Furto Auris,, IMMOBILIZER AURIS E CENTRALINA

AlexCoppy

TCI Junior Member
Registrato
27 Giugno 2016
Messaggi
9
Località
RM
CIAO a tutti,
ho acquistato una Auris SW Hybrid nuova qualche mese fa, e qualche settimana fa mi è stata rubata e poi ritrovata in giornata, con la centralina smontata. La tecnica utilizzata è stata quindi quella di forzare un minimo o sportello per consentire l'introduzione di un attrezzo lungo e sottile per azionare l'apertura centralizzata, quindi smontare la centralina posta dietro il cassettino portaoggetti, probailmente montarne una loro e...arrivederci.
Quello che mi chiedo è: il motore (sia Hbrd che a scoppio) non dovrebbe rispondere solo e soltanto alla centralina a cui è stato abbinato? Allora, escludendo la possibilità di un attacco "Brute force", che immagino ( E SPERO) avrebbe bloccato tutto , come è possibile che siano riusciti a simulare la mia centralina? :blush: Devo tornare ad antifurto meccanico o classico interruttore custom per stare un po' piu' sicuro?
 
Una centralina di bypass comunica con le chiavi bypass.
Insomma è tutto un bypass
 
Una centralina di bypass comunica con le chiavi bypass.
Insomma è tutto un bypass
Per centralina Bypass immagino si intenda quella in grado di comunicare con tutte le altre...e che quindi immagino abbia dei codici SEGRETISSIMI..(che mi chiedo come possano essere arrivato in mano a dei malintenzionati) oppure è un semplice ponticello e ci raccontano tante Fandonie sule centraline inespugnabili fino al momento in cui l'auto non l'hai acquistata?:dev:
:laughing1:104230044
 
Io sapevo che semplicemente tolgono la tua ne mettono una con una codifica xy o senza codifica, inseriscono nel nottolino uno spadino o una chiave e via si parte.

tempo fa lessi su forum delle evoque, che per scoraggiare i ladri esiste una specie di antifurto per centraline di cui non ricordo il nome, è un antifurto meccanico che permette l'accesso solo con una chiave speciale. Se ci aggiungi anche un sistema custom per bloccare la pompa benzina e un normale allarme penso che rendi il furto molto difficile, certo se decidono di portarsela lo fanno ma in genere scelgono un'altra preda.
 
Io sapevo che semplicemente tolgono la tua ne mettono una con una codifica xy o senza codifica, inseriscono nel nottolino uno spadino o una chiave e via si parte.

tempo fa lessi su forum delle evoque, che per scoraggiare i ladri esiste una specie di antifurto per centraline di cui non ricordo il nome, è un antifurto meccanico che permette l'accesso solo con una chiave speciale. Se ci aggiungi anche un sistema custom per bloccare la pompa benzina e un normale allarme penso che rendi il furto molto difficile, certo se decidono di portarsela lo fanno ma in genere scelgono un'altra preda.

Beh, da una casa come Toyota mi sarei aspettato qualcosa di meglio a livello di sicurezza... un semplice token scambiato tra motore e centralina per renderle univocamente compatibili? Il sistema custom per il blocco benzina rischia di invalidarmi la garanzia...a meno che non la faccio mettere da Toyota ( e se lo fanno si fanno pagare profumatamente) e ...poi non è piu' Custom e come tale meno efficace! Penso che mi limitero' al Blindosterz, sempre che in TOY non abbiano altre alternative valide da consigliarmi.
 
Ciao, ho letto che hanno ritrovato l'auto in giornata: abbandonata perché si può essere spenta per via della centralina '' taroccata"? In officina che ti hanno detto?



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ho letto che hanno ritrovato l'auto in giornata: abbandonata perché si può essere spenta per via della centralina '' taroccata"? In officina che ti hanno detto?



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ciao,
l'auto era parcheggiata normalmente ,secondo me aspettavano di vedere se qualcuno andava a prenderla, oppure il ladro l'aveva lasciata li' in attesa che il ricettatore andasse a prenderla. In ogni caso è ripartita regolarmente e in officina mi hanno solo spiegato che attaccando un'altra centralina riescono a portarle via.. In realtà mi aspettavo anche da parte loro un po' piu' di interesse sul "motus operandi" dei ladri,ma nada..., evidentemente sono casi frequenti, ripeto da questo punto di vista è stata una delusione l'immobilizer Toyota..
 
a tuo parere esistono precauzioni semplici e sostenibili che potrebbero dissuadere i ladri? tipo per esempio utilizzare viti con testa a rottura per fissare la centralina originale (così non la possono smontare) e/o resinatura dei connettori...
 
Resinatura....eccessiva. Sicuramente qualcosa che non permetta l'estrazione del connettore e della centralina..tra qualche giorno sono in ferie e vedrò meglio gli spazi dietro e provare qualche soluziobe. Esiste, per il vano motore, una specie di gabbia metallica (block box) per (almeno) ritardare la manipolazione dell centralina/connettori.

GS2
 
a tuo parere esistono precauzioni semplici e sostenibili che potrebbero dissuadere i ladri? tipo per esempio utilizzare viti con testa a rottura per fissare la centralina originale (così non la possono smontare) e/o resinatura dei connettori...
Immagino che per le viti con testa a rottura Il problema sarebbe poi lo smontaggio da parte dell'assistenza in caso di necessità... ma qualche precauzione in piu' per evitare questo tipo di manovra sinceramente me la aspettavo, anche se comunque hanno dovuto smontare l'airbag passeggero...
 
Amici, mi inserisco nella discussione, nel piazzale antistante la palestra che frequento quasi quotidianamente, hanno rubato 3 auto di amici nel giro di un mese, il tutto sotto l'occhio di telecamere, in orario serale, con passaggio di persone, auto, etc. In 2 minuti entrano in macchina, l'accendono comodamente e vanno via indisturbati. Parliamo di due Skoda Octavia ed una Ford Kuga, tutte nuove di pacca.
Detto questo ho incominciato a preoccuparmi per la mia Auris Ts hybrid che non è dotata di alcun antifurto.
Qualcuno ha trovato una buona soluzione?

M


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
l'auto era parcheggiata normalmente ,secondo me aspettavano di vedere se qualcuno andava a prenderla, oppure il ladro l'aveva lasciata li' in attesa che il ricettatore andasse a prenderla. In ogni caso è ripartita regolarmente e in officina mi hanno solo spiegato che attaccando un'altra centralina riescono a portarle via.. In realtà mi aspettavo anche da parte loro un po' piu' di interesse sul "motus operandi" dei ladri,ma nada..., evidentemente sono casi frequenti, ripeto da questo punto di vista è stata una delusione l'immobilizer Toyota..

Anni fa ad un mio amico rubarono una X5, fu ritrovata dopo un paio di mesi nel parcheggio di un centro commerciale con sopra un dito di polvere.
Probabilmente era in attesa di essere rivenduta
 
Amici, mi inserisco nella discussione, nel piazzale antistante la palestra che frequento quasi quotidianamente, hanno rubato 3 auto di amici nel giro di un mese, il tutto sotto l'occhio di telecamere, in orario serale, con passaggio di persone, auto, etc. In 2 minuti entrano in macchina, l'accendono comodamente e vanno via indisturbati. Parliamo di due Skoda Octavia ed una Ford Kuga, tutte nuove di pacca.
Detto questo ho incominciato a preoccuparmi per la mia Auris Ts hybrid che non è dotata di alcun antifurto.
Qualcuno ha trovato una buona soluzione?

M


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ma chi è che ruba una Skoda? :fear2:
 
Non so se stai scherzando ma la Skoda Octavia è praticamente una Passat rimarchiata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non so se stai scherzando ma la Skoda Octavia è praticamente una Passat rimarchiata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Premesso che non mi sembra attualmente la Passat abbia il mercato che aveva una decina di anni fa, perché allora non rubare proprio le Passat anziché ripiegare su una Skoda che, per quanto possa essere una Passat rimarchiata, è comunque sempre una Skoda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Vabbè, come ritieni, la questione sulla Skoda comunque mi sembra esuli dallo scopo principale del mio intervento: sistemi antifurto consigliati per nostre Toyota ibride

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Vabbè, come ritieni, la questione sulla Skoda comunque mi sembra esuli dallo scopo principale del mio intervento: sistemi antifurto consigliati per nostre Toyota ibride

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
I sistemi antifurto per le ibride saranno gli stessi che vanno bene per le altri tipi di auto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto