Tutorial GUIDA: Illuminazione bagagliaio Plug & Play.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Purtroppo l'Aygo non è prevista di illuminazione nel bagagliaio e molti si sono arrangiati installando una luce e prelevando la corrente da qualche altro componente tipo le luci o l'accendisigari.

Vuoi pero per problemi di garanzia o "manualità", per alcuni tale opzione non è praticabile, percui per risolvere il problema ho usato un sistema pratico ed efficace.

Basta applicare uno "spot" a led, di quelli che si trovano in mega quantità negli ipermercati e che funzionano a batterie.

Inizialmente avevo usato un tipo della "Osram", l'accensione avveniva con un click, ma era molto fragile e spesso si staccava o peggio si accendeva da solo causa urti involontari e si scaricavano le batterie.

Poi invece ho trovato questa:

Philips - Lampada LED a batteria Bianco - LAC51AWWB/10 - Accessori funzionali - Accessori funzionali - Illuminazione

Per l'accensione ha un sensore di movimento, in pratica quindi una volta aperto il lunotto, basta passare la mano davanti e si accende :smile:

Il miglior posto per fissarla è vicino la cerniera dove c'è una "barra" di carrozzeria a vista, e viene fissata con le calamite in dotazione, molto potenti e nonstante le migliaia di buche, non si è mossa di un millimetro.



E luce fù :biggrin2:

 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggo in ritardo e cmq caspio! Molto-interessantissima-che-proprio-guarda..... :biggrin2:

Ecletticismi linguistici a parte, in quali megastore/catena/luoghi è facilmente reperibile (e non mi rispondete battutacce tipo "dar pizzicagnolo:shifty:smile: ?

Grazie per l'info!

UFO
 
Leggo in ritardo e cmq caspio! Molto-interessantissima-che-proprio-guarda..... :biggrin2:

Ecletticismi linguistici a parte, in quali megastore/catena/luoghi è facilmente reperibile (e non mi rispondete battutacce tipo "dar pizzicagnolo:shifty:smile: ?

Grazie per l'info!

UFO

Negozi FaidaTe..... anche Ipermercati ben forniti, negozi elettronica, ecc. un pò dappertutto insomma:biggrin2:

Su Yaris io cambierei solo la lampadina con led o tutta la plafo, stà cosa provvisoria no:no::wink_smil
 
Leggo in ritardo e cmq caspio! Molto-interessantissima-che-proprio-guarda..... :biggrin2:

Ecletticismi linguistici a parte, in quali megastore/catena/luoghi è facilmente reperibile (e non mi rispondete battutacce tipo "dar pizzicagnolo:shifty:smile: ?

Grazie per l'info!

UFO

io l'ho trovato al mercatone uno
l'unica pecca è che è arancione:sick:
la mia aygo è argento:rm_shifty
una bella accoppiata eh!:dry:
 
Complimenti per la guida e grazie molte, non ci avevo mai pensato ma è sempre stata una cosa che mi dava fastidio non avere una minima illuminazione.
Non ho trovato la luce che indichi tu ma ne ho presa una altrettanto equivalente da castorama, sempre a led, bianca ghiaccio, è un pò più grande (più stretta ma più larga) e fa una buona luce; ha la calamita dietro e si attacca che è una meraviglia senza venir giù.
 
Complimenti per la guida e grazie molte, non ci avevo mai pensato ma è sempre stata una cosa che mi dava fastidio non avere una minima illuminazione.
Non ho trovato la luce che indichi tu ma ne ho presa una altrettanto equivalente da castorama, sempre a led, bianca ghiaccio, è un pò più grande (più stretta ma più larga) e fa una buona luce; ha la calamita dietro e si attacca che è una meraviglia senza venir giù.

Ottimo :63:

Se puoi posta una foto :smile:
 
La luce è questa, io l' ho trovata al castorama a 10€, c'è anche grigia e nella versione tonda (sempre con 3 led); dietro ha una calamita che da un lato ha uno strato adesivo che si attacca con la luce stessa. Il pulsantino basta sfiorarlo che si accende, e il fascio di luce è anche direzionabile.
Illumina adeguatamente tutto il bagagliao, mi sono anche stupito, purtroppo la foto non veniva.

dsc03782.jpg
 
Anch'io mi sono adeguato, come Aygo1985, a cercare un lampada a led come queste che avete citato per dotare la bauliera di una luce.
L'ho cercata in vari posti (MediaWorld, Mercatone Uno, BricoIo) e alla fin fine l'ho trovata: è la lampada a led della Philips (SpotOn LAC51AWZB), presa al BricoIo a 9,90€ e c'era in tre colori (bianco, nero e argento). Ho scelto nero visto che è il colore più neutro e meno "pacchiano". :wink_smil
Ciao.
 
appena ho due secondi vi posto una guida fatta da me e un mio amico esperto di elettronica...abbiamo realizzato un metodo x illuminare la bauliera ;-) a breve la guida :biggrin: (spero di farcela a breve, perchè l'uni mi stà tenendo parecchio occupato...)
 
Raga, stase mi metto a finire quella famosa guida che vi promisi a ottobre, che poi tra una cosa e un altra non ho mai FINITO di scrivere:blush::blush::blush:
 
posso hostarlo su megaupload? perchè ho paura che sarà un po' grande (circa 10 mb)...fatemi sapere che così mi organizzo =)
 
Io uso da un anno a questa parte una lampada a led della Philips, modello Spot On, ha in sensore di movimento, così quando apro il bagagliaio si accende da sola, perfetta...! si ficca o con le viti o con il biadesivo oppure ha anche una calamita...! :smile:
 
Purtroppo l'Aygo non è prevista di illuminazione nel bagagliaio e molti si sono arrangiati installando una luce e prelevando la corrente da qualche altro componente tipo le luci o l'accendisigari.

Vuoi pero per problemi di garanzia o "manualità", per alcuni tale opzione non è praticabile, percui per risolvere il problema ho usato un sistema pratico ed efficace.

Basta applicare uno "spot" a led, di quelli che si trovano in mega quantità negli ipermercati e che funzionano a batterie.

Inizialmente avevo usato un tipo della "Osram", l'accensione avveniva con un click, ma era molto fragile e spesso si staccava o peggio si accendeva da solo causa urti involontari e si scaricavano le batterie.

Poi invece ho trovato questa:

Philips - Lampada LED a batteria Bianco - LAC51AWWB/10 - Accessori funzionali - Accessori funzionali - Illuminazione

Per l'accensione ha un sensore di movimento, in pratica quindi una volta aperto il lunotto, basta passare la mano davanti e si accende :smile:

Il miglior posto per fissarla è vicino la cerniera dove c'è una "barra" di carrozzeria a vista, e viene fissata con le calamite in dotazione, molto potenti e nonstante le migliaia di buche, non si è mossa di un millimetro.



E luce fù :biggrin2:


l ho vista in un centro commerciale ma il mio dubbio è...illumina bene?nn vorrei che illuminasse poco dato che le lampadine sono piccolissime...
 
Per esperienza personale ti posso dire che illumina quanto basta per frugare in bauliera; è ovvio che se vuoi qualcosa di milgiore e di più efficiente allora te ne servono almeno due o, meglio, installi un impiantino con qualcosa di migliore :wink_smil
 
Indietro
Alto