Guidare una ibrida solo nel traffico

enricoe39

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
43
Età
50
Località
roma
Domani ritiro
Auris lounge.
Prevedo diversi pieni di carburante da consumare esclusivamente nel traffico.
Con partenze mattutine dove forse con un'auto tradizionale si mette la seconda..
La media attuale è sotto i 20 km all'ora.. Ma se vanno bene i taxi dovrei andare bene pure io

PS
Già sbavo all'idea di non sentire più il cambio..e vengo da un convertitore di coppia ..... Adoro il manuale maaa...Dopo ore di guida pure l'automatico tradizionale non lo reggo più
 
Ultima modifica:
Totale km "dell'intera macchina" 36..., di cui 20 nel traffico con riscaldamento acceso, varie zone Power e ben 8 parcheggi, media consumo 5.8...Se il buongiorno si vede dal mattino

Considerazioni: rilassante, se non si cerca di controllare tutto.
Ho intenzione di guidare per i prossimi pieni guardando solo la strada e accelerando bene appena c'è strada libera, insomma come se non fosse ibrida.
Unica attenzione anticipare le frenate ma già lo facevo prima..Ormai è un automatismo.

PS
Il primo pieno è stato 44,68 litri...Me l'han data appena appena in riserva
 
Ultima modifica:
E dai qualcosa di meglio riuscirai a fare.....non te aspetta miracoli nel traffico caotico di Roma, specialmente in inverno dovresti a stare intorno a 5,5........
 
Miracoli? A me già così sembra un miracolo!!
Nemmeno la fiesta 1400 diesel rende tanto in queste condizioni....
 
Continua il "maltrattamento"...
Ieri temp. 7 gradi:
Due spostamenti di 500 metri con riscaldamento a 25'....
Partito con batteroa 2 tacche arrivato con 6 ovviamente...
Questo è quello che gli tocca fare..Vediamo come si comporta
 
I piccoli spostamenti a freddo avevano fatto precipitare i consumi a 10, ma sono bastate due percorsi di 14 km fatti a 30 di media per risalire a:
c78e84bbace2899b24f840445df7513b.jpg
 
cerca indicazioni sul pulse&release, è la tattica migliore per minimizzare i consumi nel traffico
 
In effetti ho notato che sullo stesso tratto di strada alla stessa velocità, il motore rimane acceso.... Se invece mollo e riprendo vado avanti in EV...(ovvio stessa t esterna, soc altino, riscaldamento stessa t).
Tutta questa faccenda andrà approfondita..

Mi sta aiutando la corsa del gas lunga in eco... Già in normal è un attimo a schiacciare troppo..
 
Ultima modifica:
cerca indicazioni sul pulse&release, è la tattica migliore per minimizzare i consumi nel traffico
Ops, mi sono confuso col Glide...Release invece non ho trovato nulla...Ma non sono bravissimo,hai un link ?

Immagino sia un po' meno del Glide,tipo senza ridare il gas....
 
Ecco il primo pieno, velocità media 17 orari.
Nessuna tecnica, solo guida tranquilla e qualche Power, ovviamente solo traffico.
Tragitto più lungo 14 km, più breve 2.
Sempre riscaldamento, sempre partenze a freddo.

Già così risparmio rispetto alla vecchia auto ed il CVT nel traffico non lo cambierò mai con altro
2adad17909015158a0e70ad3b1a75c45.jpg
 
dopo quasi 4000 km fatti al 65% extraurbano 30% urbano e 5% autostrada senza utilizzare i pulsanti power e/o eco ma lasciando fare tutto alla macchina e senza utilizzare il controllo velocità sto consumando una media del 4.5% ... lascio scorrere il più possibile ma se devo fare un sorpasso non mi tiro indietro. Il consumo peggiore l'ho avuto con la tratta autostradale velocità media 100/120 e alla pompa ho consumato il 5,3%
 
Indietro
Alto