Frizione

southbeach

TCI Newbe
Registrato
27 Ottobre 2005
Messaggi
2
Località
roma
Possiedo una Yaris 1,0 SOL 3p del 2002 con la quale ho percorso circa 40000 Km.

Durante un breve spostamento effettuato a pieno carico mi sono accorto di un piccolo slittamento nella parte finale della corsa della frizione. Il responso del meccanico e' stato che la parte e' da sostituire.

40000 Km mi sembrano estremamente pochi per una frizione, e' un problema riscontrato anche da altri nella Yaris?

Premetto che con la precedente autovettura, una Panda 750 CL, ho sostituito la frizione dopo oltre 100000 km e quindi rispondo subito alla domanda "tieni costantemente il piede sul pedale della frizione quando guidi?".

Ciao
 
al momento ne ho 60000km e nessun problema...sulla panda 750 ho fatto 165000 ma la frizione se me l'han fatta è stato a mia insaputa...sulla punto 1^ serie 6speed a 73000 si è rotta sulla punto 2^ sporting serie a 75000km l'ho venduta ma non ho avuto problemi (almeno quelli..:ranting2: )..
 
Io sul mio vectra usato per 10anni da mia madre e per 3anni da me non ho mai toccato la frizione se non per regolarla e tirarla tutta appena prima di rottamarla per la cory,perchè frizione e freni eranop quasi inesistenti,ma i km erano 202.000!! Ah, non ci sono più le macchine di una volta,tranne la toyota,almeno spero!
 
Ancora ho fatto troppi pochi chilometri per la sostituzione della frizione ma, fortunatamente nessun problema.
Comunque 40000 km mi sembrano davvero pochi. Certo, ognuno ha il suo stile di guida ma, nelle yaris le frizioni sono abbastanza sovradimensionate.
Se sei costretto a sostituirla, fatti dare il pezzo vecchio magari non è consumata ma danneggiata.
 
40.000 in effetti per un utilizzo "normale" sono pochini..

Però nulla vieta di consumarla anche in 10.000 o meno, dipende da come la usi..
 
Indietro
Alto