Info Insonorizzare/rumori esterni molto forti

Holden86

TCI Junior Member
Registrato
18 Marzo 2020
Messaggi
15
Età
38
Località
Como
Buongiorno a tutti,
ho notato che i rumori esterni all'interno dell'abitacolo si sentono molto forti e mi sembra un po' anomalo non vorrei che la mia vettura avesse un problema di insonorizzazione. Per esempio in autostrada a 120/130 il rumore dell'aria che impatta sull'automobile è molto forte in prossimità dello sportello, quasi come se avessi i finestrini anteriori leggermente giù (non perché sento dei sibili che me lo facciano pensare ma è solo per farvi capire il volume dei rumori).
Devo dire che la prima volta che sono salito nella Mercedes Classe A (2011) della mia compagna sono rimasto sorpreso di come fosse bene insonorizzata, possibile che Toyota abbia trascurato questo aspetto? mi disturba parecchio.

Grazie e buone fine settimana
 
Come avevo scritto su un altro post io sento molto il rumore del rotolamento degli pneumatici che aumenta e diminuisce a seconda del tipo di asfalto, ma nessun altro tipo di rumore. A parte questo particolare sulla mia l insonorizzazione è buona.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Anche io avverto dei fruscii lato guidatore sopra i 90km/h,prossimo mese deve fare il tagliando e glielo farò presente,all inizio non li avvertivo.
 
Come avevo scritto su un altro post io sento molto il rumore del rotolamento degli pneumatici che aumenta e diminuisce a seconda del tipo di asfalto, ma nessun altro tipo di rumore. A parte questo particolare sulla mia l insonorizzazione è buona.

Si, anche io sento principalmente il rumore dei pneumatici. Oltre che dall'asfalto dipende anche dal modello di pneumatici e dal fatto che siano più o meno ribassati.
 
Non vorrei dire un’eredità e non voglio fare polemiche su qualità costruttiva,insonorizzazione ecc ecc... ma può darsi che il motore termico molto silenzioso ad andatura costante evidenzi maggior rumorosità esterne che in auto più “convenzionali” venivano coperte dal motore
 
Non vorrei dire un’eredità e non voglio fare polemiche su qualità costruttiva,insonorizzazione ecc ecc... ma può darsi che il motore termico molto silenzioso ad andatura costante evidenzi maggior rumorosità esterne che in auto più “convenzionali” venivano coperte dal motore
Può essere benissimo soprattutto nel caso del rumore rotolamento pneumatici.
 
Non vorrei dire un’eredità e non voglio fare polemiche su qualità costruttiva,insonorizzazione ecc ecc... ma può darsi che il motore termico molto silenzioso ad andatura costante evidenzi maggior rumorosità esterne che in auto più “convenzionali” venivano coperte dal motore
Secondo me si,molto probabile ma di base un dato di fatto è che molte auto del giorno d'oggi, sottolineo anche non Toyota ,per riduIone di pesi e costi hanno verniciature e carrozzerie molto sottili. Quindi x quanto riguarda i rumori è possibile che anche questo influisca,alle volte mi capita di sentire la pioggia che sbatte sullo sportello

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Secondo me si,molto probabile ma di base un dato di fatto è che molte auto del giorno d'oggi, sottolineo anche non Toyota ,per riduIone di pesi e costi hanno verniciature e carrozzerie molto sottili. Quindi x quanto riguarda i rumori è possibile che anche questo influisca,alle volte mi capita di sentire la pioggia che sbatte sullo sportello

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Concordo,l altro giorno ero in macchina e ce stato un acquazzone violento,credevo di essere tornato ai tempi di Sarajevo,non oso immaginare se dovesse prendere una grandinata come ne esce.....ho proprio la sensazione che la lamiera sia finissima!
 
Concordo,l altro giorno ero in macchina e ce stato un acquazzone violento,credevo di essere tornato ai tempi di Sarajevo,non oso immaginare se dovesse prendere una grandinata come ne esce.....ho proprio la sensazione che la lamiera sia finissima!
Io faccio sempre il paragone con il CRV idrido di mio cognato e credimi non c'è differenza da quel punto di vista. Ormai la lamiera è veramente a livello scatoletta....Sulla nostra e su molte altre....
 
Io faccio il paragone con la mia ex serie 3 touring, che a livello di qualità non era davvero niente male... è vero che in questo momento la Corolla ha solo 400km, ma per il momento non riscontro particolari differenze a livello acustico.
A livello di assemblaggi e rumorini vari nemmeno, a livello di dettagli invece non c'è paragone: sulla serie 3 moquette su tutti i vani porta oggetti, luci ambientali un pò ovunque (anche vano piedi, che sulla Corolla puoi far montare after market smontando mezzo abitacolo), luci esterni sulle maniglie, tasti luci abitacolo illuminati...
Certo la differenza di prezzo tra le due è molto alta, ma alcuni dettagli (ad esempio luci varie) non credo abbiano questo grosso impatto per un colosso come Toyota...
 
Io faccio il paragone con la mia ex serie 3 touring, che a livello di qualità non era davvero niente male... è vero che in questo momento la Corolla ha solo 400km, ma per il momento non riscontro particolari differenze a livello acustico.
A livello di assemblaggi e rumorini vari nemmeno, a livello di dettagli invece non c'è paragone: sulla serie 3 moquette su tutti i vani porta oggetti, luci ambientali un pò ovunque (anche vano piedi, che sulla Corolla puoi far montare after market smontando mezzo abitacolo), luci esterni sulle maniglie, tasti luci abitacolo illuminati...
Certo la differenza di prezzo tra le due è molto alta, ma alcuni dettagli (ad esempio luci varie) non credo abbiano questo grosso impatto per un colosso come Toyota...
Alcune scelte sono dovuto al peso, cosa che toyota ha tirato al limite per compensare tutto il peso del pacchetto ibrido, cosa di cui i venditori vanno fieri, altre invece, come gia detto da me in altri post sono proprio banalità da parte di toyota...Su questo ti do ragione, per alcune piccolezze si sono perse in un bicchiere d'acqua...Alcune cose le spiego per il peso, alcune per l'eventuale sovrapprezzo, altre proprio no, non le spiego...
 
Diciamo che ormai tutti i produttori guardano molto al risparmio. Le vetture di una volta erano qualitativamente migliori. La Classe A 2012 della mia compagna è un carro armato, insonorizzata che sembra uno studio di registrazione, la vernice è spessa e le portiere pesano una tonnellata.

Chissà la nuova Classe A com’è qualitativamente. Era la mia seconda scelta quando ho acquistato la Corolla.
 
Diciamo che ormai tutti i produttori guardano molto al risparmio. Le vetture di una volta erano qualitativamente migliori. La Classe A 2012 della mia compagna è un carro armato, insonorizzata che sembra uno studio di registrazione, la vernice è spessa e le portiere pesano una tonnellata.

Chissà la nuova Classe A com’è qualitativamente. Era la mia seconda scelta quando ho acquistato la Corolla.
Sono proprio due epoche diverse...Per verniciatura e spessore delle lamiere ad esempio anche la mia Grande Punto è superiore ma ci sono di mezzo esigenze e scelte molto diverse
 
Temo che abbiate ragione. Le lamiere sono sempre più sottili, per farvi un esempio pratico mio cognato e mio suocero erano in viaggio insieme con due auto diverse, spero di non essere ucciso se faccio i nomi ma parliamo di una grandland x del 2018 ed una slk del 2009 per intenderci, hanno preso la stessa disastrosa grandinata un anno fa mentre andavano al mare. La slk ne è uscita con pochi danni e qualche bollo sulla carrozzeria (che sono comunque qualche migliaio di € di danni). La grandland x ne è uscita devastata, si sono ammaccati addirittura i montanti, vetri in frantumi ecc ecc..10.000€ di danno.
 
Il rotolamento dei pneumatici lo sento molto anche io, come è stato già detto dipende anche dal tipo di gomma. L'insonorizzazione in generale non è proprio il massimo, in effetti. La lamiera si vede e si sente che è molto sottile, ho paura proprio per le grandinate, visto quello che sta succedendo recentemente un po' ovunque...
 
Buongiorno ragazzi mi riaggancio a questo topic per sottolineare come la carrozzeria si ammacchi solo a guardarla.... In 2 anni che ho la macchina sono stato in carrozzeria 3 volte.....l ultima per dirvene una, mia suocera si era appoggiata sul fianco della porta posteriore stando in piedi, risultato due bei affossamenti della lamiera a forma di chiappe....primo tagliando, me la riconsegno con un altro affossamento sempre sulla portiera posteriore... L ultima ho trovato una bolla sull passaruota posteriore che devo tenerla perché essendo doppia la lamiera in quel punto non si può tirare fuori e non vale la pena cambiare tutto il passaruota....
 
Indietro
Alto