Gasolio sporco

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Circa 1 mese fa appena aver messo il diesel dal nuovo distributore EnerCoop appaionoi classici messaggi di errore, centralina in protezione, problema AWD etc e il motore come se andasse a 2-3 cilindri a singhiozzi.. classico fenomeno da benzina sporca
Vado all'officina Toyota e dopo aver resettato i messaggi di errore e messo l'additivo tuttofare Toyota mi dicono che un iniettore ha problemi, adesso l'auto va ma se lo rifà va cambiato, 700 euro a iniettore.. :shifty:
Sono andato avanti per un paio di settimane senza sintomi di nessun tipo, ma al primo viaggetto fuoriporta, rinizia col solito errore , la centralina in protezione e l'auto a singhiozzi.. messo un'altro additivo della STP il problema è risparito ma saltuariamente risento le incertezze del motore, il solito singhiozzare..
Mi chiedevo se la pulizia del serbatoio fosse possibile da me... ho visto che prendono sulle 250 euro e mi sembrano tanti
Probabilmente andrebbe pulito il serbatoio e cambiato il filtro gasolio ma ho paura che siano operazioni da officina attrezzata e non da fare in garage pur con tutta la buona volontà.
Avevo sentito parlare del prodotto TUNAP, qualcuno lo ha usato per questo tipo di problemi?
Accetto qualsiasi consiglio.. :smile:
 
Inizia a cambiare il filtro del gasolio, che era la prima cosa da fare.
I prodotti tunap sono ottimi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Inizia a cambiare il filtro del gasolio, che era la prima cosa da fare.
I prodotti tunap sono ottimi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

ci ho pensato ma ho notato che quando percorro strade con un po di curve inizia a singhiozzare
dunque il sospetto è che nel serbatoio ci sia ancora dello sporco
..dunque cambiando il filtro dopo un po lo ritroverei intasato.
Mi sa che la cosa migliore sia pulire il serbatoio,
pensavo che col TUNAP si potesse trasformare il gasolio sporco in gasolio pulito
ma forse queste cose riuscivano solo a Gesù Cristo :wink:
 
Fossi in te metterei il filtro nuovo e prenderei dalcricambista toyota il diesel fuel cleaner, e ci farei un pieno di diesel+ eni fino a che non smette con i singhiozzi..
 
...pensavo che col TUNAP si potesse trasformare il gasolio sporco in gasolio pulito
ma forse queste cose riuscivano solo a Gesù Cristo :wink:

Infatti!

E’ oramai assodato che le pompe bianche sono un rischio, diversi post lo confermano e per risparmiare qualche euro si rischia poi di spenderne migliaia!

Personalmente procederei alla pulizia del serbatoio e alla successiva sostituzione del filtro del gasolio prima che qualche iniettore o peggio, la pompa di A.P., rischino di danneggiarsi.
 
..........pensavo che col TUNAP si potesse trasformare il gasolio sporco in gasolio pulito
ma forse queste cose riuscivano solo a Gesù Cristo :wink:

In effetti.....anche se tunap è un buon prodotto, non si risolverà completamente. Ma il gestore del distributore non vuole sentire ragione?

Sulla sportage sapevo perfettamente come pulire il serbatoio. Un'occhiata però ci si può sempre dare. Proverei a alzare la seduta posteriore per vedere dove è il tappo di ispezione (aperto quello, di solito c'è la pompa carburante da rìmuovere). Poi si aspira il gasolio (meglio se ce ne è poco) si pulisce lo sporco che è rimasto sul fondo e si filtra il gasolio aspirato prima di rimetterlo.
Bisogna fare attenzione a non far cadere nenche una goccia (mettendo stracci da tutte le parti) altrimenti l'auto puzzerà di gasolio per mesi
 
Grazie per le risposte,
in effetti è d quando è iniziato il problema che uso ENI o gasoli premium simili,
vedo di organizzarmi per cambiare il filtro gasolio
e darò un'occhiata sotto il sedile per vedere se sia fattibile con i miei mezzi, o al massimo vedere se trovo un'officina con prezzi decenti
ho visto su Youtube vari filmati in cui utilizzano delle pompe per il lavaggio, comunque farò sapere al forum come è andata per la cronaca

ps. riguardo al gestore del distributore avevo pensato se fosse possibile qualche rimostranza , avendo anche lo scontrino, ma non credo sia così facile, ho sentito addirittura di class action verso Enercoop da gruppi di automobilisti danneggiati, ma non ho avvocati amici ed è sempre un rischio di spendere soldi e basta
 
.......da quando è iniziato il problema che uso ENI o gasoli premium simili,


ps. riguardo al gestore del distributore avevo pensato se fosse possibile qualche rimostranza , avendo anche lo scontrino, ma non credo sia così facile,

Proprio con ENI ho avuto un pieno di....m....., m...., "monnezza". Da lì ho imparato a pulire il serbatoio i prefilltri e cambiare il filtro principale alla sportage.

Dal gestore del distributore, se c'è lo scontrino e non sono passati più di 15gg, ci andrei con un amico (possibilmente avvocato o quasi:biggrin2:smile:. Sicuramente non è affatto facile (peggio per vie legali antieconomico e tempi biblici), però almeno provarci....
 
Infatti!

E’ oramai assodato che le pompe bianche sono un rischio, diversi post lo confermano e per risparmiare qualche euro si rischia poi di spenderne migliaia!

Personalmente procederei alla pulizia del serbatoio e alla successiva sostituzione del filtro del gasolio prima che qualche iniettore o peggio, la pompa di A.P., rischino di danneggiarsi.
Quoto, molti pensano ai soli iniettori, ma la pompa è a rischio...alla pari
 
Proprio con ENI ho avuto un pieno di....m....., m...., "monnezza". Da lì ho imparato a pulire il serbatoio i prefilltri e cambiare il filtro principale alla sportage.

Dal gestore del distributore, se c'è lo scontrino e non sono passati più di 15gg, ci andrei con un amico (possibilmente avvocato o quasi:biggrin2:smile:. Sicuramente non è affatto facile (peggio per vie legali antieconomico e tempi biblici), però almeno provarci....

ma cosa intendi con andare dal gestore del distributore, a pretendere cosa? Non credo che mi facciano ripulire a loro spese il serbatoio?
 
In effetti.....anche se tunap è un buon prodotto, non si risolverà completamente. Ma il gestore del distributore non vuole sentire ragione?

Sulla sportage sapevo perfettamente come pulire il serbatoio. Un'occhiata però ci si può sempre dare. Proverei a alzare la seduta posteriore per vedere dove è il tappo di ispezione (aperto quello, di solito c'è la pompa carburante da rìmuovere). Poi si aspira il gasolio (meglio se ce ne è poco) si pulisce lo sporco che è rimasto sul fondo e si filtra il gasolio aspirato prima di rimetterlo.
Bisogna fare attenzione a non far cadere nenche una goccia (mettendo stracci da tutte le parti) altrimenti l'auto puzzerà di gasolio per mesi

Sul Rav per pulire il serbatoio va smontato, sotto i sedili non c’è nessuna botola come sulle altre auto. Inoltre in Toyota mi hanno riferito che nelle prossimità del galleggiante è presente un filtro che va cambiato, in caso di pulizia del serbatoio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte,
in effetti è d quando è iniziato il problema che uso ENI o gasoli premium simili,
vedo di organizzarmi per cambiare il filtro gasolio
e darò un'occhiata sotto il sedile per vedere se sia fattibile con i miei mezzi, o al massimo vedere se trovo un'officina con prezzi decenti
ho visto su Youtube vari filmati in cui utilizzano delle pompe per il lavaggio, comunque farò sapere al forum come è andata per la cronaca

ps. riguardo al gestore del distributore avevo pensato se fosse possibile qualche rimostranza , avendo anche lo scontrino, ma non credo sia così facile, ho sentito addirittura di class action verso Enercoop da gruppi di automobilisti danneggiati, ma non ho avvocati amici ed è sempre un rischio di spendere soldi e basta

Anche sulla mia facendo il gasolio Premium Eni iniziano gli strappi e i singhiozzi non appena premo o rilascio il pedale dell’acceleratore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anche sulla mia facendo il gasolio Premium Eni iniziano gli strappi e i singhiozzi non appena premo o rilascio il pedale dell’acceleratore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla mia, al primo rifornimento NON premium, che capita raramente, dopo consumato mezzo serbatoio mi dà l'impressione di aver perso una decina di cv per strada, sopratutto ai bassi regimi...

L'unico colpevole è il gestore del distributore, hanno regole e controlli da rispettare, se loro sono in regola, allora la colpa può essere del carburante e/o di chi glielo rifornisce; Raro, molto raro, almeno che non hai rifornito mentre scaricava l'autobotte...

Comunque in una situazione del genere non ci penserei due volte ha pulire o far pulire subito, anche da un meccanico generico, il serbatoio e relativo filtrino, poi impianto fino al filtro gasolio compreso, il rischio di guai peggiori con i diesel di oggi, non sono pochi.
 
ma cosa intendi con andare dal gestore del distributore, a pretendere cosa? Non credo che mi facciano ripulire a loro spese il serbatoio?

I gestori (come tanti altri venditori) sono obbligati per legge a fornire prodotti conformi.
Il problema è riuscire a dimostrare che proprio quel carburante ha prodotto il danno.
Qui sotto una sentenza che ha obbligato il gestore a risarcire. E' a titolo di esempio... ma in rete ce ne sono parecchie.

http://www.gestoricarburanti.it/red...conforme-il-gestore-deve-risarcire-il-cliente
 
Sul Rav per pulire il serbatoio va smontato, sotto i sedili non c’è nessuna botola come sulle altre auto. Inoltre in Toyota mi hanno riferito che nelle prossimità del galleggiante è presente un filtro che va cambiato, in caso di pulizia del serbatoio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prima o poi lo alzo sto' sedile posteriore......rav4 2016 2.0D. Il filtro da cambiare è il solito prefiltro...questi Jap non si sono inventati nulla :biggrin2:

 
Proprio con ENI ho avuto un pieno di....m....., m...., "monnezza". Da lì ho imparato a pulire il serbatoio i prefilltri e cambiare il filtro principale alla sportage.

Dal gestore del distributore, se c'è lo scontrino e non sono passati più di 15gg, ci andrei con un amico (possibilmente avvocato o quasi:biggrin2:smile:. Sicuramente non è affatto facile (peggio per vie legali antieconomico e tempi biblici), però almeno provarci....
Ciao a tutti. l'altro giorno ho fatto gasolio alla Corolla e oggi ha cominciato a borbottare e strattonare.. è partita a 3..portata subito in toyota l'hanno provata... diagnosi..gasolio sporco.. hanno solo cambiato il filtro gasolio e fatto pulizia impianto.. senza però toglierlo.. ora è tornata apposto..è un distributore che conosco.. mi chiedevo se si potesse avere il rimborso..ma non ho nulla in mano,non ho lo scontrino..mi sa che è difficile..in ogni caso ho chiesto qui lo stesso.. Grazie..
 
Ciao, il problema se non si ha lo scontrino è dimostrare che proprio quel carburante ha provocato il danno. Cmq se conosci bene il gestore prova a sentirlo mostrandogli la fattura Toyota che spero riporti la dicitura "gasolio sporco" o qualcosa del genere e poi ci fai sapere come è andata. In bocca al lupo!!!
 
Dice che non può sapere che gasolio li portano e rivolgermi al giudice di pace.. dah.. lascio perdere amen.. sono 80 euro ma...pace..
 
La colpa è sempre degli altri ("ovviamente") anche se per legge è il venditore che risponde della conformità del prodotto verso l'acquirente. Considerato l'importo in questione anch'io avrei lasciato stare (solo bussare alla porta giudice di pace ci vogliono più o meno 100 euro). Però mi sembrava giusto almeno fargli notare, con fattura della Totyota alla mano, che robaccia stava vendendo in modo da regolarsi di conseguenza. Se poi è un disonesto si fa presto a cambiare.
 
Indietro
Alto