Ingresso video fullmap b9004..ecco la soluzione

ieri ho montato la telecamera alla mia rav sol (quindi senza cablaggio); ho collegato come suggerito e..... funziona!!!!!!!! insomma basta portare davanti il cavo video della telecamera e ponticellare i due pin (21 e 23):biggrin2::biggrin2::cheers:!!! ciao e mille grazie per la soluzione!

Ok, questa discussione è quanto mai interessante per me, per via di quanto mi è successo.

Una piccola premessa (per chi non s'accontenta di fare, ma vuole anche capire quel che fa): ho collegato al mio radio-navigatore integrato originale Toyota, tipo B9004, una telecamera non originale ma specifica per RAV4, che ho preso via web da Factory Kiss_Taiwan. E' combinata con una luce della targa (che sostituisce), alimentata a 12V, con uscita in std. NTSC ad immagine rovesciata (come quella degli specchietti).

Seguendo la procedura di montaggio della telecamera originale Toyota, ho collegato il cavo video entrando nei pin 22 (V+) e 23 (V- schermo) del connettore E54 sulla radio (quello lungo, a 24 pin), mentre ho preso l'alimentazione sul connettore del gruppo luci posteriori dx, dalla luce di retromarcia, perché come detto la mia telecamera richiede 12V, mentre quella originale viene alimentata a 6V direttamente dal radio navigatore (pin 24_CA+ (6Volt); pin 21_CGND).

Al momento quindi NON ho fatto il ponticello tra i pin 21 e 23 dello stesso connettore E54, come suggerito sopra.
L'unica differenza di quel che ho realizzato, rispetto ai collegamenti previsti dalla procedura ufficiale Toyota, sta nell'alimentazione.

Il risultato ottenuto è quanto meno singolare:
A) accendendo il quadro della RAV4 e quindi il radionavigatore, dopo un power off di almeno 1-2 ore, con la retromarcia inserita la telecamera NON funziona. Per l'esattezza vedo comparire solo la scritta rossa in basso "check surroundings for safety" (ho il menu volutamente in inglese perché la voce italiana del navigatore mi stimola la defecatio...:bleh:smile:, ma NON vedo l'immagine ripresa.

B) dopo 5-10 minuti che l'auto funziona, inserendo la retromarcia: tutto OK :63:, immagine chiara e stabile, nessun disturbo video (anche muovendo l'auto). In una parola: PERFETTA e certamente MOLTO UTILE!. Spegnendo e riaccendendo senza superare 1-2 ore (non ho misurato di preciso) il funzionamento resta perfetto.

Prima di leggere questo post, avevo pensato di inserire una resistenza tra i pin 21 e 24 del connettore E54 sulla radio, a simulare l'assorbimento della telecamera originale.

Ora che so del ponticello 21-23 (di cui non c'è traccia nella procedura Toyota :fear2: !) vorrei sapere da chi lo ha fatto: avete mai rilevato qualche comportamento "strano" del sistema, tipo quello che ho rilevato io?

Specialmente per maxvetro: come hai saputo del ponticello?

Ovvero, siamo sicuri che il ponticello E' la soluzione di questo problema e NON PROCURA DANNI ALLA RADIO ?

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza su questo punto :smile:.

CIAO !
Falcotre
 
Ultima modifica:
Ok, questa discussione è quanto mai interessante per me, per via di quanto mi è successo.

Una piccola premessa (per chi non s'accontenta di fare, ma vuole anche capire quel che fa): ho collegato al mio radio-navigatore integrato originale Toyota, tipo B9004, una telecamera non originale ma specifica per RAV4, che ho preso via web da Factory Kiss_Taiwan. E' combinata con una luce della targa (che sostituisce), alimentata a 12V, con uscita in std. NTSC ad immagine rovesciata (come quella degli specchietti).

Seguendo la procedura di montaggio della telecamera originale Toyota, ho collegato il cavo video entrando nei pin 22 (V+) e 23 (V- schermo) del connettore E54 sulla radio (quello lungo, a 24 pin), mentre ho preso l'alimentazione sul connettore del gruppo luci posteriori dx, dalla luce di retromarcia, perché come detto la mia telecamera richiede 12V, mentre quella originale viene alimentata a 6V direttamente dal radio navigatore (pin 24_CA+ (6Volt); pin 21_CGND).

Al momento quindi NON ho fatto il ponticello tra i pin 21 e 23 dello stesso connettore E54, come suggerito sopra.
L'unica differenza di quel che ho realizzato, rispetto ai collegamenti previsti dalla procedura ufficiale Toyota, sta nell'alimentazione.

Il risultato ottenuto è quanto meno singolare:
A) accendendo il quadro della RAV4 e quindi il radionavigatore, dopo un power off di almeno 1-2 ore, con la retromarcia inserita la telecamera NON funziona. Per l'esattezza vedo comparire solo la scritta rossa in basso "check surroundings for safety" (ho il menu volutamente in inglese perché la voce italiana del navigatore mi stimola la defecatio...:bleh:smile:, ma NON vedo l'immagine ripresa.

B) dopo 5-10 minuti che l'auto funziona, inserendo la retromarcia: tutto OK :63:, immagine chiara e stabile, nessun disturbo video (anche muovendo l'auto). In una parola: PERFETTA e certamente MOLTO UTILE!. Spegnendo e riaccendendo senza superare 1-2 ore (non ho misurato di preciso) il funzionamento resta perfetto.

Prima di leggere questo post, avevo pensato di inserire una resistenza tra i pin 21 e 24 del connettore E54 sulla radio, a simulare l'assorbimento della telecamera originale.

Ora che so del ponticello 21-23 (di cui non c'è traccia nella procedura Toyota :fear2: !) vorrei sapere da chi lo ha fatto: avete mai rilevato qualche comportamento "strano" del sistema, tipo quello che ho rilevato io?

Specialmente per maxvetro: come hai saputo del ponticello?

Ovvero, siamo sicuri che il ponticello E' la soluzione di questo problema e NON PROCURA DANNI ALLA RADIO ?

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza su questo punto :smile:.

CIAO !
Falcotre

Ciao, io ho seguito le istruzioni, quindi con ponticello e la retro ha sempre funzionato, senza nessun problema (ho provato anche altre retrocamere).. Ti dirò di +, alla stessa entrata ho collegato un divx con usb e dvb-t (tramite un deviatore) e funziona anch'esso alla perfezione. Unico accorgimento visto che la 12v sul monito va solo con la retro inserita (cavo rosso indicato nelle istruzioni) ho messo un +12v sul deviatore quando selezione il divx altrimenti si vedeva solo con la retro inserita! Spero di essere stato chiaro!
 
OK, si va di ponticello !!

Ciao, io ho seguito le istruzioni, quindi con ponticello e la retro ha sempre funzionato, senza nessun problema (ho provato anche altre retrocamere).. Ti dirò di +, alla stessa entrata ho collegato un divx con usb e dvb-t (tramite un deviatore) e funziona anch'esso alla perfezione. Unico accorgimento visto che la 12v sul monito va solo con la retro inserita (cavo rosso indicato nelle istruzioni) ho messo un +12v sul deviatore quando selezione il divx altrimenti si vedeva solo con la retro inserita! Spero di essere stato chiaro!

OK bitphone :63:, sei stato molto chiaro.

Verosimilmente, nello schema di collegamento previsto da Toyota per la telecamera originale, è proprio quest'ultima che, quando viene collegata, effettua il corto tra la massa di alimentazione telecamera (pin S7-3_CGND) e la massa del segnale video (pin S7-1_CV-), abilitando la funzione. Questo spiega anche perché il ponticello non è descritto nella procedura.

Usando una telecamera non originale (alimentata separatamente) questo collegamento deve essere fatto a parte, appunto ponticellando i pin S54-21 e S54-23 sulla radio, che corrispondono guardacaso ai due precedenti lato telecamera.

In questro modo fra l'altro il segnale video viene "agganciato" subito ad un riferimento interno della radio (negativo d'alimentazione telecamera) che di certo stabilizza il tutto, mentre nello mio primo schema forse la radio doveva "faticare" per agganciare il segnale video.

Per me ora è tutto molto più chiaro. Ora passo all'azione :biggrin2:.

Grazie veramente.

Ciao !!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Da qualche settimana sono in possesso di una RAV4 136cv sol con Full Map B9004 ed ho seguito con estremo interesse questa discussione sull'istallazione di una retrocamera after market chiaramente non originale ed anche la procedura mi sembra anche molto chiara grazie alle dettagliate spiegazioni precedentemente postate ma avrei gentilmente bisogno anche io di qualche dettaglio in più sulla piedinatura del B9004 (che tra l'altro non sono riuscito a reperire in nessun modo) e magari di qualche foto o spiegazione relativa alla procedura di rimozione del Full Map e se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei veramente grato. Inserisco quindi la mia email: omniarector@gmail.com
Per ora ringrazio ed attendo con fiducia.......
 
Ciao a tutti!
Da qualche settimana sono in possesso di una RAV4 136cv sol con Full Map B9004 ed ho seguito con estremo interesse questa discussione sull'istallazione di una retrocamera after market chiaramente non originale ............
...... avrei gentilmente bisogno anche io di qualche dettaglio in più sulla piedinatura del B9004 (che tra l'altro non sono riuscito a reperire in nessun modo) e magari di qualche foto o spiegazione relativa alla procedura di rimozione del Full Map e se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei veramente grato. Inserisco quindi la mia email: omniarector@gmail.com
Per ora ringrazio ed attendo con fiducia.......

Vedi posta privata.

CIAO !
 
Ciao,

io ho un problema un po' diverso, ma leggendo le vostre esperienze credo ce ci possa essere qualcuno in grado di aiutarmi:
RAV4 150cv crossover AUT. 2009
Io ho installata la retrocamera originale toyota con schermo sullo specchietto retrovisore (era di serie e me la sono trovata così). Ho tolto l'autoradio originale (no navi) e ne ho installata una cinese (di cui sono molto contento) che può gestire la retrocamera.
Ma non so come collegarla: il conc ci ha provato (dice) e mi ha indicato che sul lato dx passeggero, sotto alla porta, passano 4 cavi che riguardano la telecamera (e che quindi vanno al retrovisore) ma lui non sa come (e quali) collegare all'entrata dell'autoradio, che è un classico jack femmina giallo (tipico del segnale video).
Qualche idea?
Grazie, Lupo
 
Ciao,

io ho un problema un po' diverso, ma leggendo le vostre esperienze credo ce ci possa essere qualcuno in grado di aiutarmi:
RAV4 150cv crossover AUT. 2009
Io ho installata la retrocamera originale toyota con schermo sullo specchietto retrovisore (era di serie e me la sono trovata così). Ho tolto l'autoradio originale (no navi) e ne ho installata una cinese (di cui sono molto contento) che può gestire la retrocamera.
Ma non so come collegarla: il conc ci ha provato (dice) e mi ha indicato che sul lato dx passeggero, sotto alla porta, passano 4 cavi che riguardano la telecamera (e che quindi vanno al retrovisore) ma lui non sa come (e quali) collegare all'entrata dell'autoradio, che è un classico jack femmina giallo (tipico del segnale video).
Qualche idea?
Grazie, Lupo

Secondo il manuale di installazione della telecamera originale Toyota, lungo il fianco destro della macchina, sotto la porta, passa un solo cavo con terminazioni a 4 fili, che collega la telecamera di retromarcia. Questo cavo dovrebbe essere attestato ad un blocco sul fianco dx in basso da cui si dovrebbe dividere in due rami (questo almeno si capisce dallo schema): uno verso la plancia centrale per il collegamento al RedioNavigatore ed uno verso lo specchietto retrovisore.

Se non trovi il primo cavo, prova a guardare il colore delle terminazioni: Bianco e Bianco/Nero: segnale e schermo video; Rosso e Nero: positivo e massa della alimentazione della telecamera (a 6V) e fai la spunta cavi con un tester.

Comunque il cavo che porta il segnale video deve essere per forza un coassiale (a 75 Ohm) per cui dovresti riconoscerlo con relativa facilità (un po' + grande degli altri).

Stai attento a quel che fai prima di tagliare qualcosa... e ricorda che lo fai a tuo rischio e pericolo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie Falcotre!
il cavo ha 4 terminazioni: 1 rosso, 2 bianco, 3 nero, 4 ARANCIONE.
Sono tutti di uguale spessore, l'arancione ha un giro di nastro isolante un po' più in basso, sembra un segno di riconoscimento.
Posso intendere che l'arancione sia = bianco/nero, secondo te? In pratica io dovrei rubare segnale video dal bianco e schermo dall'arancione e collegarli al jack coassiale?
Lupo
 
Grazie Falcotre!
il cavo ha 4 terminazioni: 1 rosso, 2 bianco, 3 nero, 4 ARANCIONE.
Sono tutti di uguale spessore, l'arancione ha un giro di nastro isolante un po' più in basso, sembra un segno di riconoscimento.
Posso intendere che l'arancione sia = bianco/nero, secondo te? In pratica io dovrei rubare segnale video dal bianco e schermo dall'arancione e collegarli al jack coassiale?
Lupo

Si, potrebbe essere. Prima di collegare però io farei delle prove per capire quali sono i fili connessi a massa: con la telecamera collegata al cavo sul portellone dovrebbero essere due, probabilmente il nero e questo arancione che dici. Fai la prova di continuità con un tester tra ciascuno dei due e la massa.

Poi verifica che fra rosso e nero (o arancio) ci siano +6 Volts con retro inserita e quadro acceso; 0 Volts se togli la retromarcia.
Se è così, allora di conseguenza rosso e nero sono proprio l'alimentazione della telecamera posteriore e quindi gli altri due sono il segnale video (credo bianco) e rispettiva massa video (arancione). A questo punto fai un'ultima verifica sempre col tester (in V continua) che non c'é tensione tra loro (con retro inserita e quadro acceso) e poi prova a collegarli ad un connettore coax RCA a 75 Ohm (maschio) per entrare nella tua radio.

Buon Lavoro!

Falcotre.
 
Grazie Falcotre, mi pare di capire che sono vicino alla soluzione. Però non capisco molto di massa, tensione e tester e mi sa che mi conviene andare da un elettrauto. Peccato, mi sarebbe piaciuto farlo da solo.
Grazie ancora..
Lupo
 
Ciao Maxvetro,

Scusa se mi intrometto ma ho assolutamente bisogno d'aiuto.
Mi chiedevo se per caso avevi la piedinatura della radio B9004. Ce l'ho montata sulla mia rav4 e l'ho sostituita con un'ottima cinesina. Peccato che i connettori della rav non sono rca come della cinese e sono costretto a scoprire i cavi per il collegamento della retrocamera e dei comandi al volante.
Credi di potermi aiutare ? Te ne sarei molto grato.
Sulla rav ho solo un grosso connettore bianco rettangolare dove sono connessi un sacco di cavi che portano i vari segnali. Si collegano alla B9004 ma non c'è uno schema sulla radio...

Un caloroso ringraziamento.
 
Ciao Maxvetro,

Scusa se mi intrometto ma ho assolutamente bisogno d'aiuto.
Mi chiedevo se per caso avevi la piedinatura della radio B9004. Ce l'ho montata sulla mia rav4 e l'ho sostituita con un'ottima cinesina. Peccato che i connettori della rav non sono rca come della cinese e sono costretto a scoprire i cavi per il collegamento della retrocamera e dei comandi al volante.
Credi di potermi aiutare ? Te ne sarei molto grato.
Sulla rav ho solo un grosso connettore bianco rettangolare dove sono connessi un sacco di cavi che portano i vari segnali. Si collegano alla B9004 ma non c'è uno schema sulla radio...

Un caloroso ringraziamento.

Ciberluca,
vorrei allegare un documento che forse ti può aiutare ma non riesco a capire come si fa :blush:. Se mi dai il tuo indirizzo mail, te lo invio.
Ciao
 
Rieccomi!!
Grazie alle dritte di lupo69 e falco3, nella fiancata destra della macchina, in corrispondenza di alcuni spinotti, sono riuscito a trovare quei "maledetti 4 fili" che riguardano la retrocamera: rosso e bianco sono il segnale, nero e arancio sono l'alimentazione della camera a 6V (su questi ultimi due non ci sono interventi da eseguire). Per mezzo di due morsetti "rubafase" ho collegato i due fili (rosso e bianco) ad uno spinotto RCA e questo all'ingresso dell'autoradio (BACK-VIDEO) con risultato nullo (non si vede una cippa!).
Pensando di aver eseguito male il collegamento, ho fatto la controprova collegando lo spinotto RCA all'ingresso VIDEO-IN: bingo! vedevo la serranda del garage :biggrin2:.
Da questo ne deduco che l'ingresso BACK-VIDEO deve avere qualche problemino congenito. Pazienza, continuerò a guardare il monitor nello specchietto retrovisore :thumbdown
Poi ho dato un'occhiata al microfono dell'autoradio che in occasione di telefonate in vivavoce aveva una resa a dir poco scarsa. Con mia grande sorpresa mi sono accorto che i due forellini davanti alla capsula microfonica non erano passanti!! Spillo rubato a mia moglie e subito ripristinato il "passaggio". (scherzo cinese eheheh).
Per ora è tutto. Alla prossima.
 
Rieccomi!!
Grazie alle dritte di lupo69 e falco3, nella fiancata destra della macchina, in corrispondenza di alcuni spinotti, sono riuscito a trovare quei "maledetti 4 fili" che riguardano la retrocamera: rosso e bianco sono il segnale, nero e arancio sono l'alimentazione della camera a 6V (su questi ultimi due non ci sono interventi da eseguire). Per mezzo di due morsetti "rubafase" ho collegato i due fili (rosso e bianco) ad uno spinotto RCA e questo all'ingresso dell'autoradio (BACK-VIDEO) con risultato nullo (non si vede una cippa!).
Pensando di aver eseguito male il collegamento, ho fatto la controprova collegando lo spinotto RCA all'ingresso VIDEO-IN: bingo! vedevo la serranda del garage :biggrin2:.
Da questo ne deduco che l'ingresso BACK-VIDEO deve avere qualche problemino congenito. Pazienza, continuerò a guardare il monitor nello specchietto retrovisore :thumbdown
Poi ho dato un'occhiata al microfono dell'autoradio che in occasione di telefonate in vivavoce aveva una resa a dir poco scarsa. Con mia grande sorpresa mi sono accorto che i due forellini davanti alla capsula microfonica non erano passanti!! Spillo rubato a mia moglie e subito ripristinato il "passaggio". (scherzo cinese eheheh).
Per ora è tutto. Alla prossima.

Ciao mau_rom,

proverò a sistemare il problema microfono come hai scritto tu. Per quanto riguarda il segnale BACK VIDEO che non ti funziona, magari ti dico una banalità, ma hai settato dal menù dell'autoradio (dov'è c'è il setup generale) l'attivazione del segnale? altrimenti è normale che tu non veda nulla.
Ciao,
Lupo
 
Miiiiiiiiiiiiiiiiiii

Salve brava gente, mi intrometto sperando di essere nel posto giusto.
Ho un land cruiser 120 con navi originale e mi piacerebbe montare la cam posteriore principalmente per agganciare il traino.A parte l'enorme difficoltà a capire il modello di apparecchio non riesco a sapere nulla, qualcuno ha qualche dato per poter mettere mano a questo sconosciuto marchingegno?
A dimenticavo i concessionari della mia zona è meglio lasciarli perdere.
ringrazio della ospitalità
 
Indietro
Alto