Articoli tecnici Fumo bianco

raffix74

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2015
Messaggi
188
Località
GEnzano Di Roma
Ciao ieri a detta di 1 mio amico , ho tirato la mia corolla ed ha notato fumo bianco uscire dalle marmitte e odore tipo di miccetta a suo dire .... secondo voi potrebbe essere che non la tiro mai ed abbia accumulato acqua nelle marmitte , a qualcuno è successo ?
 
Ciao, ho letto questa cosa in un post precedente e mi è successo anche a me.
In piena accelerazione per un breve tratto ho visto nel lunotto posteriore questo fumo bianco. Sinceramente non faccio spesso queste tirate, ma non mi è più capitato di vedere fumo, quindi ho pensato che si trattasse di qualche deposito nello scarico oppure trattandosi della macchina seminuova di qualche vernice che non si era ancora cotta del tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
L’acqua, assieme alla CO2, è il principale prodotto sella combustione quindi trovarla allo scarico non sorprende.

Hai due possibilità tra le quali scegliere (fortemente indicative della tua positività):

1) il vapore acqueo, condensando, era rimasto nello scarico e alla prima scaldata seria ha iniziato a evaporare

2) c’è qualche crepa nelle teste o nel blocco e/o è rotta la guarnizione di testa e quindi trovi il vapore allo scarico

PS: ovviamente è la 1 in assenza di altri sintomi...
 
Ciao, ho letto questa cosa in un post precedente e mi è successo anche a me.
In piena accelerazione per un breve tratto ho visto nel lunotto posteriore questo fumo bianco. Sinceramente non faccio spesso queste tirate, ma non mi è più capitato di vedere fumo, quindi ho pensato che si trattasse di qualche deposito nello scarico oppure trattandosi della macchina seminuova di qualche vernice che non si era ancora cotta del tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La mia ha appena 3700 km potrebbe essere quello che dici , la terrò sotto controllo per poi andare in officina a sentire cosa dicono
 
L’acqua, assieme alla CO2, è il principale prodotto sella combustione quindi trovarla allo scarico non sorprende.

Hai due possibilità tra le quali scegliere (fortemente indicative della tua positività):

1) il vapore acqueo, condensando, era rimasto nello scarico e alla prima scaldata seria ha iniziato a evaporare

2) c’è qualche crepa nelle teste o nel blocco e/o è rotta la guarnizione di testa e quindi trovi il vapore allo scarico

PS: ovviamente è la 1 in assenza di altri sintomi...
La seconda spero di no , altrimenti veramente sarei incazzato ha appena 3700 km , comunque mai dire mai
 
La mia ha appena 3700 km potrebbe essere quello che dici , la terrò sotto controllo per poi andare in officina a sentire cosa dicono
Si direi chi si può stare tranquilli, l'unica volta che mi è capitato e stato veramente un istante e il fumo è sparito dopo pochi metri. Se ci fossero problemi più gravi, ma non c'è ne sono, ci sarebbero altri sintomi e si noterebbe il fumo in più occasioni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente è solo vapore acqueo. Se non da altri problemi andrei abbastanza tranquillo. Magari al primo tagliando chiederei informazioni.
 
l'odore di "micetta" è quello del catalizzatore caldo, era vapore acqueo quello che ha visto il tuo amico,
 
Capitato anche a me stamattina per la prima volta dopo 1500 km: brusca accelerata dopo 4-5 km di partenza, e comparsa per un paio di secondi della fumata bianca, poi scomparsa.
Confido anche io nell'acqua...!
 
Alla fine il nostro amico raffix74 l ha messa in vendita la macchina......ho visto il topic sul thread vendo auto di questo forum :unsure:
 
Sarebbe interessante capire il motivo della vendita, magari uno, per enne motivi, si aspettava un'auto diversa, e quindi rimane deluso... Boh.
 
Indietro
Alto