frizione iq

mikenet

TCI Junior Member
Registrato
9 Giugno 2017
Messaggi
10
Località
roma
salve a tutti,
abbiamo preso una iq del 2009 con 65000 km e cambio manuale, però mi sono accorto successivamente (l'auto è stata provata e comprata da mio figlio) che la frizione è morbida e stacca male, non ci sono impuntature soltanto la cambiata non è fluida come secondo me dovrebbe essere. L'ho portata in toyota e secondo loro è la frizione arrivata. Io credo invece che sia un problema di regolazione/pompa frizione, cioè non viene spinto fino in fondo il perno spingidisco. Avevo un problema simile sulla mia bmw 1200gs si era consumato il perno della pompa frizione (dove è la leva al manubrio) e, eliminando un mm della rotellina per la di regolazione della distanza della leva ho risolto il problema. Qualcuno ha avuto simile esperienza sull'IQ? il preventivo toy scontatissimo è stato di 690 euro (disco, spingidisco, pompa ecc. Mi era capitato lo stesso con la panda di mia moglie a 60.000 comprata nuova ma non credevo che potesse accadere anche alla toyota, mio zio ha una corolla con 220.000 km e solo ora comincia ad avere problemi simili. Quindi o i km sono taroccati oppure chi la guidava era un cane.
 
oppure tutte e due le cose..
prova a sentire un meccanico generico alla fine forse risparmi qualcosina
 
aggiorno la situazione dopo un po di tempo, ho rifatto da solo la frizione per un costo totale di 168 euro con frizione della stessa fabbrica della toyota che rifornisce la toyota stessa (Aisin) , soltanto che ho dovuto spendere altri 160 euro per comprare una gruetta da officina, infatti la toyota a differenza di quasi tutte le altre auto non permette di smontare la sola campana del cambio e frizione ma prevede di smontare e tirare giu l'intero telaio su cui poggia il motore costringendo quindi a tenerlo dall'alto con qualcosa mentre si smonta il cambio.Alla fine ho comunque risparmiato e mi ritrovo la gru che puo risultare sempre utile (in casa abbiamo 4 auto 3 scooter e due moto).
Un saluto a tutti
 
Indietro
Alto