i vostri record in ev ?

alemonello111

TCI Junior Member
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
10
Località
latina
Quanti km riuscite a fare in ev ? Io sono arrivato a circa 4.5...ad una media di 45km/h....e volebo sapere..ma non avrò mai problemi se premo in continuazione il magico pulsante?
 
Quanti km riuscite a fare in ev ? Io sono arrivato a circa 4.5...ad una media di 45km/h....e volebo sapere..ma non avrò mai problemi se premo in continuazione il magico pulsante?

ma, scusa, a che pro ?

ormai è dato per assodato che l'utilizzo eccessivo della trazione elettrica porta a consumi maggiori che usando l'auto come ibrida, quale è

La certezza assoluta non c'è, ma certo bene non fa usare spesso l'auto in EV.

Tanto per dire, in USA la Prius2 non aveva il pulsante EV, e là era garantita più che in Europa, dove la possibilità di usare EV c'era.

Vorrà dire qualcosa ?

PS
Se inserisci EV appena accesa la macchina, appena superi i 32 km/h si disinserisce.
Tu parli di inserire EV quando l'auto è già calda ?
 
Io premo ev da zero velocità (a macchina calda) e va fino a 50 km/h !! Oppure lo premo anche in movimento quando mi avvicino tipo alle rotonde o alle zone a bassa velocità. ....cosa si rovina scusa ???
 
Io premo ev da zero velocità (a macchina calda) e va fino a 50 km/h !!

Certo, a macchina calda si

Oppure lo premo anche in movimento quando mi avvicino tipo alle rotonde o alle zone a bassa velocità.

in rilascio il motore termico si spegnerebbe lo stesso

....cosa si rovina scusa ???

la macchina è ibrida, non elettrica
andando in EV sicuramente attingi alla batteria in modo superiore che se la utilizzassi normalmente
questo fa si che quando ritorni in modo ibrido, il motore termico gira sia per far muovere l'auto che per ricaricare le batterie.
Questo è deleterio per i consumi in quanto hai una trasformazione multipla dell'energia, Benzina --> motore termico --> energia --> batteria --> motore elettrico --> ruote.
Ogni conversione non è mai al 100%, per cui ad ogni passaggio perdi qualcosa.
Ogni trasformazione genera anche calore, che non fa muovere le ruote.

Cosa si rovina.
Le batterie (tutte) hanno una vita che dipende dai cicli di carica-scarica che effettuano.
Normalmente HSD prevede di mantenere una carica al 60% con un minimo del 40% e massimo del 80%.
Con un utilizzo "normale" la carica varia dal 50% al 65%. Se tu quel 50% lo fai diventare spesso e volentieri 40% (che succede sicuramente se usi intensamente EV) di certo non prolunghi la vita della batteria, in quanto la sfrutti maggiormente.

Con questo non voglio dire che se per qualche ragione ti serve andare in EV (centri storici, spostamenti brevi, ecc.) non lo puoi fare.
Dico solo che, secondo me (e non solo), non è una buona pratica quella di sfruttare artificiosamente ed inutilmente la batteria.
 
Ultima modifica:
Non ho esperienza sulle auto ibride quindi la sparo così, ma se la spingete con motore spento non dovrebbe consumare meno? :biggrin:
 
Non ho esperienza sulle auto ibride quindi la sparo così, ma se la spingete con motore spento non dovrebbe consumare meno? :biggrin:

in quel momento si
ma poi come la ricarichi la batteria ?
se sei in cima ad un cucuzzolo OK, la ricarichi in discesa.
In caso contrario invece, il sistema userà il motore termico per portare la carica al livello che per lui è l'ottimale, cioè il famoso 60%
e consumerai più di quello che prima hai risparmiato
 
Ultima modifica:
Non ho esperienza sulle auto ibride quindi la sparo così, ma se la spingete con motore spento non dovrebbe consumare meno? :biggrin:


E se si fa andare solo su strade in discesa e sempre a motore spento l'energia prodotta potrebbe essere anche rivenduta
 
Non ho esperienza sulle auto ibride quindi la sparo così, ma se la spingete con motore spento non dovrebbe consumare meno? :biggrin:

io ti ho risposto seriamente perchè ho inteso il tuo "spingete" come farla andare in elettrico

ma, leggendo meglio, forse tu intendevi dire "spingete" in senso di spingere ?

:roflmao: :laughing1 :roflmao: :laughing1 :roflmao: :laughing1
 
:biggrin: yes, si risparmia in carburante e mensile palestra.... Du gusti is mejo che uan
 
Indietro
Alto