Impianto audio Aygo

Race Luke

TCI Top Member
Registrato
5 Settembre 2006
Messaggi
1,248
Località
Milano
:no:

Ieri mi sono arrivate 4 casse da sosituire alle originali

2 ciare cw100 (woofer) per l'anteriore

2 coral pfc102 (coassiali) per il posteriore

e fin qui ottimo :63: ho speso un pochino ma in previsione di migliorare tutto l'impianto e quindi di fare le spese una volta sola :smile:

Stamattina sono sceso bello felice con l'intenzione di iniziare a montare almeno quelle anteriori invece... :cray: non possooo :cray:
Vi spiego meglio...c'è una specie di paratia di plastica che impedisce all'enorme magnete dei cw100 di sgusciare all'interno dell'alloggiamento... e dovrò quindi vedere se sarà possibile smontare quel pezzo di plastica senza rompere nulla...o se sarò costretto ad un brute force e tagliare via la plastica in eccesso per far entrare gli altoparlanti. Inoltre gli ap hanno 4 attacchi ai lati..e mi sa che dovrò segarne via due perchè gli spazi sono davvero ridottissimi...non gli costava niente fare l'alloggiamento più grande di 2 centimetri cacchioo!!!! :thumbdown

Vabbè...domani riprenderà l'avventura e vedrò cosa riuscirò a combinare :63:

Per ora mi hanno davvero impressionato le dimensioni del magnete di questi cw100 e soprattutto il loro peso :fear2: mamma mia speriamo venga davvero fuori un bell'impiantino alla fine :smile:
 
Ultima modifica:
:no:

Ieri mi sono arrivate 4 casse da sosituire alle originali

2 ciare cw100 (woofer) per l'anteriore

2 coral pfc102 (coassiali) per il posteriore

e fin qui ottimo :63: ho speso un pochino ma in previsione di migliorare tutto l'impianto e quindi di fare le spese una volta sola :smile:

Stamattina sono sceso bello felice con l'intenzione di iniziare a montare almeno quelle anteriori invece... :cray: non possooo :cray:
Vi spiego meglio...c'è una specie di paratia di plastica che impedisce all'enorme magnete dei cw100 di sgusciare all'interno dell'alloggiamento... e dovrò quindi vedere se sarà possibile smontare quel pezzo di plastica senza rompere nulla...o se sarò costretto ad un brute force e tagliare via la plastica in eccesso per far entrare gli altoparlanti. Inoltre gli ap hanno 4 attacchi ai lati..e mi sa che dovrò segarne via due perchè gli spazi sono davvero ridottissimi...non gli costava niente fare l'alloggiamento più grande di 2 centimetri cacchioo!!!! :thumbdown

Vabbè...domani riprenderà l'avventura e vedrò cosa riuscirò a combinare :63:

Per ora mi hanno davvero impressionato le dimensioni del magnete di questi cw100 e soprattutto il loro peso :fear2: mamma mia speriamo venga davvero fuori un bell'impiantino alla fine :smile:

Per ora mi sono limitato ad intervenire solo nelle casse posteriori, erano veramente pessime e da 10cm di diametro.... dei citofoni!

Montato 2 woofer Coral da 16.5, ma comprato il kit con tweeter separato. Al momento stiamo valutando la migliore posizione per i tweeter da mettere dietro, sia esteticamente che dinamicamente.
Per la prossima settimana quindi 4 tweeter (2 di serie anteriori + 2 Coral posteriori), 2 woofer (Coral) al posto dei citofoni di dietro, 2 medi Infinity al posto dei citofoni davanti e probabile sost anche dei tweeter di serie sempre con il kit Infinity. Il problema è che anche se la griglia tonda a vista è da 17, dietro c'è il foro da 10, quindi con un seghetto alternativo o meglio con una punta a tazza bisogna allargare l'aloggiamento, non ha senso mettere dei 16 che cozzano contro la parete in plastica :wink_smil per il resto tutto molto easy.
 
Per ora mi sono limitato ad intervenire solo nelle casse posteriori, erano veramente pessime e da 10cm di diametro.... dei citofoni!

Montato 2 woofer Coral da 16.5, ma comprato il kit con tweeter separato. Al momento stiamo valutando la migliore posizione per i tweeter da mettere dietro, sia esteticamente che dinamicamente.
Per la prossima settimana quindi 4 tweeter (2 di serie anteriori + 2 Coral posteriori), 2 woofer (Coral) al posto dei citofoni di dietro, 2 medi Infinity al posto dei citofoni davanti e probabile sost anche dei tweeter di serie sempre con il kit Infinity. Il problema è che anche se la griglia tonda a vista è da 17, dietro c'è il foro da 10, quindi con un seghetto alternativo o meglio con una punta a tazza bisogna allargare l'aloggiamento, non ha senso mettere dei 16 che cozzano contro la parete in plastica :wink_smil per il resto tutto molto easy.


Mhm... scusa ma i 16.5 dove kispios li hai messi?? :biggrin2:
Al posteriore le casse ai lati so che sono da 10...vuoi forare i pannelli posteriori con un diametro maggiore per farci alloggiare i 16,5cm? O li metti a pianale?? :rm_shifty

Il mio problema comunque per ora risiede all'anteriore eh, non al posteriore...prima voglio mettere quelli davanti... poi metterò quelli dietro :wink_smil


Anche se la tua idea di mettere i woofer dietro e i medi davanti non mi convince più di tanto come resa sonora...pensandoci devo ammettere che è l'opzione di più facile realizzazione però!
A me frulla in testa l'idea di fare un tre vie anteriore forando le cartelle porta per infilarci o dei 16.5 o addirittura dei 20...e usare la predisposizione a cruscotto per sostituire in futuro i cw100 con dei medi che salgano un po' di più...

Comunque ho visto oggi gli ap di serie e... il mio citofono ce li ha migliori :biggrin2:
 
Mhm... scusa ma i 16.5 dove kispios li hai messi?? :biggrin2:
Al posteriore le casse ai lati so che sono da 10...vuoi forare i pannelli posteriori con un diametro maggiore per farci alloggiare i 16,5cm? O li metti a pianale?? :rm_shifty

Il mio problema comunque per ora risiede all'anteriore eh, non al posteriore...prima voglio mettere quelli davanti... poi metterò quelli dietro :wink_smil


Anche se la tua idea di mettere i woofer dietro e i medi davanti non mi convince più di tanto come resa sonora...pensandoci devo ammettere che è l'opzione di più facile realizzazione però!
A me frulla in testa l'idea di fare un tre vie anteriore forando le cartelle porta per infilarci o dei 16.5 o addirittura dei 20...e usare la predisposizione a cruscotto per sostituire in futuro i cw100 con dei medi che salgano un po' di più...

Comunque ho visto oggi gli ap di serie e... il mio citofono ce li ha migliori :biggrin2:

Esatto, ho fatto allargare il foro posteriore all'interno della griglia, ora il 16.5 suona libero, senza interferire con il vecchio foro da 10, cmq esteriormente non cambia nulla, sempre la griglia da 17 vedi. I medi avanti e i sub dietro con 4 tweeter è la scelta migliore per quelli che scelgono di non cambiare l'autoradio, al momento non sento il bisogno di cambiare questo elemento, preferisco fare i lavori seri sull'Ibiza.
 
Esatto, ho fatto allargare il foro posteriore all'interno della griglia, ora il 16.5 suona libero, senza interferire con il vecchio foro da 10, cmq esteriormente non cambia nulla, sempre la griglia da 17 vedi. I medi avanti e i sub dietro con 4 tweeter è la scelta migliore per quelli che scelgono di non cambiare l'autoradio, al momento non sento il bisogno di cambiare questo elemento, preferisco fare i lavori seri sull'Ibiza.

ma quindi al posteriore si ha tanto spazio dietro alle cartelle per metterci dei buoni 16.5??? La cosa è ottima :cheers:
Eh tu hai anche l'ibiza e ti va bene :smile: e fai bene a investire di più su quella :wink: sabato sono andato in pista a monza a provare la leon fr...tira da bestia :biggrin2:
 
Oggi avevo due minuti e...




Dato che per ora non voglio stagliuzzare i connettori originali toyota... mi son fatto sti cavetti per attaccare le casse...così se dovessi avere qualche problema (SGRAT SGRAT) potrei togliere tutto in pochi istanti prima di portarla in toyota e non avere rogne :smile:

ps: 2€ 2 metri di cavo audio e 80 cent per 20 faston HIHI
 
Ultima modifica:
Ma santo cielo... :ranting2: Mannaggia a sti jappo che fanno le cose a dimensione dei loro caxxi!!! :ranting2:
son 2 ore che tento di rompere quella cacchio di paratia in plastica ma niente :ranting2:

Guardate la differenza...a sinistra il mio ciare cw100, a destra la cassa originale :fear2:


Se qualcuno sa come trivellare il cruscotto mi faccia un fischio!!


Poi i jappo, per farcela pagare che noi ce l'abbiamo più grosso, hanno ben pensato di eliminare i normalissimi e comunissimi fast-on per attaccare le casse introducendo un loro attacco proprietario...che costringe a fare ciò che non volevo...ossia tagliare i cavi e attaccarne altri con cui poi arrivare alla cassa :ranting2: mammamia quanto li odio :ranting2: Poi il tutto è ben mischiato tra cavi di sezione ridottissima...e due specie di mammut con cui vengono collegati 4 cavi, e non ho ben capito a cosa servano :rm_shifty :dry:
ecco cosa intendo:



HELPPP!!! :cray:
 
Ultima modifica:
Ma santo cielo... :ranting2: Mannaggia a sti jappo che fanno le cose a dimensione dei loro caxxi!!! :ranting2:
son 2 ore che tento di rompere quella cacchio di paratia in plastica ma niente :ranting2:

Guardate la differenza...a sinistra il mio ciare cw100, a destra la cassa originale :fear2:


Se qualcuno sa come trivellare il cruscotto mi faccia un fischio!!


Poi i jappo, per farcela pagare che noi ce l'abbiamo più grosso, hanno ben pensato di eliminare i normalissimi e comunissimi fast-on per attaccare le casse introducendo un loro attacco proprietario...che costringe a fare ciò che non volevo...ossia tagliare i cavi e attaccarne altri con cui poi arrivare alla cassa :ranting2: mammamia quanto li odio :ranting2: Poi il tutto è ben mischiato tra cavi di sezione ridottissima...e due specie di mammut con cui vengono collegati 4 cavi, e non ho ben capito a cosa servano :rm_shifty :dry:
ecco cosa intendo:



HELPPP!!! :cray:


Io capisco benissimo il tuo spirito di avventura.... ma essendoci già passato, ora che ho gli anni di Cristo, ho messo giudizio...:biggrin2: sti lavori rognosi li fascio fare a chi di dovere! Quindi non posso proprio aiutarti, non mi ci metto nemmeno a smadonnare per interi pomeriggi.
 
Finita anche la smanettata...di oggi... aygo 1, io 0... :no:
Ho fresato le 2 paratie di plastica che ostacolavano l'accesso, ho fresato una vite che sporgeva troppo, ho fresato la parte inferiore della griglia che copre l'altoparlante... niente...
Ora l'altoparlante entra molto più di prima ma prende ancora contro a qualcosa che non lo fa piegare di quel che basta e la griglia resta sollevata ancora di mezzo centimetro mannaggia :no:

Però dopo aver fatto tutto questo non voglio arrendermi e dargliela vinta...anche perchè non posso assolutamente fermare la macchina adesso.
vedremo quando avrò ancora qualche oretta di tempo per risolvere qualcosa...
 
Dato che stamattina ho passato il mio primo esame in uni :63: mi son preso un pomeriggio di vacanza :biggrin2: ...e ho continuato nella mia impresa....
ma non avevo abbastanza tempo per mettermi ad armeggiare all'anteriore... per cui ho sostituito le casse al posteriore :63:
Mamma che schifo le casse originali...12w in cartone... 6ohm :blink: BOH....sostituite con delle coral pfc102... figurarsi se non c'era qualcosa da modificare anche qui...

Vabbè in pratica il pannello posteriore si può non smontarlo completamente, si fa tutto dalla parte superiore... è un po' scomodo ma ci si riesce...
Come è già stato detto, al posteriore praticamente non c'è insonorizzazione... ma non ho ancora comprato il fonoassorbente per cui per ora mi sono limitato a sostituire le casse.
Le casse di serie sono avvitate con due viti e relativi dadi. Solo che ovviamente i jappo non potevano tenere la foratura STANDARD per le casse, ma hanno fatto una loro foratura... per cui ho dovuto adattare la mascherina, allargare i buchi sulle casse e allargare i buchi sui pannelli...
I connettori delle casse anche al posteriore sono dei connettori proprietari toyota, per cui bisogna arrangiarsi e trovare un modo di collegare le casse (con un mammut ho collegato ad un altro spezzone di cavo con al termine due faston.
La griglia andrebbe risiliconata per farla aderire bene, ma non avevo il tempo oggi... lo metto tra i lavori da fare...

Comunque.... sostituzione consigliatissima... tutta un'altra musica ora... sedendosi al posteriore si sente una differenza qualitativa disarmante.

Non so come brainlink tu sia riuscito a far mettere dei 16cm dietro... i miei 10 toccavano di lato con un pezzo di lamiera :blink:


Ripeto...SOSTITUITE LE CASSE POSTERIORI! ovviamente anche le altre 4, ma per ora il mio riscontro è relativo al solo posteriore :wink_smil

Le coral che ho messo sono dei coassiali così quelli che stanno dietro si sentono tranquillamente tutte le frequenze audio :wink_smil


ciao! :tongue:unk:
 
Domandina

cia a tutti..-
mi potete dire in modo chiaro e semplice che casse monta l aygo?
nel senso...per esempio

2 woofer anteriori da 10 watt e 10 di dimetro..ecc ecc
bla bla bla..grazie mille
 
cia a tutti..-
mi potete dire in modo chiaro e semplice che casse monta l aygo?
nel senso...per esempio

2 woofer anteriori da 10 watt e 10 di dimetro..ecc ecc
bla bla bla..grazie mille

non so ancora con precisione quelle anteriori

Comunque, nell'impianto a 6 casse c'è questo:
All'anteriore
-2 tweeter in alloggiamento da 32mm
-2 "casse", non meglio identificate...da 10cm... sono quelle nella foto che ho postato qualche pagina fa con di fianco il ciare cw100

Al Posteriore
-2 "casse", anche queste non meglio identificate.. da 10cm e 12watt, 6ohm, in cartone :biggrin2:

:wink_smil
 
Non so come brainlink tu sia riuscito a far mettere dei 16cm dietro... i miei 10 toccavano di lato con un pezzo di lamiera :blink:
ciao! :tongue:unk:

Entro lunedì posto un paio di foto, in effetti abbiamo dovuto fare una certa fatica nella scelta della cassa da montare, alla fine stavo per optare per una a nido d'ape ma costavano troppo, mi sono buttato su quelle a cestello ridotto, tra cui la coral ne fà una linea mooolto bella e potente, se ti interessa per il futuro ti posto esattamente la marca e la sigla in modo da recuperarle e montarle in un secondo tempo.
 
Entro lunedì posto un paio di foto, in effetti abbiamo dovuto fare una certa fatica nella scelta della cassa da montare, alla fine stavo per optare per una a nido d'ape ma costavano troppo, mi sono buttato su quelle a cestello ridotto, tra cui la coral ne fà una linea mooolto bella e potente, se ti interessa per il futuro ti posto esattamente la marca e la sigla in modo da recuperarle e montarle in un secondo tempo.

Mi farebbe piacere :smile: anche solo per capire meglio :smile:
 
Mi farebbe piacere :smile: anche solo per capire meglio :smile:

Oggi sono ripassato per cambiare anche le casse anteriori, dato che non ero soddisfatto, ho ricambiato anche le posteriori e ho messo 2 BOSS da 16.5 dietro e 2 BOSS da 10 come le originali avanti, per ora i tweeter rimangono toyota. Ho fatto le foto durante la lavorazione, lunedì le posto. Race ho capito che intendevi quando hai sollevato il dubbio sullo spazio per le 16, infatti abbiamo dovuto sagomare il pezzo di lamiera interna per far passare il magnete, nessun problema cmq.
 
Oggi sono ripassato per cambiare anche le casse anteriori, dato che non ero soddisfatto, ho ricambiato anche le posteriori e ho messo 2 BOSS da 16.5 dietro e 2 BOSS da 10 come le originali avanti, per ora i tweeter rimangono toyota. Ho fatto le foto durante la lavorazione, lunedì le posto. Race ho capito che intendevi quando hai sollevato il dubbio sullo spazio per le 16, infatti abbiamo dovuto sagomare il pezzo di lamiera interna per far passare il magnete, nessun problema cmq.

Ah ecco... mi sembrava abbastanza impossibile riuscire a mettere dei 16 senza fare alcuna modifica :63:
Comunque....BOSS?? come mai questa scelta? a quanto sò io produce robetta economica ed è abbastanza disprezzata sui vari forum di hifi su internet...
Magari però le casse che monta la nostra aygo sono di così infima qualità proprio come appaiono, che si riescono ad avere notevoli miglioramenti anche con questi :cheers: Non critico assolutamente la tua scelta...anzi...se mi dici che le cose cambiano radicalmente anche con questi componenti, vedrò di ridurre anch'io le spese :smile:
Fammi sapere :smile:
 
sai che forse hai ragione?? stavo ricontrollando e mi sa che mi confondevo con qualche altra marca :rm_shifty

chiedo venia
 
Indietro
Alto