info su rav4

biont

TCI Junior Member
Registrato
21 Febbraio 2005
Messaggi
17
Età
51
Località
bergamo
salve a tutti ragazzi, sono nuovo, come nuovo è il rav 4 che hò appena acquistato.

mi rivolgo a tutti i possessori di questo suv in quanto non sono bene a conoscenza di due particolari:

1. sapete indicarmi come poter visualizzare la temperatura esterna sul display dell'autoradio? nel manuale è indicato chiaramente che oltre ad averla sotto nel display del clima è possibile averla anche sopra! ma come fare per visualizzarla?

2. ne hò sentito di tutti i colori riguardo al funzionamento delle ruote motrici, qualcuno saprebbe indicarmi come funzionano? quando entrano in funzione ma sopratutto in andatura normale il 4x4 è sempre in funzione o si disattivano due ruote? se si, quali?

grazie in anticipo per le vostre risposte..
:smile: :cheers:
 
Ciao e benvenuto nel Club! :welcome
Per quanto riguarda la temperatura sull'autoradio nn lo so... ma ti posso rispondere sulla trazione. :tongue:ost-3754
La rav4 ha una trazione integrale permanente con giunto viscoso (Ferguson)centrale (che è simile ad un autobloccante come funzionamento). Quindi in condizioni normali hai una trazione integrale "normale" mentre in condizioni critiche hai una trazione integrale ma con il differenziale centrale bloccato (il bloccaggio è autoregolante). In più una bella mano in condizioni di scarsa aderenza dovrebbe dartela il controllo di trazione che dovrebbe sopperire alla mancaza (comune piu o meno a tutte le suv) di un differenziale posteriore bloccabile che puo sempre far comodo, come per esempio con la neve.

:63:
 
Certo che un bel differenziale bloccabile al posteriore è tutta un'altra cosa....

il fatto è che parlando di trazione si potrebbero scrivere pagine e pagine... ma poi ci si domanda....


A cosa serve un superselect o un bloccaggio manuale dei differenziali centrale ed anteriore + ridotte ad una SUV? :wacko:

Assolutamente a nulla! :bleh:

Nessuno si sognerà  mai di andare a fare del fuoristrada estremo con un'auto del genere.... ve la immaginate una cayenne o un X5 in un furistrade serio? Chi sarebbe il malato che le distruggerebbe lì?

Ergo

lasciamo le trazioni integrali fatte a posta per "l'estremo" alle fuoristrada pure... brutte, squadrate, rozze e che stanno + bene piene di fango che tirate a lustro con tanto di cera....

tanto poi scopri che con una Rav 4 senza troppe diavolerie corri tranquillamenre su 50cm di neve.... (e quando mai ti capità ?) ....

il vero limite delle suv è la gommatura....

è chiaro che con una X5 con i 285/45 R19" stradalissimi ti pianti....... :laughing1
 
LexusMan ha scritto:
Certo che un bel differenziale bloccabile al posteriore è tutta un'altra cosa....

il fatto è che parlando di trazione si potrebbero scrivere pagine e pagine... ma poi ci si domanda....


A cosa serve un superselect o un bloccaggio manuale dei differenziali centrale ed anteriore + ridotte ad una SUV? :wacko:

Assolutamente a nulla! :bleh:

Nessuno si sognerà  mai di andare a fare del fuoristrada estremo con un'auto del genere.... ve la immaginate una cayenne o un X5 in un furistrade serio? Chi sarebbe il malato che le distruggerebbe lì?

Ergo

lasciamo le trazioni integrali fatte a posta per "l'estremo" alle fuoristrada pure... brutte, squadrate, rozze e che stanno + bene piene di fango che tirate a lustro con tanto di cera....

tanto poi scopri che con una Rav 4 senza troppe diavolerie corri tranquillamenre su 50cm di neve.... (e quando mai ti capità ?) ....

il vero limite delle suv è la gommatura....

è chiaro che con una X5 con i 285/45 R19" stradalissimi ti pianti....... :laughing1

quoto in pieno, il mio era solo un discorso generale per spiegare a grandi linee cosa ha e cosa non ha la trazione della rav4.
Ovvio che non ti servono su un suv anche perchè giustamente "meno cose ci sono e meno se ne rompono"
A proposito dei suv piantati mi ricordo che su 4ruote di dicembre o gennaio nn ricordo, c'era la prova tra le sul tipo volvo, x5..., alfa cross wagon, panda e land cruiser (unico fuoristrada)... Beh, tralasciando il toyota land cruiser che cmq è una jeep, le suv pesanti come le x5 e la volvo nn riuscivano neanche a partire nel percorso di 4ruote! tra le migliori la panda nuova!
 
infatti, quell'articolo l'avevo letto anch'io, incredibile della panda vero? comunque grazie per le vostre risposte ragazzi.
ora mi rimane solo il mistero della temperatura esterna... :smile:

:cheers:
 
biont ha scritto:
infatti, quell'articolo l'avevo letto anch'io, incredibile della panda vero? comunque grazie per le vostre risposte ragazzi.
ora mi rimane solo il mistero della temperatura esterna... :smile:

:cheers:
INCREDIBILE DELLA PANDA??? si ma non mi sembra proprio affatto incredibile!sulla neve non serve avere un vero fuoristrada,ad esempio il rav 4 è piu agile su questo terreno di un land cruiser.....tutto questo per questione della massa del veicolo! :cool:
è sempre stato così non è che sia la nuova panda ad essere un gioiello delle nevi.....(non so se mi sono inteso...)ciao! :smile:
 
ciao biont, io ho il rav 4 nuovo nuovo e precisamente il 2000 vvt-i da 150 cv e devo dire che veramente un bel mezzo, poi l'ho preso corto per girare in città ....(parcheggiare un rx di 5 mt non è il massimo..... :no: )

Dunque, la temperatura io l'ho sempre visionata solo ed esclusivamente sotto, vicino al deesplay piccolo della ventola, su quello della radio non sapevo neanche che si potesse visualizzare.

Per quanto riguarda la trazione il Ferguson che montiamo non è poi il massimo, ovvero arriva ad un bloccaggio massimo del 80 % e non del 100% (e in situazione critiche serve), il torsen del vecchio modello era nettamente migliore e soprattutto il bloccaggio avveniva con parti meccaniche e con con un olio viscoso che si indurisce uno dei 2 semi-alberi (...) all'aumentare dello slittamento degli ingranaggi interni per riscaldamento. :cray:

Comunque avete detto una cosa seria Lex,Land ecc.....

Questa estate a Madesimo, ho provato a guadare con l'rx un torrentello che c'è in fondo valle, roba che con il mio pajo 2800 lo faccio a 40 km/h.
Bhe, per uscire avevo paura di toccare con il carter anteriore (visto il non tanto favorevole angolo di attacco) contro la spondina del torrente in terra battuta e allora mi sono messo un pò trasversale e non proprio perpendicolare.
Quando la ruota anteriore sx è salita sul terrapieno, la posteriore è andata in twist...... non vi dico i numeri.
E' cominciato a suonare di tutto..... e accelerando si sentiva il motore smorzato e la macchina che non andava ne avanti ne indietro......

Na figura di merda che non vi dico.

Allora ho pigiato un tasto che serve per togliere potenza al motore in caso di neve in strada, una specie di anti pattinamento e strano ma vero sono riuscito a scendere e tornare nel torrente, alchè ho fatto un paio di manovre e l'ho riattaccato perpendicolarmente rischiando di spanciare.....

Basta... l'rx solo in autostrada.... fuori ci vado con il pajero......

W il Super Select...... :tongue:unk:
 
W il Superselect ragazzi!!!! :63:

Comunque con quel bestione di RX sono kazzi in fuoristrada..... anche con il tasino snow attivato... :shifty:

In fin dei conti non è fatto per quello....
 
e già  Lex, l'rx va bene solo in paese e in autostrada, dove è un violino....

fuori è un disastro.... basso, pesante, gomme (cerchi 18") lasciamo stare, cambio automatico.... tutte cose che in fuoristrada ti penalizzano....

ma in strada....... S P E T T A C C O LA R E !!!!!!

Ma tu non vieni domani sera???? se no te lo facevo provare.....

Io prima di prenderlo ho provato di tutto, Cayenne compreso......ma sempre sul genere.... il più vicino come stile di guida, precisione e.... comunque fuori dalla mischia era l'xc 90....(volvo)

ciao
 
poi non è tanto il non farcela ad attraversare il guado con l' rx.....ma penso che del pajero magari molto vecchio e transandato non te ne importa nulla di graffiarlo invece l RX se lo graffi non è bello!!! :no:
 
RX la tua macchina è una stafikata! :63:
Io l'ho provata dal conce, e l'ho trovata troppo comoda.... seduto lì ti sembra di essere in una cassaforte e dominare la strada :63: Poi la fikata della telecamera per il parcheggio, il Mark Levinson... il portellone elettrico.... :63: :63: :63: E' proprio un bel bestione.
Anche il motore mi è sembrato generosissimo dovevo attraversare un incrocio "a fuoco" e mi ha stupito :wub:

Ma per curiosità  quanto fai con un litro?


P.S. vorrei troppo provare una IS300 con il cambio manuale! C'è un americano qui che ce l'ha automatica con il cambio sequenziale al volante... devo braccarlo per scrokkare un giretto.......

azzo però quanto è bella la versione USA con i paraurti + pronunciati e le luci di ingombro ai lati... :77:
 
Bhe Land, un po di ragione ce l'hai, anche se il mio pajo è "quasi " nuovo....
cerco di tenerlo al meglio anche perchè è ancora troppo bello...... a parte quella volta che mi sono ribaltato in un parcheggio in retro.... 12 milioni di danni per una cagata.......
è un '99 con 120mila km e di strada ma soprattutto di fango, neve e boschi ne ha vista tanta, ma è li che è come nuovo.....

Non riesco a trattare male le auto, sono come la mia seconda donna.... (azzz se mi sente..... :frusta: :frusta: :rambo4: :rambo4: :boxing: :boxing: )

Comunque ho capito cosa intendi dire:se alla macchina vecchia ci fai uno sbrego.... te ne freghi o quasi...mentre quella nuova :no:

E' come quando vado nei boschi con il Pajo.... sento i rami secchi che sfregano sulla carrozzeria con un rumore molto simile al gesso sulla lavagna e mi si spezza il cuore..... ma se dovesse succedere con l'rx..... stò gia piangendo.....


Ciao Lex, hai descritto alla perfezione quello che si prova guidando un Rx....

Quanto faccio con un litro????

Meno di Land.. :bleh: ( :masticazz col V8..... :laughing1 )scherzo...

Mediamente faccio il 7...7 e mezzo in paese, ma in autostrada o in extraurbano faccio anche il 10! Pensa che a 130km/ il motore gira a 2200 giri e a 150 a 3000..... Silenzio assoluto....
 
:biggrin2: :biggrin2: ......meno male che il V8 è del mio pa se no ero già  al verde sin dal primo giorno! :biggrin2: !però nei viaggi lunghi me lo fa guidare sempre a me perchè lui ormai è diventato pericoloso, nn riesce piu a guidare....si adddormenta via.. :zzsoft: ....eppure prima faceva anche mille km al giorno!adesso nn piu....la vecchiaia... :biggrin2:
 
Beh Rx pensavo peggio.... io con la IS ho fatto 8.77km/l e solo con molta autostrada arrivo a 10km/l :thumbdown
 
Non credere..... faccio tanta "montagna".... tantissime colline, salite ecc ecc....

purtroppo.....


adesso ho fatto un pieno con la nuova benza della Agip.... la 98 ottani.... questa sera vi dico quanto ho fatto.... perchè l'ho quasi finito.....

ma ragaz, avete mai fatto un calcolo preciso?

Voglio dire, io vi dico questi consumi reali.....

faccio il pieno e azzero il contakm, giro per un po' (neanche tanto in fin dei conti) fino a quando mi mangio quasi tutti i miei 70litri di carburante. Vado dal benzinaio, rifaccio il pieno e vedo quanti litri ci stanno.... divido i litri che ho appena fatto per il numero di km e mi viene... 8.77 km/l.... :biggrin2:

Fatemi un calcolo preciso.... per me l'RX fa 4km/l .... :bleh: :bleh: :bleh:
:drunk: :drunk:

ah, dimenticavo.... con la clio 1.8 16V facevo più o meno uguale
con la golf GTI 1800 8v mkII iniezione meccanica faccio 10-11km/l


con la mazda 6 diesel 136Hp 14km/l
 
...ahhh in quel senso????? perciso al metro????

bhe te lo saprò dire comunque adesso il cruise control segna come consumo medio da quando ho fatto il pieno (ieri) 14,8 litri per cento km cioè il 6,7 km con un litro....

va bhe, c'è di peggio a minor confort..... :laughing1
 
R: info su rav4

Volevo rispondere con un tottt di ritardo a "biont", mi è arrivato a settempre il mio RAV....
Temperatura visualizzata nel display autoradio e computer di bordo???
Solamente nella versione Luxury, nel RAV4.com e sol nella parte superiore del display in questione non viene visualizzato niente.
Nella Luxury vi sono anche altre funzioni oltre alla velocità  media, consumo medio e consumo istantaneo ......
Vebbè accontentiamoci.... :cheers:
Per quanto riguarda la trazione nella STRADA è fantastico, ha un controllo ottimo anche in casi estremi tipo neve, ghiaccio.... ma attenzione non è miracoloso..... :smile:
Per mettere alla prova i vari controlli, puoi provare in un grande parcheggio dove vi sia una zona con sabbia, ghiaia... con grande via di fuga, mettilo alla prova vedrai che :77: :77: stupore :77: :77: (mi raccomando fai tutto in sicurezza... :drunk: Ciao a presto
 
Indietro
Alto