Articoli tecnici Immagini/ informazioni/di tutto di più - Toyota Celica ST185 WRC 1993

FreddyM

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
31
Località
Italy
Ciao a tutti! :biggrin2:

Sono a scrivervi per chiedere il vostro prezioso aiuto!

Vorrei portare avanti un BEL progetto su una Toyota Celica.
Ma prima di partire, come molto spesso accade, serve una accurata fase preparatoria di studio/progettazione.

Ecco qui il quesito:

Mi servirebbero tutte le dritte possibili ed immaginabili, riguardo immagini / produttori accessori/ costruttori strumentazione e altro/ ecc ecc ecc ....ergo tutto quello che vi passa per la testa o di vostra conoscenza....sulla Toyota Celica ST185, Word Rally Champion del 1993!

Foto0421.jpg


(Modellino IXO Toyota Celica Turbo 4WD scala 1/43 - BELLISSIMO :biggrin2: )

Ringrazio tutti coloro che mi verranno in aiuto.

Per il momento un Saluto! :wink_smil

FreddyM
 
Ecco subito due bei video di Kankkunen - Giraudet (e non solo naturalmente) all'opera nel "1000 Lakes Rally '93"....

Buona visione! :biggrin2:

[video]http://dl.dropbox.com/u/46032027/Juha Kankkunen - 1000 Lakes Rally 1993.webm[/video]

[video]http://dl.dropbox.com/u/46032027/Toyota Celica Turbo 4WD ST185 Rali dos 1000 Lagos 1993.mp4.mp4[/video]
 
....Proseguo con un pò di immagini che avevo trovato sulla "Livrea Castrol" in questi giorni.....

Livrea Celica Rally Safari.jpg

decal toyota celica st 185-1.jpg

toyota-celica-gt-four - jpeg.jpg

Model1.jpg

Model2.jpg

Model3.jpg

Model.jpg


[Work in Progress]
 
Guarda anche su turbocelica.nl :biggrin2:
Lì ci sono anche i numeri di targa delle ufficiali e la lista completa dei modelli della RC ancora in vita, molti corredati anche da foto (ci trovi anche la mia) :wink_smil

In ogni caso, tecnicamente parlando, non è corretto parlare di WRC nel 1993... All'epoca erano solo Gruppo A. A rigore, ancora oggi WRC sono in Gr. A Classe 8, ma il livello di preparazione è decisamente diverso.
I WRC sono stati introdotti alla fine degli anni '90 per derogare dalla necessità di costruire 2500 esemplari del veicolo per ottenere l'omologazione in Gr. A (all'inizio degli anni '90 gli esemplari dovevano essere 5000, come le Celica CS costruite)
 
Ultima modifica:
Guarda anche su turbocelica.nl :biggrin2:
Lì ci sono anche i numeri di targa delle ufficiali e la lista completa dei modelli della RC ancora in vita, molti corredati anche da foto (ci trovi anche la mia) :wink_smil

Gran bel sito!!! Grazie per la dritta!!! :biggrin2: GENTILISSIMO

"Sfrutto" la tua gentilezza se mi permetti...e ti faccio una domandona abbastanza mirata...

Sai per caso nel '93 - '94 di che marca erano le strumentazioni supplementari sulle auto da rally? (manometri, pressione turbo, voltaggio batteria, ecc...)
Tipo questi per intenderci:
turbo1.jpg
turbo2.jpg
turbo3.jpg


So che nella Celica ufficiale non erano presenti (vedi foto sotto) però ormai che sono in ricerche :wink_smil

6803020808_0706018086_o.jpg


Interni.jpg


Grazie mille Waller!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un Salutone, FreddyM :biggrin2:
 
Ultima modifica:
img2430mb.jpg


img2427m.jpg


Come puoi vedere, la strumentazione era Stack (foto fatte da me :wink_smil)
 
Come puoi vedere, la strumentazione era Stack (foto fatte da me :wink_smil)


Grazie mille...prendo nota anche di questo.

Hai per caso altre foto degli interni? Mi farebbero comodo (se non chiedo troppo).

Grazie in anticipo, FreddyM :biggrin2:
 
Mi spiace, nelle foto che ho fatto io a parte quello che vedi non c'era altro di originale...
Sedili, cinture ed impianti sono sati sostituiti per rientrare nelle attuali norme FIA o perchè scaduti...
Ionltre questa vettura non era molto "corretta" in quanto, ad esempio, nel restauro sono stati messi dei pannelli interni delle porte come quelli del veicolo di serie ed altrettanto hanno fatto per il cruscotto... :77:
Hai mai visto auto da competizione con i pannelli porta in moquette ed il cruscotto in pelle? :blush:
La strumentazione però è corretta e corrisponde con quella che ho visto su una ex Auriol (e quella ti posso assicurare che è originale in quanto il proprietario dispone di una considerevole scorta di parti TTE :sbav:smile:
Purtroppo non ho pensato di portarmi dietro ma macchina fotografica e non è molto vicino a casa :no:
 
Mi spiace, nelle foto che ho fatto io a parte quello che vedi non c'era altro di originale...
Sedili, cinture ed impianti sono sati sostituiti per rientrare nelle attuali norme FIA o perchè scaduti...
Ionltre questa vettura non era molto "corretta" in quanto, ad esempio, nel restauro sono stati messi dei pannelli interni delle porte come quelli del veicolo di serie ed altrettanto hanno fatto per il cruscotto... :77:
Hai mai visto auto da competizione con i pannelli porta in moquette ed il cruscotto in pelle? :blush:
La strumentazione però è corretta e corrisponde con quella che ho visto su una ex Auriol (e quella ti posso assicurare che è originale in quanto il proprietario dispone di una considerevole scorta di parti TTE :sbav:smile:
Purtroppo non ho pensato di portarmi dietro ma macchina fotografica e non è molto vicino a casa :no:


Grazie mille comunque Waller!!! :biggrin2:

Ma non sono i pannelli originali quelli che si intravedono nelle foto sotto???? :49:

Pannelli 1.jpg

Pannelli 2.jpg


Foto prese da un bel sito (in inglese - Toyota Celica GTFOUR ST165 ST185 and ST205 GT4 information) che ha un set fotografico della ST185 WRC :77:

Attendo tuo parere, ed inoltre...un altra domanda (spero di non stressarti troppo...sorry):

- Conosci un qualche sito dove vendono pezzi per vetture da rally a prezzi competitivi? (non mi interessano le omologazioni o certificazioni varie...solo per natura estetica...tipo reti, porta ruota di scorta, portacaschi, parti accessorie in finto carbonio, poggiapiedi, ecc...)

Grazie mille, bye bye
FreddyM
 
S.O.S. :biggrin2:

Consigli su dove reperire (intendo proprio acquistare eh :wink_smil ) il gruppo fari e la presa d'aria sul tetto per Toyota Celica ST185??? :49: :49: :49:

Toyota Celica Turbo 4WD - WIN 1993.jpg



Ho già sentito Orlando Racing, ma avere un'altra campana da sentire non mi sarebbe dispiaciuto....

Grazie mille ragazzi (Waller confido in te soprattutto :smile: ).

FreddyM :wink_smil
 
Orlando ne ha uno solo, adesso, e forse neanche più quello perchè ho sentito voci che ha venduto la macchina (ex Auriol)... Ne aveva un'altro, che ha acquistato anno fa Andrea185 (trovi le foto della sua auto in rete un po' dappertutto), lui aveva anche la presa d'aria del Gr. A. Poi ha venduto l'auto, il suo nuovo proprietario si è anche iscritto qui ma poi è scomparso subito :blush:
Preparati però ad un bel salasso, la fanaliera TTE è in carbonio ed i soli fari sono già sufficienti a superare i 1000 € di valore.
Sul vecchio forum del WRC Club Italia (che ora purtroppo non esiste più) c'era il servizio fotografico completo di un ragazzo inglese che se l'era rifatta da solo :77:
Magari prova con il celicaclub.uk
Comunque la società e la Autorlando Sport vicino a Bergamo :wink_smil
Il materiale "similrally" che cerchi, prova a vedere con qualche sito di tuning :smile:fear2: non ci posso credere, l'ho scritto...). Ma vedrai che il materiale originale Sparco, Sabelt o KingDragon è più accessibile di quello che pensi :wink_smil
 
Orlando ne ha uno solo, adesso, e forse neanche più quello perchè ho sentito voci che ha venduto la macchina (ex Auriol)... Ne aveva un'altro, che ha acquistato anno fa Andrea185 (trovi le foto della sua auto in rete un po' dappertutto), lui aveva anche la presa d'aria del Gr. A. Poi ha venduto l'auto, il suo nuovo proprietario si è anche iscritto qui ma poi è scomparso subito :blush:
Preparati però ad un bel salasso, la fanaliera TTE è in carbonio ed i soli fari sono già sufficienti a superare i 1000 € di valore.
Sul vecchio forum del WRC Club Italia (che ora purtroppo non esiste più) c'era il servizio fotografico completo di un ragazzo inglese che se l'era rifatta da solo :77:
Magari prova con il celicaclub.uk
Comunque la società e la Autorlando Sport vicino a Bergamo :wink_smil
Il materiale "similrally" che cerchi, prova a vedere con qualche sito di tuning :smile:fear2: non ci posso credere, l'ho scritto...). Ma vedrai che il materiale originale Sparco, Sabelt o KingDragon è più accessibile di quello che pensi :wink_smil

Lo so Waller....lo so :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Come ho scritto ho già chiamato Orlando e mi ha già esplicato il prezzo dei fari aggiuntivi e della presa d'aria sul tetto...

Per questo volevo sapere se c'erano alternative valide.....avrò telefonato a 10 aziende che operano nel settore della vetroresina ma niente.....la macchina è troppo vecchia per avere i pezzi da correre attualmente e allo stesso tempo è troppo giovane perchè ci sia la richiesta di pezzi necessaria per impostare la produzione di eventuali elementi.

Non è che per caso hai qualche contatto di chi ha comprato la macchina di "Andrea185" (magari vuole svendere gli accessori ..... - sogno :laughing1- )....

Altre alternative proprio niente??? :49: :49: :49:

Per il resto ormai sono a posto......mi manca solo questo ultimo passaggio.....per niente indolore! :77:

P.S. Grazie mille Waller...veramente gentilissimo per l'aiuto che mi hai dato fino ad ora...sei stato il mio guru! :biggrin2:
 
Non si trovano fanaliere, sono anni che le cerco... :cray:
Forse, con un po' di pazienza, guardando gli annunci su rallycarsforsale.com o su rallylilnk qualcosa prima o poi esce...
 
Non si trovano fanaliere, sono anni che le cerco... :cray:
Forse, con un po' di pazienza, guardando gli annunci su rallycarsforsale.com o su rallylilnk qualcosa prima o poi esce...

Ricercherò allora...uffi uffi :cray:...grazie mille ancora.

FreddyM
 
Foto di dettaglio sui paraspruzzi??? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: Cercasi ..... :bleh:

Thank very much!

P.S. Bellissima questa locandina :cool:

locandina_big.png
 
Grazie per i vostri consigli!

Vi presento il risultato ottenuto con la replika della ST185 Gr.A Livra Castrol - 1000 Lakes Rally '93 - Kankkunen & Giraudet!!!

Celica%201000%20Lakes%20Rally%20'93%20Replica.jpg

Frontale.jpg

Internibis.jpg

Serbatoio.jpg
 
:63: :63:
Complimentoni e reputazione per te!!!!
Un ottimo lavoro!!!
Ho visto che hai anche messo le quattro colonnette al posto delle 5 del modello di serie :63:
Ad un convegno un paio d'anni fa ho conosciuto un mio collega che lavora in OZ e mi diceva che hanno ancora dei cerchi da asfalto (i cinque razze) del Gr. A ancora negli scatoloni...
 
Indietro
Alto