Articoli tecnici I cinque stadi del funzionamento ibrido Prius

dopo mesi di analisi in condizioni dove lo stadio 2 dura ben 15 minuti (7 km di curve in discesa) ho potuto constatare varie cose:

Se in questa fase il motore si accende appena si preme il pedale non è perché è in S2 ma perché le batterie sono giù di tono dopo lo stadio S1.

Dimostrazione: :smile:

Parto dai miei in evidente S1 (il motore è freddo e non si spegne) partendo da una altezza di 600 mslm. Le batterie sono scariche solo perché io ho la premura si salire in EV in modo da sfruttare la successiva discesa. Essendo in discesa, accelero a gravità, basta e avanza.
Dopo un minuto il motore raggiunge i 50 gradi e si spegne. Io ho ancora un 3/4 di discesa da compiere.
Arrivo a valle che sono a 83% di carica (il massimo) ma la temperatura del motore è sceso a 37 gradi. Non oso immaginare la temperatura del catalizzatore, fossi io il computer rifarei un S1, ma la Prius non lo fa.
Data la strada in pianure, e la carica elevata della batteria, posso percorrere 4 km di statale cittadino (50) usando anche un po di Glide, prima che la batteria raggiunga il normale e il motore viene usato normalmente, come se fossi in S4, fino al raggiungimento dei fatidici 70 gradi, allorché il motore non si spegne più finché fa la scrollatina.

Morale della favola, S2 = S4.

:77:
Scusate un attimo... ma perchè in S1 il motore non carica le batterie? Non potrebbe girare ed intanto caricare? Il catalizzatore si scalderebbe lo stesso, no? Ovviamente un motivo c'è, perchè i tecnici Toyota sono di sicuro più ferrati di me sull'argomento :blush: , ma qual è?
Grazie a tutti!
 
:77:
Scusate un attimo... ma perchè in S1 il motore non carica le batterie? Non potrebbe girare ed intanto caricare? Il catalizzatore si scalderebbe lo stesso, no? Ovviamente un motivo c'è, perchè i tecnici Toyota sono di sicuro più ferrati di me sull'argomento :blush: , ma qual è?
Grazie a tutti!

Quando sei fermo, in S1, il motore carica la batteria.
Ma se sei in movimento, anziché caricare, il sistema dirige l'energia alle ruote. Se sei in discesa, in movimento, il motore gira a vuoto.
 
Se il motore non scende sotto i 70 gradi, resti nello stadio 4.

Domanda, siccome ho la prius da tre giorni:
ma non c'è modo per vedere la temperatura dell'acqua?
Siccome avevo letto che l'EV non partiva se la temperatura dell'acqua è troppa alta, sì, ma come si fa a sapere quant'è la temperatura?
 
Domanda, siccome ho la prius da tre giorni:
ma non c'è modo per vedere la temperatura dell'acqua?
Siccome avevo letto che l'EV non partiva se la temperatura dell'acqua è troppa alta, sì, ma come si fa a sapere quant'è la temperatura?

no... non la temp dell'acqua ma quella delle batterie... e non si può sapere, a meno di avere qualche aggeggio da attaccare alla presa diagnostica...
 
Ah ecco, ma a me in questa prima settimana mi è successo parecchie volte che non abbia potuto inserire l'EV, nonostante la bassa velocità e la carica sufficiente.
Mi è successo di giorno con temperatura esterna di circa 30° e anche di sera con temperatura sotto i 20°.
Influisce la temperatura esterna su quella della batteria?
Altrimenti, quali sono le precauzioni x non fare scaldare troppo la batteria?


Ad ogni modo, la temperatura dell'acqua non c'è proprio modo di vederla?
Ero abituato a tenerla sempre d'occhio nelle macchine precedenti.
 
Le batterie si tengono fresche finche non le carichi al massimo e/o usi tanto il tasto EV.

Per la temperatura d'acqua, questo fa il caso tuo: http://www.scanguage.com/

simpatico l'apparecchietto!!!

ma va attaccato alla porta quella bianca sotto il volante??? credo di si che sia quella quella per il computer.

poi ho letto che va bene per tante auto.

ma la porta di ingresso è uguale su tutte le auto??

va beh comunque credo che non prendero un coso cosi' anche se puo' essere carino e interessante.

scusa tramp un ultima curiosita' ma non è che l'uso di questo coso attaccato li fa decadere la garanzia dell'auto???

ciao

stratocaster
 
simpatico l'apparecchietto!!!

ma va attaccato alla porta quella bianca sotto il volante??? credo di si che sia quella quella per il computer.

poi ho letto che va bene per tante auto.

ma la porta di ingresso è uguale su tutte le auto??

Per tutte le auto che hanno il ODB-II, si. http://www.obdii.com/connector.html

scusa tramp un ultima curiosita' ma non è che l'uso di questo coso attaccato li fa decadere la garanzia dell'auto???
No, esso legge, ma non interviene. Per essere sicuri puoi sempre staccarlo prima di portarlo al conce.
 
Ma qual è il modo arcano???
Aiuto!

Quando si va veloce e si necessita poco sforzo: per far girare piano il motore termico, il generatore si mette a fare da motore girando all'incontrario, ricavandol'energia dal motore elettrico che fa da generatore.

Questo barbatrucco ti permette di viaggiare a 110 km/h a 1500 rpm facendo 25 km/l, in pianura.
 
Quando si va veloce e si necessita poco sforzo: per far girare piano il motore termico, il generatore si mette a fare da motore girando all'incontrario, ricavandol'energia dal motore elettrico che fa da generatore.

Questo barbatrucco ti permette di viaggiare a 110 km/h a 1500 rpm facendo 25 km/l, in pianura.

ma c'e' qualche cosa di particolare da fare per ottenere questo?

cioe' tipo esempio di come schiacciare l'accelleratore per ottenere il glide,

oppure in questo caso è solo la prius da sola che decide se andare cosi' arcano?

ciao

stratocaster
 
il motivo tecnico è questo: deve poter controllare se il motore da caldo tiene il minimo senza problemi (idle chek=controllo del minimo). per far questo il motore non deve essere sottoposto ad altre forze, quindi in movimento non può fare il controllo, perchè risulterebbe falsato dalla spinta/frenata dei motori elettrici.
]zac[

Una aggiunta, la cosa, viene fatta (o almeno a me lo ha fatto più di una volta) anche se si lascia l'acceleratore completamente rilasciato per 5/10 secondi a bassissima velocità, diciamo 5-10Km/h .
 
ne sei sicuro? sarebe molto interessante.. e utile..

ehm .. sono in difficoltà ... se non ti basta 'a me lo ha fatto più volte' mi toccherà passare dal notaio e firmare una impegnativa col sangue ... :bleh:

In realtà è poco utile, nella grande maggioranza dei casi essere fermi o procedere a 5-10Km/h non fa differenza.

Se ci pensi, se fosse utile anche tu ti saresti trovato in quelle situazioni, e te ne saresti accorto da solo di quel comportamento.
 
ehm .. sono in difficoltà ... se non ti basta 'a me lo ha fatto più volte' mi toccherà passare dal notaio e firmare una impegnativa col sangue ... :bleh:

In realtà è poco utile, nella grande maggioranza dei casi essere fermi o procedere a 5-10Km/h non fa differenza.

Se ci pensi, se fosse utile anche tu ti saresti trovato in quelle situazioni, e te ne saresti accorto da solo di quel comportamento.

hei non volevo mica sembrare incredulo!! :smile:

cmq pensavo potesse evitare di fermarsi, ma ci ho provato e alla fine ci vuoleparecchio tempo quindi si finisce per fermarsi in ogni caso (mi chiedo come avete fatto voi, mah).
ps. CI CREDO che scolla ok? :biggrin2:
 
hei non volevo mica sembrare incredulo!! :smile:

cmq pensavo potesse evitare di fermarsi, ma ci ho provato e alla fine ci vuoleparecchio tempo quindi si finisce per fermarsi in ogni caso (mi chiedo come avete fatto voi, mah).
ps. CI CREDO che scolla ok? :biggrin2:

.... meno male ... cosi evito il salasso ... :rm_shifty

P.S. Una piccola ma non trascurabile aggiunta, in realtà il motore a combustione si spegne anche se si preme molto leggermente l'acceleratore, quel tanto che basta per avanzare a una velocità costante attorno ai 10Km/h .

Lo spegnimento del motore a combustione lo si nota abbastanza facilmente nelle code lente o con frequenti piccoli avanzamenti, a condizione di guidare a bassissima velocità e senza soluzione di continuità, evitando l'andatura a 'canguro' e nevrotica che viene di solito tenuta in presenza di code, se poi si è in discesa da un cavalcavia lo spegnimento lo si nota piuttosto facilmente.

P.S. .. scolla?? :cray: speriamo proprio che non scolli mai! :smile:
 
Indietro
Alto