filtro dpf e consumi olio motore

BOBO

TCI Member
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
50
Località
PIOVERA ( AL )
Ma e' vero che l'auto in questo caso 1400 d4d avendo il filtro antiparticolato si consuma parecchio olio motore? ogni quanti km in media chi possiede quasta auto aggiunge olio?
 
Credo che l' Auris 1.4 D-4D munita di filtro antiparticolato sia stata commercializzata da troppo poco tempo per poterne già conoscere certe caratteristiche!
Non ho infatti ancora letto nulla a riguardo. :smile:
 
Ma si rigenera con olio motore il DPF?!?:blink:

Teoria mica si rigenera/ pulisce automaticamente coi gas di scarico scaldati dall' iniezione del gasolio.......... una piccola parte di gasolio viene usata per surriscaldare il filtro e bruciare il PM10. Risulta così a me:63:
 
Ma si rigenera con olio motore il DPF?!?:blink:

Assolutamente no!

Teoria mica si rigenera/ pulisce automaticamente coi gas di scarico scaldati dall' iniezione del gasolio.......... una piccola parte di gasolio viene usata per surriscaldare il filtro e bruciare il PM10. Risulta così a me:63:



Molte marche di auto utilizzano delle post iniezioni di gasolio nel cilindro per favorire le periodiche rigenerazioni del filtro, piuttosto frequenti se si usa l' auto prevalentemente in città.
Queste post iniezioni possono "lavare" il cilindro asportando parte dell' olio sulle pareti ed aumentandone conseguentemente il consumo come possono invece diluire l' olio nella coppa per trafilaggio, ed in questo caso si ha un aumento fittizio del livello dell' olio nella coppa (Mazda 3 2.0 e Fiat 500).
Non sono a conoscenza se l' 1.4 D-4D provede alla rigenerazione del filtro con le post iniezioni nel cilindro oppure se si avvale del 5° iniettore come i suoi "fratelli" di cilindrata maggiore.
 
Si è mica saputo nulla se il 1.4 D4D ha il 5° iniettore??

Perchè ad un mio amico (MaxYaris) nei primi 7.000 km ha consumato circa 600 ml di olio...puo essere il normale assestamento o il DPF??
 
Si è mica saputo nulla se il 1.4 D4D ha il 5° iniettore??

Perchè ad un mio amico (MaxYaris) nei primi 7.000 km ha consumato circa 600 ml di olio...puo essere il normale assestamento o il DPF??

Consumo identico e preciso al mio.... ho rabboccato 1 litro d'olio in 13.500 km...
 
Si è mica saputo nulla se il 1.4 D4D ha il 5° iniettore??

Perchè ad un mio amico (MaxYaris) nei primi 7.000 km ha consumato circa 600 ml di olio...puo essere il normale assestamento o il DPF??

Non sono ancora riuscito a trovare informazioni da nessuna parte, ci vorrebbe un meccanico che ci ha sbattuto il naso ma probabilmente il motore è ancora troppo giovane per aver già avuto necessità di interventi!

Se la rigenerazione del DPF avvenisse tramite post-iniezioni, sarebbe più probabile un aumento del livello dell' olio (per diluizione con gasolio trafilato attraverso le fasce elastiche) piuttosto che una diminuzione.
O almeno...... così si è verificato su motori di altri marchi (vedi Fiat 500, Mazda 3....).

Tuttavia, si potrebbe anche verificare che le post-iniezioni "lavino" le pareti del cilindro asportandone la sottile pellicola d' olio depositata ed aumentando conseguentemente il consumo.

Quale dei due opposti effetti sarà più influente? :blink:
 
Ah bo :biggrin2:

Fatto sta che il mio collega, usa se non dalla nascita dell'auto, poco ci manca, il Diesel "Premium" della Total..ha raboccato con il 5W30..e fa poco traffico urbano, un buon 80% di autostrada a 120/130..

Utilizzo pressochè ideale quindi per questo tipo di motore..gli ho detto di aspettare il 1° tagliando e vedere come si evolve la situazione!
 
ma per chi ha un diesel senza filtro è possibile montarlo?
 
salve...parlo da ignorante perché sinceramente non so se il 1.4 usa il 5' iniettore o no, ma vi parlo della mia esperienza col 2.0 dpf, che non ha il 5' iniettore, appannaggio delle "D-CAT", nel nostro caso, la 2.2 della auris pre aggiornamento. Cosa posso dire? sono soddisfattissimo, anche se utilizza il "sistema tradizonale", il mio dpf non pesa sul consumo di olio...non si intasa...non mi fa, in parole povere, dannare...evidentemente la qualità toyota si vede acnhe da questo...quindi, il sunto del mio post è: non preoccupatevi futuri acquirenti del 1.4 dpf, poiché se anche non doveste montare il raffinato sistema D-CAT, non avrete alcunché di cui lamentarvi.
 
ma per chi ha un diesel senza filtro è possibile montarlo?

I filtri antiparticolato DPF e FAP richiedono profonde modifiche alla gestione elettronica del motore poichè per il loro funzionamento richiedono continui processi di rigenerazione (altrimenti si intaserebbero in breve tempo) e sono quindi provvisti di diversi sensori che si interfacciano con la ECU del motore.
Ammesso che sia possibile, non credo però che sia assolutamente conveniente apportare tali modifiche ad un ' auto sprovvista di tale dispositivo.
Tuttavia dovrebbero essere stati commercializzati dei dispositivi aftermarket (retrofit) che, sebbene non raggiungano l' efficienza dei filtri sopracitati, non richiedono la sofisticata gestione elettronica e dovrebbero consentire la circolazione nelle zone vietate (naturalmente se omologati e se ne è riportata l' installazione sul libretto di circolazione).

Il problema potrebbe essere reperire quello idoneo al tipo di vettura.

Ti allego un link ad un articolo di Quattroruote dal quale puoi successivamente cliccare a link correlati meno datati:

Cosa sono? Servono? - TUTTA LA VERITÀ SUI FILTRI RETROFIT - Ecologia - Quattroruote
 
Ma sono i primi 13500 km di vita? Hai il DPF? E attualmente come è la situazione?

No no l'auto ha 45.300 km ora!!! ho fatto il tagliando a 31.163 km!(Quindi a 46.100 km faccio il tagliando) In questo lasso di tempo ha consumato 1 lt e passa d'olio.. Ho chiesto in officina e mi hanno chiesto che uso faccio dell'auto. Gli ho risposto che faccio 810 km tutti d'autostrada nel weekend a 140 km/h fissi.. e mi hanno detto che a quelle velocità l'usura dell'olio è normale..
Boh... posso immaginare un po' d'usura dell'olio perchè l'alberino della turbina è a immersione completa d'olio quindi 4 ore di fila a girare sempre ad alti regimi un po' d'olio lo consuma anche.. ma sinceramente mi puzza..
Vabbè.. aspetto di fare l'altro tagliando tra qualche km e chiedo di nuovo.
 
Indietro
Alto