Problema Frizione andata? A 44.000km?

Alexr71

TCI Newbe
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
2
Località
Nuoro
Un saluto a tutti,
posseggo una IQ 1.0 Pack High di produzione 2009, acquistata nel 2010. Cambio manuale.
Faccio pochissimi km, quasi tutti in città. 44.000 circa in otto anni.
Da un annetto a questa parte mi sono reso conto di alcune cose:
1) il pedale della frizione è diventato estremamente pesante e stacca molto in alto
2) in spunto si sente un traballare forte, come se la vettura saltellasse
3) fra circa 1.900 giri e 2.100 giri le vibrazioni dal motore diventano quasi insopportabili (facendo vibrare tutto l'abitacolo, che già di suo fa rumori per un non nulla), soprattutto con marce alte e magari in salita.
Il meccanio Toyota sostiene che la frizione sia da sostituire (il kit toyota costa 600 euro senza la mano d'opera). Ho parlato con altri meccanici che però sono dubbiosi riguardo la necessità della sostituzione.
Qual'è la vostra esperienza a riguardo?
Se fosse da sostituire, non mi converrebbe prendere un kit aisin in tre pezzi (disco, spingidisco e Dispositivo Disinnesto Centrale) che mi costa circa 250 euro e che dovrebbe essere lo stesso kit che monta la IQ?
Il "Dispositivo Disinnesto Centrale" è la stessa cosa del "Cuscinetto reggispinta" come lo chiama il mio meccanico?
Grazie in anticipo per i consigli,
Alex.
 
Ciao,
un anno fa ho preso una iq per mia figlia con 65.000 km (cambio manuale) però mi sono subito accorto che la frizione era quasi arrivata, e anche in toyota Roma mi hanno confermato che era da cambiare anche se non con urgenza. Mi avevano fatto un preventivo di 680 euro (non mi ricordo se con iva o senza iva): 480 di pezzi ed il resto di manodopera. A quel punto avendo i riferimenti toyota ho acquistato il Kit frizione CKT-314R della AISIN (azienda della toyota) su auto-doc.it (sito tedesco) ed ho speso circa 160 euro. Poi l'ho cambiata da solo anche se a differenza di altre auto per buttare giù il cambio bisogna smontare tutto il quadrilatero inferiore ed è un lavoraccio va smontato tutto l'avantreno e ho dovuto comprare anche la gruetta da officina per altri 170 euro ma alla fine ho comunque risparmiato e mi sono ritrovato la gruetta, adesso l'auto va benissimo.
 
Ultima modifica:
Ciao,
un anno fa ho preso una iq per mia figlia con 65.000 km (cambio manuale) però mi sono subito accorto che la frizione era quasi arrivata, e anche in toyota Roma mi hanno confermato che era da cambiare anche se non con urgenza. Mi avevano fatto un preventivo di 680 euro (non mi ricordo se con iva o senza iva): 480 di pezzi ed il resto di manodopera. A quel punto avendo i riferimenti toyota ho acquistato il Kit frizione CKT-314R della AISIN (azienda della toyota) su auto-doc.it (sito tedesco) ed ho speso circa 160 euro. Poi l'ho cambiata da solo anche se a differenza di altre auto per buttare giù il cambio bisogna smontare tutto il quadrilatero inferiore ed è un lavoraccio va smontato tutto l'avantreno e ho dovuto comprare anche la gruetta da officina per altri 170 euro ma alla fine ho comunque risparmiato e mi sono ritrovato la gruetta, adesso l'auto va benissimo.
Bisogna avere anche le capacità (e la pazienza) oltre alla gruetta.
Insomma per farla breve io saprei cambiare ...forse...si e no la spazzola tergicristallo.
Quindi complimenti per il coraggio.
Frizione di quegli anni...dure su molte auto.
La mia Yaris...durissima e stacca in alto.
Ma credo sia al bivio della "permuta"...
 
Big, non ricordo, la tua Yaris di che anno è? Ed a quanti Km sei arrivato?

La mia, che ormai usa solo mia madre, a 45 000 Km sembra ancora sana.
 
2011 la prima, ed oggetto della discussione.
85.000


Poi le altre tre non le cito...:o-o:
 
Ciao,
un anno fa ho preso una iq per mia figlia con 65.000 km (cambio manuale) però mi sono subito accorto che la frizione era quasi arrivata, e anche in toyota Roma mi hanno confermato che era da cambiare anche se non con urgenza. Mi avevano fatto un preventivo di 680 euro (non mi ricordo se con iva o senza iva): 480 di pezzi ed il resto di manodopera. A quel punto avendo i riferimenti toyota ho acquistato il Kit frizione CKT-314R della AISIN (azienda della toyota) su auto-doc.it (sito tedesco) ed ho speso circa 160 euro. Poi l'ho cambiata da solo anche se a differenza di altre auto per buttare giù il cambio bisogna smontare tutto il quadrilatero inferiore ed è un lavoraccio va smontato tutto l'avantreno e ho dovuto comprare anche la gruetta da officina per altri 170 euro ma alla fine ho comunque risparmiato e mi sono ritrovato la gruetta, adesso l'auto va benissimo.

Mi rendo conto che il post è vecchissimo, ma lo "riapro" giusto per capire alcune cose.
Cito il post di mikenet per sapere eventualmente da lui se avvertiva le stesse vibrazioni che ho ancora sulla mia IQ.
Oggi la mia IQ ha gli stessi problemi del 22 giugno 2018. Sempre vibrazioni assurde in accelerazione (soprattutto con marce alte) intorno ai 2000 giri. La frizione stacca sempre in alto e, pur non "slittando" o "strappando", a volte, in alcune salite estreme, inserendo la prima "saltella" prima di prendere trazione.
Leggevo che la frizione era un punto debole della Aygo; forse lo è anche per la IQ manuale?
Ora i Km totali sono circa 52.000. Può essere che i mei problemi siano dovuti a qualcos'altro che non sia la frizione? Il meccanico autorizzato Toyota, anni fa, ha detto che potevano essere problemi alla frizione, è vero, ma dopo poco meno di 10.000km in più la situazione non sarebbe dovuta peggiorare fino quasi a fermare la macchina?
Penso a tutto... volano deformato, supporti del motore ecc... Ma, come mi è stato detto, non è possibile sapere niente senza spendere una vagonata di soldi.
Il preventivo per il cambio frizione in Toyota supera agevolmente i 1.200 euro... e dopo quasi 10 anni dall'acquisto, anche le sospensioni sembrano molto più dure, gli interni sono rumorosi, ed anche i freni anteriori (già cambiato le pastiglie una volta nel 2019) fanno un rumore assurdo di ferraglia pur non sentendo il "fischio" tipico degli avvisatori delle pastiglie consumate.
Faccio pochissimi Km all'anno e mi pare assurdo avere tutti questi problemi e tutte queste spese...
Qualche consiglio? Farmi "derubare" da Toyota ora che sono fuori da qualsiasi garanzia? Qualche controllo specifico da fare o da richiedere ad un meccanico "generico"?
Grazie in anticipo,
Alex.
 
Indietro
Alto