Aygo1985
TCI Top Member
Vediamo perchè e come installare un filtro sportivo sulla nostra Aygo:
Il filtro originale in "carta" non garantisce un flusso di aria ottimale, in quanto di per se il materiale filtrante è poco permeabile.
Il filtro che andreamo ad installare è realizzato in cotone, una fibra molto piu traspirante.
Per provare questa cosa, potete fare un semplice esperimento:
Prendete un foglio di carta, mettetelo davanti la bocca e "aspirate" aria, poi fate lo stesso mettendo una maglietta in cotone.
Con quale avete aspirato piu aria??! :biggrin2:
Bene, ora molti si chiederanno, se passa piu aria passerà anche più polvere e/o sporcizia varia?
Questo non avviene perchè il filtro è cosparso da un velo d'olio che provvede a trattenere il pulviscolo e tutte le altre impurità.
Del maggior flusso d'aria apportato dal filtro ne gioverà l'erogazione della potenza soprattutto ai bassi regimi, io ad esempio quando devo riprendere in 2a quasi da fermo, prima il motore un po "borbottava", ora è un orologio.. :wink_smil
Alcuni hanno segnalato anche una riduzione dei consumi, ma per confermare questo devo attendere ancora qualche centinaio di km.
Non sussiste invece alcun problema per la centralina motore, in quanto ha la capacità di auto regolarsi al maggior afflusso di aria, se cosi non fosse si accenderebbe la spia del controllo motore, ma ciò non avviene.
L'unico problema potrebbe essere che alcune micro particelle di olio verrebbero aspirate dal motore e andrebbero a sporcare il debimetro, ma visto quanti montano il filtro sportivo, non ci sono mai stati casi frequenti, anzi dopo molte ricerche non ho trovato alcun caso specifico.
Cmq nell'eseguire la pulizia dello stesso (le modalità sono riportate nel manuale d'uso e vanno eseguite alla lettera) quando si dovrà rimettere l'olio sul filtro è bene metterlo solo nella parte del lato di aspirazione cosi da diminuire le possibilità che l'olio coli nell'air-box, e anche andarci piano con la dose :wink_smil
L'installazione è molto semplice, l'airbox è ben visibile, ed è sufficiente rimuovere i 4 ganci metallici e alzare il coperchio per accedere al filtro, una volta sfilato l'originale si installa il nuovo filtro (nel mio caso della BMC) e si riabbassa coperchio e si rimettono i gancetti.
Il filtro originale in "carta" non garantisce un flusso di aria ottimale, in quanto di per se il materiale filtrante è poco permeabile.
Il filtro che andreamo ad installare è realizzato in cotone, una fibra molto piu traspirante.
Per provare questa cosa, potete fare un semplice esperimento:
Prendete un foglio di carta, mettetelo davanti la bocca e "aspirate" aria, poi fate lo stesso mettendo una maglietta in cotone.
Con quale avete aspirato piu aria??! :biggrin2:
Bene, ora molti si chiederanno, se passa piu aria passerà anche più polvere e/o sporcizia varia?
Questo non avviene perchè il filtro è cosparso da un velo d'olio che provvede a trattenere il pulviscolo e tutte le altre impurità.
Del maggior flusso d'aria apportato dal filtro ne gioverà l'erogazione della potenza soprattutto ai bassi regimi, io ad esempio quando devo riprendere in 2a quasi da fermo, prima il motore un po "borbottava", ora è un orologio.. :wink_smil
Alcuni hanno segnalato anche una riduzione dei consumi, ma per confermare questo devo attendere ancora qualche centinaio di km.
Non sussiste invece alcun problema per la centralina motore, in quanto ha la capacità di auto regolarsi al maggior afflusso di aria, se cosi non fosse si accenderebbe la spia del controllo motore, ma ciò non avviene.
L'unico problema potrebbe essere che alcune micro particelle di olio verrebbero aspirate dal motore e andrebbero a sporcare il debimetro, ma visto quanti montano il filtro sportivo, non ci sono mai stati casi frequenti, anzi dopo molte ricerche non ho trovato alcun caso specifico.
Cmq nell'eseguire la pulizia dello stesso (le modalità sono riportate nel manuale d'uso e vanno eseguite alla lettera) quando si dovrà rimettere l'olio sul filtro è bene metterlo solo nella parte del lato di aspirazione cosi da diminuire le possibilità che l'olio coli nell'air-box, e anche andarci piano con la dose :wink_smil
L'installazione è molto semplice, l'airbox è ben visibile, ed è sufficiente rimuovere i 4 ganci metallici e alzare il coperchio per accedere al filtro, una volta sfilato l'originale si installa il nuovo filtro (nel mio caso della BMC) e si riabbassa coperchio e si rimettono i gancetti.
Ultima modifica di un moderatore: