Articoli tecnici Guida in discesa: cambio in S e uso dei paddle

Ciao a tutti, ieri sono sceso dal passo crocedomini in valcamonica, la batteria era carica dopo poco, con il cambio in B (io ho il 1.8) il motore saliva fino a 4000/4300 giri e comunque dovevo usare i freni perchè altrimenti prendevo velocità molto velocemente. Questo credo sia un caso in cui la corolla soffre perchè il freno motore non è sufficiente e comunque con i freni c'è da stare calmi perchè tutte le macchine con frenata rigenerativa hanno impianti frenanti sottodimensionati rispetto alle auto tradizionali. Sono sempre stato dell'idea che in questi casi sarebbe utile avere un modo per sprecare l'energia elettrica in eccesso in modo da avere piu frenata rigenerativa. Ma la cosa che non mi è chiara è: quando in questi casi il motore sale a 4000 giri è completamente in trascinamento e quindi non consuma una goccia di benzina?
 
tutte le macchine con frenata rigenerativa hanno impianti frenanti sottodimensionati rispetto alle auto tradizionali.

Non penso che sia sottodimensionato, forse siamo noi che dobbiamo abituarci al fatto che la prima parte della corsa del pedale è utilizzata dalla rigenerativa, premendo con più forza la potenza frenante c'è e deve essere quella necessaria a fermare l'auto con sicurezza.
Viceversa non passerebbe i test di omologazione o avrebbe spazi di arresto esageratamente lunghi.

Ciao
Marco
 
Concordo con Marco.
In caso di emergenza la macchina deve frenare tanto quanto una normale berlina.

Per Alec: la discesa dal crocedomini è decisamente ripida. Qualsiasi auto normale userebbe il motore (ad elevati giri) in tandem coi freni... noi dobbiamo abituarci a fare due cose: la nostra Corolla 1.8 in andata se in salita meglio che si sfrutti al massimo l'elettrico in modo da avere quanto più "spazio" possibile per l'energia che andremo a produrre ad inizio discesa. In "B" dobbiamo quando possibile dosare l'acceleratore per avere la miglior velocità (non la maggiore) compatibile con la discesa ma poi useremo l'impianto frenante non rigenerativa (come qualsiasi altra auto). Sembra di non avere freno motore ma c'è.
Il motore in trascinamento non consuma nulla...
 
ho il 1.8. nelle discese ripide ho notato che mettendo la modalità sport e lasciando il cambio D, ho maggior freno motore senza rispetto alla B...
 
Non penso che sia sottodimensionato, forse siamo noi che dobbiamo abituarci al fatto che la prima parte della corsa del pedale è utilizzata dalla rigenerativa, premendo con più forza la potenza frenante c'è e deve essere quella necessaria a fermare l'auto con sicurezza.
Viceversa non passerebbe i test di omologazione o avrebbe spazi di arresto esageratamente lunghi.

Ciao
Marco
Il dimensionamento dei freni di tutte le macchine con frenata rigenerativa è spiegato in più articoli delle testate giornalistiche più conosciute. Parte della coppia frenante è generata appunto dalla frenata rigenerativa, motivo per cui gli impianti non vengono dimensionati con gli stessi valori di macchine tradizionali.

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ho il 1.8. nelle discese ripide ho notato che mettendo la modalità sport e lasciando il cambio D, ho maggior freno motore senza rispetto alla B...
Ma con la modalità sport tiene il termico acceso o frena con il rigenerativo?

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Si spegne il termico, frena con il rigenerativo e carica velocemente la batteria.
 
Il dimensionamento dei freni di tutte le macchine con frenata rigenerativa è spiegato in più articoli delle testate giornalistiche più conosciute. Parte della coppia frenante è generata appunto dalla frenata rigenerativa, motivo per cui gli impianti non vengono dimensionati con gli stessi valori di macchine tradizionali.

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Scusa la mia perplessità, ma l'apporto della rigenerativa in una frenata brusca è secondo me quasi irrilevante.
Diversa la cosa in una frenata "morbida" dove puoi iniziare a frenare prima e la rigenerativa è sufficiente a rallentare l'auto.
Ma, appunto, lo fai iniziando prima e premendo dolcemente il pedale.
Se ti serve fare una frenata con la "F" maiuscola, o l'impianto è dimensionato correttamente oppure vai lungo.
Io qualche frenata brusca la ho fatta con la Corolla, e non mi è sembrata sottodimensionata.
Leggo 4Ruote e non mi ricordo di aver mai letto una simile affermazione.

Ciao
Marco
 
Scusa la mia perplessità, ma l'apporto della rigenerativa in una frenata brusca è secondo me quasi irrilevante.
Diversa la cosa in una frenata "morbida" dove puoi iniziare a frenare prima e la rigenerativa è sufficiente a rallentare l'auto.
Ma, appunto, lo fai iniziando prima e premendo dolcemente il pedale.
Se ti serve fare una frenata con la "F" maiuscola, o l'impianto è dimensionato correttamente oppure vai lungo.
Io qualche frenata brusca la ho fatta con la Corolla, e non mi è sembrata sottodimensionata.
Leggo 4Ruote e non mi ricordo di aver mai letto una simile affermazione.

Ciao
Marco
Quando tu fai la frenata con la F maiuscola usi 2 coppie frenanti, quella data dalle pastiglie+quella data dal rigenerativo che si sommano
 
la prima parte della corsa del pedale è utilizzata dalla rigenerativa, premendo con più forza la potenza frenante c'è

A tal proposito: pertanto la prima parte della corsa pedale non frena, usando la pastiglie, ma serve da rigenerativa?
C'è modo di capire quando invece intervengono le pastiglie?
Avete fatto caso se quando si frena dolcemente in rigenerativa le luci degli stop siano cmq accese?
Magari ho detto una boiata, ma mi è sorto sto dubbio!

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A tal proposito: pertanto la prima parte della corsa pedale non frena, usando la pastiglie, ma serve da rigenerativa?
C'è modo di capire quando invece intervengono le pastiglie?
Avete fatto caso se quando si frena dolcemente in rigenerativa le luci degli stop siano cmq accese?
Magari ho detto una boiata, ma mi è sorto sto dubbio!

Si, la prima parte della corsa del pedale frena l'auto utilizzando la frenata rigenerativa.
Da quanto ho capito (ma correggetemi se sbaglio), se imposti sul display del cruscotto il powermeter la rigenerativa arriva fino al completo "riempimento" della barra a sinistra (quando hai accesa la sigla CHG), se continui a premere il pedale allora interviene anche il freno "normale" (non trovo un immagine in rete per aiutarmi nella spiegazione, ma se vai sul manuale dell'auto a pag. 132 vedi una figura che rappresenta il power meter).
Gli stop si accendono sempre quando tocchi il freno, indipendentemente dal tipo di frenata che stai utilizzando.

Ciao
Marco
 
Quando tu fai la frenata con la F maiuscola usi 2 coppie frenanti, quella data dalle pastiglie+quella data dal rigenerativo che si sommano

Corretto che in frenata si ha l’apporto dei motori elettrici e dei freni ma come ogni dispositivo di emergenza questo deve garantire sicurezza per il veicolo e per i suoi occupanti in ogni condizione: se il sistema ibrido va in fault e viene meno l’assistenza elettrica, l’impianto frenante deve essere dimensionato in modo da fermare il veicolo in sicurezza.
La coppia frenante del sistema elettrico non è però costante e dipende soprattutto dallo stato di carica della batteria e dalla sua temperatura, se fuori dal range previsto il software applica un derating della frenata elettrica.
Se i freni fossero sottodimensionati significherebbe che non sarebbero in grado di frenare la vettura in ogni condizione (dalla definizione di sottodimensionato) ma dubito che Toyota segua questa filosofia nella progettazione: si può discutere sulla potenza frenante scelta se potesse o meno essere maggiore ma non si può parlare di sottodimensionamento.
L’impianto di serie è un normale impianto per vettura di media fascia senza alcuna velleità sportiva (ed è più che chiaro in fase frenante sia come attacco sia come decelerazione) ma non sarebbe quello il suo target. Inoltre, almeno con le falken di serie, il limite sono loro.
 
Si, la prima parte della corsa del pedale frena l'auto utilizzando la frenata rigenerativa.
Da quanto ho capito (ma correggetemi se sbaglio), se imposti sul display del cruscotto il powermeter la rigenerativa arriva fino al completo "riempimento" della barra a sinistra (quando hai accesa la sigla CHG), se continui a premere il pedale allora interviene anche il freno "normale" (non trovo un immagine in rete per aiutarmi nella spiegazione, ma se vai sul manuale dell'auto a pag. 132 vedi una figura che rappresenta il power meter).
Gli stop si accendono sempre quando tocchi il freno, indipendentemente dal tipo di frenata che stai utilizzando.

Ciao
Marco

Chiaro, quindi vuoi dirmi che per tutta la barra di carica CHG, sto "frenando" con la rigenerativa, senza usare le pastiglie? Caspita, tanta roba!!
Pensavo solo per i primi millimetri della barra, poi intervenissero le pastiglie, anche se ancora dentro la barra di ricarica

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Chiaro, quindi vuoi dirmi che per tutta la barra di carica CHG, sto "frenando" con la rigenerativa, senza usare le pastiglie? Caspita, tanta roba!!
Pensavo solo per i primi millimetri della barra, poi intervenissero le pastiglie, anche se ancora dentro la barra di ricarica

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Questo è quello che ho capito io.
Se noti, solo rilasciando il gas la barra nella parte CHG avanza di pochissimo ma appena tocchi il pedale del freno l'avanzamento è molto più grande.

Ciao
Marco
 
Corretto che in frenata si ha l’apporto dei motori elettrici e dei freni ma come ogni dispositivo di emergenza questo deve garantire sicurezza per il veicolo e per i suoi occupanti in ogni condizione: se il sistema ibrido va in fault e viene meno l’assistenza elettrica, l’impianto frenante deve essere dimensionato in modo da fermare il veicolo in sicurezza.
La coppia frenante del sistema elettrico non è però costante e dipende soprattutto dallo stato di carica della batteria e dalla sua temperatura, se fuori dal range previsto il software applica un derating della frenata elettrica.
Se i freni fossero sottodimensionati significherebbe che non sarebbero in grado di frenare la vettura in ogni condizione (dalla definizione di sottodimensionato) ma dubito che Toyota segua questa filosofia nella progettazione: si può discutere sulla potenza frenante scelta se potesse o meno essere maggiore ma non si può parlare di sottodimensionamento.
L’impianto di serie è un normale impianto per vettura di media fascia senza alcuna velleità sportiva (ed è più che chiaro in fase frenante sia come attacco sia come decelerazione) ma non sarebbe quello il suo target. Inoltre, almeno con le falken di serie, il limite sono loro.
Se quello che dici è vero significa che giornalisti che testano le auto delle testate che ho scritto sopra dicono castronate. Potresti provare a paragonare il diametro dei dischi della nostra corolla con una simile, ad esempio una focus, una tipo, in versioni che non abbiano il micromotere 1.0 ma ad esempio un 1.9TD. Quello che spiegavano è che ogni auto ha impianti sovradimensionati mentre TUTTE le auto con frenata rigenerativa non ne hanno bisogno. E a tale proposito è usata la parola sottodimensionato rispetto alle auto tradizionali. Il motivo per cui farebbero questo è appunto l'avere una coppia frenante equivalente e non superiore a un'auto tradizionale. Sarebbe curioso confrontare anche la stessa macchina in versione ibrida e non, ad esempio il CHR, la Yaris oppure la ioniq per fare il confronto anche con altre case. Se poi vogliamo considerare un fault del sistema ibrido penso proprio che toyota, come qualsiasi altra, indichi di fermarsi immediatamente e contattare l'assistenza, non di proseguire per una discesa ripida per altri 10 km.
Ciao
 
Se poi vogliamo considerare un fault del sistema ibrido penso proprio che toyota, come qualsiasi altra, indichi di fermarsi immediatamente e contattare l'assistenza, non di proseguire per una discesa ripida per altri 10 km.
Ciao


Esatto, devi fermarti, anche se il sistema va in fault 180km/h in discesa e con la macchina carica: se lo fa, non è sottodimensionato.

Se fai confronti con altre vetture troverai sempre qualcosa di più performante e che potrai sempre mandare in crisi: esplodono dischi in carbonio in F1... però da qui a dire che è un sistema frenante che rischia di essere fritto in discesa ce ne passa.

Per il discorso giornalisti: valutare l potenza frenante di un disco dal diametro è una stupidata: contano anche altre variabili come la rigidità dell’impianto frenante alla pressione del pedale (se oltre una certa pressione vado a dilatare più o meno i condotti cambia la coppia frenante) la dimensione delle pastiglie (diametro minore e superficie maggiore di contatto possono benissimo compensarsi, materiale d’ attrito... come molte altre cose non contano le dimensioni ma come le usi.

Valutare la potenza frenante in un test di frenata tra diverse vetture va effettuato almeno a pari pneumatico: perdere metri per una gomma diversa (e le falken di serie - almeno sulla mia - le sento non particolarmente a proprio agio nel rotolare per strada...).
 
Esatto, devi fermarti, anche se il sistema va in fault 180km/h in discesa e con la macchina carica: se lo fa, non è sottodimensionato.

Se fai confronti con altre vetture troverai sempre qualcosa di più performante e che potrai sempre mandare in crisi: esplodono dischi in carbonio in F1... però da qui a dire che è un sistema frenante che rischia di essere fritto in discesa ce ne passa.

Per il discorso giornalisti: valutare l potenza frenante di un disco dal diametro è una stupidata: contano anche altre variabili come la rigidità dell’impianto frenante alla pressione del pedale (se oltre una certa pressione vado a dilatare più o meno i condotti cambia la coppia frenante) la dimensione delle pastiglie (diametro minore e superficie maggiore di contatto possono benissimo compensarsi, materiale d’ attrito... come molte altre cose non contano le dimensioni ma come le usi.

Valutare la potenza frenante in un test di frenata tra diverse vetture va effettuato almeno a pari pneumatico: perdere metri per una gomma diversa (e le falken di serie - almeno sulla mia - le sento non particolarmente a proprio agio nel rotolare per strada...).
Vabbè allora se vuoi fermarti a 180km/h magari su una discesa con il 20% di pendenza allora hai ragione tu.
 
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