Info kit gonfiaggio

airwalks82

TCI Member
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
51
Località
cosenza
Un saluto a tutti i membri...
possiedo un Aygo xplay (2017) il modello prima dell'ultimo restyling per intenderci vorrei avere la conferma che non manca nulla sul mio kit di riparazione.....
il mio è composto da:
compressorino,bomboletta,chiave ruote e una leva che non so a cosa serva....oltre a triangolo e kit luci di ricambio.....

ho notato che nella plastica che fa da contenitore vi e un sacco di spazio vuoto......
nei vostri cosa c'è?

grazie
 
una domanda sulla tua Aygo che tipo di valvole ti hanno montato sui cerchi? sono le solite nere di gomma ? o sono tipo TMPS in "ferro" e tappo di plastica grigio ? toglimi questa curiosità. Ciao Grazie.
 
Ahia-ahia, sulla Aygo della moglie è successo una cosa strana, le 4 gomme sono scese a 1 bar e L’Aygo non ha segnalato niente. Grave episodio, secondo me adesso vedo di indagare e capire la causa.
 
Ahia-ahia, sulla Aygo della moglie è successo una cosa strana, le 4 gomme sono scese a 1 bar e L’Aygo non ha segnalato niente. Grave episodio, secondo me adesso vedo di indagare e capire la causa.


Io ce lo dal 12 dicembre e la spia se accesa una volta poi lo portata per il primo tagliando l'anno azzerata ma assere sincero la pressione non lo controllata....
 
Ahia-ahia, sulla Aygo della moglie è successo una cosa strana, le 4 gomme sono scese a 1 bar e L’Aygo non ha segnalato niente. Grave episodio, secondo me adesso vedo di indagare e capire la causa.

Mi pare strano che quattro gomme si sgonfino contemporaneamente tutte a 1 Bar!
Sicuro che il tuo manometro funzioni bene?
 
Ciao gentilissimi Piero7510 e airwalks82 e grazie per le vostre celeri risposte.
Questa sera mi sono recato dal Concessionario Toyota Marcante qui a Schio (Prov. Vicenza), dove ho trovato il responsabile tecnico assistenza clienti al quale ho raccontato di aver trovato tutte e 4 le gomme a 1bar e di capire perchè il segnale di ruota sgonfia non sia stato segnalato dalla Aygo.
Allora lui mi ha spiegato che Aygo ha il controllo TPMS sul sensore dell' ABS , cioè quando la vettura viaggia a 50-70-130 Km/h il sensore dell'ABS conta i giri di ogni ruota, se una ruota delle 4 gira più velocemente il sensore dell'ABS interpreta il segnale come una foratura.
Altra cosa il tecnico mi ha informato che periodicamente ogni 1-2 mesi meglio verificare la pressione delle ruote.
Infatti è accaduto che alla Aygo della moglie tutte e 4 le gomme si sono sgonfiate un pò alla volta tutte contemporraneamente quindi i giri che vedeva i sensore dell'ABS erano sempre uguali.
Mentre Yaris, Auris, ecc. hanno il controllo TPMS del sensore direttamente collegato al cerchio della ruota, che secondo me è migliore, perchè quando si dovesse forare un pneumatico ti dice quale dei 4 , poi presumo che anche su Yaris, Auris, ecc. periodicamente vanno controllate la pressione delle ruote.

Finalmente sono contento di aver trovato la soluzione e la spiegazione del perchè 4 gomme contemporraneamente a 1 bar.
D'ora in poi le controllerò le gomme una volta al mese.

Orà dovrò valutare di sostituire i 4 pneumatici Continental, perchè 2gomme anteriori si sono consumate troppo e non sono state girate in occasione del secondo tagliando a 12000 Km .
Attualmente penso di valutare una gomma che vada bene per tutte le stagioni, anche perchè la moglie gira sempre qui in città a Vicenza e fa appena che 7000 km/annui, così non devo avere per forza 2 tipologie di gomme e/o di cerchi.
la Aygo avendo una misura particolare 165/60 R15 77H ci sono pochi produttori che le fanno, per esempio Pirelli, Vredestein, Kebler (seconda linea di Michelin), ecc. basta guardare sui siti tipo gommadiretto.it .
Girando tra i gommisti qui di Schio (Vicenza) , un addetto alle vendite mi ha motivato/consigliato Kleber QUADRAXER 2 probabilmente farò questa scelta.

ciao Chris73. (spero di esser stato di aiuto anche a qualche altro automibilista di Toyota Aygo).
 
Aggiungo questa altra informazione sul Kit di foratura, controllate la data di scadenza della bomboletta dove c'è il sigillante , perchè dovrebbe scadere ogni 4 anni ed il suo costo ad oggi 21.01.2019 è di 62-65€ in concessionaria.
Altra opzione il ruotino di scorta che Toyota vende come accessorio a 170€.
Fortunatamente su internet ci sono alcuni siti che vendono loro stessi dei ruotini compatibili con quello di Aygo ad u prezzo migliore.

Ciao Chris73
 
Grazie per aver condiviso la tua esperienza......La pressione delle ruote e fondamentale e va controllata spesso...detto ciò il kit doi gonfiaggio non mi ha mai convinto...il ruotino e un altra storia...Alla toyota nella mia zona (Cosenza) mi hanno chiesto € 190....mi pare di capire che comprende ruotino e cric...sul web non ho approfondito..l'ideale sarebbe trovarlo in un autoricambi usato...ma e molto richiesto.....Ma è sicuramente un acquisto indispensabile.....
 
Indietro
Alto