Info Funzionamento cinture posteriori

lucamtb

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
36
Località
Torino
1) Se tirate completamente fuori una delle cinture*anteriori e poi la fate rientrare 40-50 cm e successivamente tirate nuovamente riuscite ad estrarre la cintura*? (io SI) :63: 2) Se tirate completamente fuori una delle cinture posteriori e poi la fate rientrare 40-50 cm e successivamente tirate nuovamente riuscite ad estrarre la cintura? (io NO) :thumbdown Questo è per me un grosso problema perchè quando aggancio l'ovetto alla base dell'auto (fissato con la parte di cintura che ci passa in vita) e poi lo fisso con la cintura (quella che ci passa sul petto) devo estrarre quasi tutta la cintura per cui quando lo stacco per togliere la bambina dall'ovetto non sono in grado di ri-fissarla perchè non posso più tirarla fuori. Per cui con la bambina in braccio* devo :ranting2: staccare l'ovetto dalla base, :ranting2: staccare la cintura dalla base dell'auto :ranting2: e rimontare il tutto. ovvero la praticità dell'ovetto e della base auto va a "puttane" (scusate il termine). Mi dite se le vostre cinture posteriori funzionano come le mie? (dopo di tutto se quelle anteriori funzionano anche se le tiri tutte fuori non vedo perchè non lo debbano fare anche quelle posteriori!!) Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
peccato che nessuno abbia fatto il test e dato il proprio riscontro;

comunque ieri in concessionaria abbiamo notato che un'altra yaris della mia stessa epoca funzionava male come la mia (tra l'altro solo le post dx e sx e non la centrale) mentre quelle più nuove funzionavano correttamente.

me le sostituiranno entrambe in garanzia
 
Se non ci dici che Yaris hai è un pò difficile controllare:104230044:wink_smil....... apparte che io mi son dimenticato:blush::biggrin2:
 
...molto bene , se te le sostituiranno in garanzia significa che non funzionavano a dovere...
 
Quando c' è un malfunzionamento che potrebbe causare lesioni alle persone è piuttosto difficile che non intervengano! :wink_smil
 
Rispondo io.

Non è un difetto, è una cosa voluta.

Serve proprio per assicurare l'ovetto e strengere bene la cintura sul seggiolino.

Una volta estratta la cintura del tutto, facendola rientrare sentite il tic-tic-tic dell'ingranaggio che non permette più di estrarre la cintura. L'ovetto o il seggiolino così viene stretto e non può più allargarsi.

Sganciando e rilasciando del tuttto la cintura toglie il meccanismo di ritenzione.

Naturalmente leggere il manuale d'uso è un optional. :biggrin2:
 
Rispondo io.

Non è un difetto, è una cosa voluta.

Serve proprio per assicurare l'ovetto e strengere bene la cintura sul seggiolino.

Una volta estratta la cintura del tutto, facendola rientrare sentite il tic-tic-tic dell'ingranaggio che non permette più di estrarre la cintura. L'ovetto o il seggiolino così viene stretto e non può più allargarsi.

Sganciando e rilasciando del tuttto la cintura toglie il meccanismo di ritenzione.

Naturalmente leggere il manuale d'uso è un optional. :biggrin2:
...sul fatto che sia utile e necessario leggere il "Manuale d'uso" siamo tutti d'accordo...ma in concessionaria questa cosa non la sapevano ??!! ...sostituendo le cinture, allora, non cambia niente...
 
la yaris è una sol 5p del 2007,

stranamente il problema lo fanno solo le cinture laterali dx e sx e non la centrale (dove protrei anche mettere l'ovetto)

stranamente anche altre vetture del 2007 hanno lo stesso "difetto" mentre quelle nuove in concessionaria non lo hanno (così come altre vetture di altre marche)

stranamente me le sostituiscono (per cui qualche cosa non funziona correttamente)

Inoltre non penso che questo "difetto" sia fatto apposta (ripeto che le altre vetture non funzionano così) per "fissare meglio" l'ovetto perchè se tu ti siedi dietro e ti cade una bottiglia a terra e ti allunghi per prenderla, non appena ti rimetti con la schiena dritta ti ritrovi impiccato perchè la cintura non molla, rientra solo e basta (sembra un film di saw).
Per cui il passeggero post deve chiedere all'autista di fermarsi per sganciare del tutto la cintura per poterla farla nuovamente funzionare :104230044
 
The Tramp si hai ragione il manuale dice che è fatto apposta, però mi piacerebbe sapere perchè le nuove yaris non abbiano più questo sistema di sicurezza e che cosa dice il manuale di istruzioni (pag 81).

Inoltre è anche vero che nessuno della concessionaria sapesse di questo "elemento di sicurezza aggiuntivo".

Boh vedremo
 
dimenticavo: anche l'assistenza telefonica di toyota italia non lo sapeva e mi ha detto di andare in concessionaria per verifica e sostituzione . . . . . alla faccia :77: . . . . forse lo sapeva solo quello che ha scritto il manuale di istruzioni!!! :biggrin2:
 
forse lo sapeva solo quello che ha scritto il manuale di istruzioni!!! :biggrin2:

E io.... :biggrin2:

Ricordo la prima volta: papà dietro "Ma questa cintura mi stringe, non mi lascia più!"

Poi abbiamo capito l'arcano e lo uso a mio vantaggio:
1) Se devo legare qualcosa tiro fuori del tutto le cinture e poi stringo: il carico (che può anche essere l'ovetto) non si muove più.
2) le mie bambine sanno che non devono giocare con le cinture.:biggrin2:

Curioso che le nuove Yaris non ce l'hanno più: sarebbe curioso di vedere che cosa dice il manuale delle nuove Yaris.

E le altre? Corolla, Avensis, Rav4, Auris?

Poi c'è un'altra cosa: Ti cambiano le cinture. OK.
Se ti mettono le cinture della nuova Yaris, il problema non si presenta più.
Ma se mettono le cinture abbnate al tuo telaio, rischi che il "difetto" persiste.
 
alla fine mi sono messo a studiare una "procedura" alternativa per fissare l'ovetto senza tirare fuori tutta la cintura e testate varie volte funziona.

inoltre come hai detto tu avevo anche pensato di usare questo "difetto" per fissare borse o zaini in verticale o in altro modo per cui ho chiamato la concessionaria e ho cancellato l'appuntamento.

infine la prima volta che passo da quelle parti mi voglio legger eun libretto e vedere se lo hanno modificato (se no gli faccio fare una campagna di richiamo su tutte le vetture nuove :dev:smile:

grazie

:biggrin2: p.s gli altri 296 lettori "muti stettero" :sick:
 
Oggi ho avuto l'occasione di provare una prius V3 e posso confermare (con piacere) che quel che tu chiami difetto (e io pregio), persiste! :63:

Altri che vogliono provare? :smile: Basta estrarre del tutto la cintura, lasciarla lentamente e sentire che fa "clack-clack-clack-clack-clack-clack-clack-clack-clack". Ovviamente se ti tira (piano) non esce.
 
Ma se ho ben capito non è il normale pretensionatore o il limitatore di carico?!:rm_shifty
Anche su Yaris09, le anteriori, basta far 2 curve o frenate decise che vi trovate tirati al sedile.... e ci rimanete finchè la citura non sente piu' forza e si allenta:63: e idem se si fan movimenti bruschi:63:


Comunque eliminerei il TAG "problema" in favore di un TAG "info", pare che sia tutto nella norma:rm_shifty
 
Non propriamente.

Devi estrarre del tutto la cintura, finché non c'è più corda, poi la fai rientrare lentamente.

Se senti "Tic-Tic-Tic" mentre avvolge,noterai che non puoi più riestrarre la cintutra, neanche delicatamente - finché essa non rientra del tutto.

Si, togli problema e metti Info.
 
stesso problema... ma .. oltre al blocco ... la cintura è troppo corta l'ovetto si mette in piedi ... e il bimbo è scomodo .... ... davanti poi non si può disattivare lo air bag.... per cui ... vado in giro in "PUNTO"....
 
Indietro
Alto