvi.

I punti a mio avviso cruciali da collegare sono:

1. ovviamente la scocca
2. testata
3. base corpo farfallato, oppure iniettore, oppure alternatore
4. gruppo trasmissivo (asse o scatola cambio)
5. ritorno sulla scocca, ovviamente dalla parte opposta

ecco qui una breve sequenza fotografica del mio kit installato:

1287321283.ground_kit.25.full.jpg


1287321301.ground_kit.25.full.jpg


1287321354.ground_kit.25.full.jpg


1287321403.ground_kit.25.full.jpg


1287321516.ground_kit.25.full.jpg


I cambiamenti non sono plateali, ma alcune cosine si notano sin dalla prima messa in moto, per es. una maggior verve fra i 2000 e 2500 giri, un minimo più regolare, un minor ritardo dell'acceleratore sopra i 2000 giri, sicuramente un impianto elettrico stabile che male non fa, insomma a mio modesto parere un semplice ma ottimo investimento, e poi si installa dappertutto, lo si può tolgiere e rimettere su di un altro veicolo, insomma se i cavi son di qualità durano una vita :wink_smil

Qui invece un'altro esempio di un "collega" americano con una yaris 1.5 benzina (105cv).

Buona installazione :biggrin2:

Saluti,
Davide
 
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Interessante..... semplice ma efficace:63: Peccato per il costo:blush:
Ma domanda, stò cavo è particolare e fatto apposta o, come mi pare di capire, un normale ricambista elettrico ce l' ha...... stesse caratteristiche [sezione] ovviamente, mi pinzo i contatti e sono apposto:shifty:


Piccola parentesi, la "cosa dorata" che è?!:tongue:h34r::biggrin2:



Inutile dire che mettiamo subito in rilievo:63::wink_smil
 
Interessante..... semplice ma efficace:63: Peccato per il costo:blush:
Ma domanda, stò cavo è particolare e fatto apposta o, come mi pare di capire, un normale ricambista elettrico ce l' ha...... stesse caratteristiche [sezione] ovviamente, mi pinzo i contatti e sono apposto:shifty:


Piccola parentesi, la "cosa dorata" che è?!:tongue:h34r::biggrin2:



Inutile dire che mettiamo subito in rilievo:63::wink_smil


Ciao Luca e grazie per il tempestivo "supporto", dunque rispondo con ordine...

1. lascia stare meccanici ed elettrauti, il lavoro è semplicissimo, il segreto sta nel tipo di cavo
2. il costo è alto se pensi ad un semplice cavo, ma lo stesso discorso vale per gli impianti hi-fi, ci sono cavi e cavi ed i costi possono variare di molto
3. il cavo è, o meglio dovrebbe essere, molto resistente all'ossidazione e le giunte non dovrebbero essere crimpate ma bensì saldate (fa una grossa differenza in termini di conduttività)
4. il rivestimento è altresì importante, la gomma deve resistere alle alte temperature, almeno 200-250°, altrimenti ti si squaglia nel vano motore :tongue:h34r:
5. sconsiglio vivamente di risparmiare 20-30€ per avere un kit di bassa qualità, dato che comunque il kit ti dura una vita meglio spendere bene una sola volta

la "cosa dorata" è in fase di ultimazione, sto rivestendo il braccio dell'airbox e la conduttura di bassa pressione dell'impianto di condizionamento con una pellicola termica, serve in soldoni per isolare termicamente la parte trattata

il tutto sarà ultimato, a breve spero, quando metterò lo strato finale composto da un bel giro di nastro al teflon, così facendo anche se nel vano motore si scatena l'inferno tutta la parte di aspirazione dovrebbe rimanere un pò più fresca, con l'impianto di condizionamento funziona anche senza il teflon ma voglio fare un lavoro omogeneo :wink_smil
 
Elettrauto escludo sì:biggrin2:..... anche cavo avrei fatto io se però mi dici che è saldato con guaina apposita e tutto evito ed eventualmente lo piglio pronto visto il costo del kit..... mi scaxxa spendere più di spedizione che di "oggetto", 25€ di cavo ok ma 50 di spedizione no :thumbdown
 
...ciao "suiller" e ottimo consiglio il tuo :63: ...l' impianto di messa a terra, come altri "piccoli particolari", se ben realizzato male non fà...anzi, visti i miglioramenti da tè notati, è un buon lavoro :63:


ps ...complimenti per la pulizia del vano motore, l' hai lavato ?
 
Personalmente, tutta 'sta storia NON mi convince per niente :no: !

Aggiungere qua e la dei ritorni di corrente verso il negativo di batteria con COSTOSI CAVI DI RAME, quando per la stessa funzione è disponibile tutta la massa metallica della carrozzeria, non lo capisco. La "massa" si chiama così non a caso...

Tra l'altro, parlare di "messa a terra" in questo caso è sbagliato; L'auto tocca la terra solo con le gomme...:whistling, che notoriamente non conducono corrente..:biggrin2: Tuttalpiù si può parlare di collegamenti equipotenziali.

Nin dimentichiamo comunque che la corrente, prima di tornare, deve "andare": come la mettiamo con la sezione dei cavi positivi? La maggior caduta di tensione si concentra lì; aumentiamo la sezione anche di quelli (uno per uno...) ? :no:

Se l'obiettivo è migliorare la stabilità della tensione d'alimentazione dei vari moduli e centraline, ammesso che ce ne sia davvero bisogno :82:, molto meglio sarebbe aggiungere dei condensatori adeguati, in parallelo ai sistemi più critici e avidi di corrente, come ben sanno gli smanettoni appassionati di HiFi car, che li montano insieme ai super mega amplificatori audio.

Saluti a tutti
 
Sono della stessa idea di Falcotre, i benefici che possono apportare questi cavi supplementari penso siano veramente minimi, considerando il valore della resistenza interna della batteria stessa e dei cavi positivi, che circuitalmente risultano collegati in serie ai cavi negativi.
Eventuali segnali di disturbo causati dagli accessori del motore o dagli equipaggiamenti di bordo sono normalmente soppressi, dove necessario, da appositi filtri previsti all' interno degli utilizzatori stessi e sono costituiti da condensatori ed induttanze posti sui terminali di alimentazione.
Se così non fosse, per esempio, si udirebbe nell' impianto radio ogni sorta di disturbo, compreso il "fischio" dell' alternatore. :smile:
 
..."suiller", infatti, non ha parlato di "effetti plateali" ma di "...alcune cosine, positive, che si notano fin dalla prima messa in moto..." .
 
..."suiller", infatti, non ha parlato di "effetti plateali" ma di "...alcune cosine, positive, che si notano fin dalla prima messa in moto..." .

Mah... , se "suiller" è contento, io sono contento per lui. Lo dico senza ironia.

Del resto ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare... Io, per esempio, ci comprerei del gasolio per andarmene in giro un po' di più :wink_smil

Ciao
 
...sul fatto che ognuno è libero di spendere i propri soldi e di esprimere le proprie opinioni in maniera educata e nel rispetto degli altri siamo tutti d' accordo :63: ...
 
Sono della stessa idea di Falcotre, i benefici che possono apportare questi cavi supplementari penso siano veramente minimi, considerando il valore della resistenza interna della batteria stessa e dei cavi positivi, che circuitalmente risultano collegati in serie ai cavi negativi.
Eventuali segnali di disturbo causati dagli accessori del motore o dagli equipaggiamenti di bordo sono normalmente soppressi, dove necessario, da appositi filtri previsti all' interno degli utilizzatori stessi e sono costituiti da condensatori ed induttanze posti sui terminali di alimentazione.
Se così non fosse, per esempio, si udirebbe nell' impianto radio ogni sorta di disturbo, compreso il "fischio" dell' alternatore. :smile:

Tanto per pignoleggiare e riassumere:
- Ognuno spende/butta i soldi sui dettagli che gli pare.
- Difficile che un sistema di iniezione elettronica migliori il comportamento con ritocchi limitati.
- Il sistema di masse della scocca, dei cavi, etc. è un azzardo considerarlo ottimo, visto che non è progettato per quello, per esempio pezzi di scocca/telaio sono saldati, imbullonati, con saldature a punto, magari tra lamiere zincate, cavi dimensionati al limite per diminuire lo spazio usato, il costo, il peso, batterie ridotte ai minimi termini e inserite in condizioni pesanti di funzionamento (per esempio la pur bassa resistenza interna di una batteria può essere enorme in vari casi e per vari apparati (non per niente le centraline elettroniche sono pesantemente protette e stabilizzate rispetto alla tensione della batteria)).

In sintesi il miglioramento della 'massa/terra/negativo' è molto probabilmente un fatto concreto, la cui utilità probabilmente è rasente lo zero (come molte delle cose che ognuno di noi acquista :smile:P) ).
 
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