help! cicalino in salita su mm-t

LUIGI

TCI Advanced Member
Registrato
7 Marzo 2005
Messaggi
169
Età
59
Località
latina
Cari ragazzi, mi fido molto + di Voi che dei Concessionari e meccanici Toyota...
- Ieri andavo in montagna con la mia corolla mm-t e mi sono trovato in inbarazzo, in quanto nelle salite (eravamo in 3) in manuale mi metteva la 1° dentro in modo molto rude ed antiestetico all'orecchio; ho provato in manuale ma la salita ripida mi impediva di avere elasticità  di marcia poi in automatico che faceva rumore orrendo nelle cambiate 2° - 1°, quindi ho preferito mettere in automatico con inserito ES, la cosa è andata meglio meno vergognosa....

Ma attenzione la cosa che mi desta preoccupazioni ragazzi miei e qui dovete aiutarmi!!!.. mentre mi accingevo su una salita ho sentito un cicalino continuo e ripeto continuo e poi una gran puzza di bruciato .................
La temperatura dell'auto era normale, penso che sia il cambio oppure la frizione, la figura di m***da con i miei amici è stata grande...
Ma come fà  a puzzare di bruciato?
Perchè quel cicalino, che voleva segnalarmi?

Nel manuale tale situazione non è menzionata, intendo quella del cicalino!!!!

Approfondiamo questa situazione sulla mm-t
 
allora nessuno sà  perchè ha suonato il cicalino + volte in salita?
E' il cambio o la frizione, devo preoccuparmi?
E' una cosa seria?
 
allora ci siete?

Cari ragazzi, mi fido molto + di Voi che dei Concessionari e meccanici Toyota...
- Ieri andavo in montagna con la mia corolla mm-t e mi sono trovato in inbarazzo, in quanto nelle salite (eravamo in 3) in manuale mi metteva la 1° dentro in modo molto rude ed antiestetico all'orecchio; ho provato in manuale ma la salita ripida mi impediva di avere elasticità  di marcia poi in automatico che faceva rumore orrendo nelle cambiate 2° - 1°, quindi ho preferito mettere in automatico con inserito ES, la cosa è andata meglio meno vergognosa....

Ma attenzione la cosa che mi desta preoccupazioni ragazzi miei e qui dovete aiutarmi!!!.. mentre mi accingevo su una salita ho sentito un cicalino continuo e ripeto continuo e poi una gran puzza di bruciato .................
La temperatura dell'auto era normale, penso che sia il cambio oppure la frizione, la figura di m***da con i miei amici è stata grande...
Ma come fà  a puzzare di bruciato?
Perchè quel cicalino, che voleva segnalarmi?

Nel manuale tale situazione non è menzionata, intendo quella del cicalino!!!!

Approfondiamo questa situazione sulla mm-t
 
non postare la stessa cosa...anke perchè i mod te la cancellano....sii paziente, l'mmt è nuova per tutti, probabilmente sei il primo ad accusare questo problema o più semplicemente i corollari forniti di cambio mmt ancora non hanno letto il 3d.....io avendola 1.4 si ma benzina non posso darti nessun consiglio o lume...se aveva un controllo di trazione il beep poteva essere quello....o magari ti avvisa ke sta arrancando...bo :bohhhh
 
Anche io ho fatto le vacanza in montagna e in salite molto ripide ho riscontrato il problema dell'odore di bruciato , quindi è comune :blink:
Sicuramente è la frizione, oggi l'ho portata in concessionaria per un controllo.
 
...la puzza di bruciato potrebbe essere la frizione o le gomme, il cicalino mi rifaccio a Rosso....... la mia il cicalino lo tiene e bippa se porta il culo o scivola, nn so la tua....ciao

(la pazienza è la virtù dei forti!!!!)
 
Io ho la M-MT da 2 mesi e 4000 Km.,ma non ho mai riscontrato il problema da te segnalato. Ho percorso qualche strada di montagna prima di Agosto,e durante le ferie,per andare al mio residence marino,posto in collina, dovevo percorrere un tratto in salita ripida,ma,ripeto,mai avuto segnalazioni dal cicalino nè sentito odore di bruciato. Posso dirti,però,che nelle salite ripide a me va meglio in manuale sequenziale,o,al massimo,in automatico ES (una modalità  che nell'uso in pianura trovo praticamente inutile e dispendiosa,oltre a far procedere l'auto spesso a strappi). Ti ricordo che anche in posizione manuale la centralina sopperisce ad una eventuale sbadataggine del guidatore,cambiano ugualmente rapporto se lo ritiene opportuno. Immagino che con 3 persone a bordo,per quella salita che percorrevi,la 2' marcia fosse troppo lunga,e la 1' forse troppo corta.
Però,invece di arrovellarti il cervello,perchè non la porti subito in assistenza Toyota? Sei proprio sicuro che siano incapaci di darti una risposta sensata? Inoltre,se non restassi soddisfatto,in seguito puoi sempre portarla presso un'altra officina Toyota,per vedere se ti dicono la stessa cosa.
Auguri!
 
MOD***Ho unito le due discussioni.

@LUIGI: Cerca di non postare lo stesso argomento in 2 messaggi differenti, soprattutto se nella stessa giornata. Dai il tempo agli altri membri del forum di leggere il tuo messaggio e di risponderti, e al massimo, se dopo 1-2 giorni nessuno ti risponde, fai un UP della discussione. Grazie
:wink_smil
 
CorollaTTE ha scritto:
MOD***Ho unito le due discussioni.

@LUIGI: Cerca di non postare lo stesso argomento in 2 messaggi differenti, soprattutto se nella stessa giornata. Dai il tempo agli altri membri del forum di leggere il tuo messaggio e di risponderti, e al massimo, se dopo 1-2 giorni nessuno ti risponde, fai un UP della discussione. Grazie
:wink_smil
:chevelodi :adminpowe
 
non ho fatto grosse scalate in montagna quindi non posso aiutarti, però credo di doverti contraddire sul discorso del manuale dell'automobile.

infatti mi pare che da qualche parte si parli di un cicalino che ti avverte quando la frizione del cambio automatico viene sottoposta ad uno stress eccessivo. anzi, ti dirò di più, mi pare che il manuale in questi casi consigli anche di arrestare il mezzo e aspettare qualche minuto per evitare danni seri.

prendi tutto con le molle... ma prova a leggerti meglio il manuale, perchà© io queste cose le devo pur aver lette da qualche parte! :rm_shifty
 
LUIGI ha scritto:
Ma attenzione la cosa che mi desta preoccupazioni ragazzi miei e qui dovete aiutarmi!!!.. mentre mi accingevo su una salita ho sentito un cicalino continuo e ripeto continuo e poi una gran puzza di bruciato .................
Perchè quel cicalino, che voleva segnalarmi?

Nel manuale tale situazione non è menzionata, intendo quella del cicalino!!!!

Per me hai surriscaldato la frizione, nel manuale d'uso è spiegato che in caso di surriscaldamento vieni avvisato da un cicalino e devi fermarti per almeno un quarto d'ora per lasciarla raffreddare.
Falla controllare.
Se la salita è molto ripida la modalià  E non va bene, io mi sono trovato bene con l'Es (ma non erano così ripide), altrimenti con il sequenziale per avere il pieno controllo del mezzo.

Ciao, Aladar ^_^
 
Indietro
Alto