Filtro antiparticolato Verso-s

annibale

TCI Member
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
39
Località
Bologna
Qualcuno sa dirmi che tipo di filtro antiparticolato ha la nostra verso-s (è la mia prima macchina con filtro antiparticolato).
In particolare il sistema di rigenerazione è quello che prevede il 5° iniettore del gasolio a monte del filtro stesso senza i relativi problemi di diluizione dell'olio motore dovuti alle iniezioni supplementari degli iniettori nel motore e quindi il processo di pulizia non influisce sul funzionamento del propulsore ma solo sui consumi (ovviamente solo quando entra in azione). E' così.

Chiedo questo perchè ieri sera mentre andavo ho notato che il consumo era aumentato e anche se ero quasi fermo l'istogramma del consumo rimaneva alto e non scendeva al minimo come ha sempre fatto, in più miè sembrato di percepire anche un calo delle prestazioni. Inizialmente ho pensato ad un problema del motore ma poi mi sono ricordato che ho fatto circa 750 km e quindi era probabile che stava rigenerando il filtro antiparticolato.

Qualcuno può spiegarmi brevemente per la Verso-s (senza andare a fare brutte figure in concessionaria) :
Quale tipo di filtro adotta?
Dopo quanto tempo (approssimativo ovviamente) avviene una rigenerazione?
Come ci si accorge che è in atto una rigenerazione? si ha un aumento dei consumi? un calo delle prestazioni? o altro ancora?
Se eventualmente c'è da fare qualche manutenzione particolare?

grazie di nuovo a tutti
 
Ultima modifica:
Il 5° iniettore è una particolarità dei Diesel 2.2 e 2.0, che sono stati progettati già in origine provvisti di filtro antiparticolato di tipo DPRN (D-Cat da 177 Cv e 150 Cv) o DPF per gli altri 2.2 D-4D, compreso il 2.0 D-4D.

L’ 1.4 D-4D, che equipaggia la Yaris, l’ Auris, l’ Urban Cruiser e la Verso S, è stato adattato in un secondo tempo al filtro antiparticolato di tipo DPF, e quindi, purtroppo, non si avvale del 5° iniettore.

Le periodiche rigenerazioni sono attuate, come la stragrande maggioranza dei Diesel odierni, grazie a post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio e tale processo è individuabile dall’ aumento del consumo istantaneo e da una notevole fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione.

Anche un diverso funzionamento del motore (più “ruvido”) dovrebbe indicare la rigenerazione in atto.

Circa la manutenzione, occorre rilevare che se si usa l’ auto prevalentemente in ambito cittadino, le basse andature e quindi le temperature dei gas di scarico non sono sufficienti a garantire l’ autopulizia del DPF (necessita di oltre 600°C), che può essere portata a termine solo con l’ ausilio delle sopracitate post-iniezioni.

Ciò può provocare la diluizione dell’ olio motore a causa di gasolio trafilato dalla camera di scoppio in coppa, per cui è opportuno verificare periodicamente che il livello dell’ olio non subisca aumenti.

Tuttavia il motore dovrebbe essere provvisto di un apposito sensore che rileva la viscosità dell' olio e segnala opportunamente la necessità di sostituzione nel caso del sopracitato inquinamento. :smile:
 
Il 5° iniettore è una particolarità dei Diesel 2.2 e 2.0, che sono stati progettati già in origine provvisti di filtro antiparticolato di tipo DPRN (D-Cat da 177 Cv e 150 Cv) o DPF per gli altri 2.2 D-4D, compreso il 2.0 D-4D.

L’ 1.4 D-4D, che equipaggia la Yaris, l’ Auris, l’ Urban Cruiser e la Verso S, è stato adattato in un secondo tempo al filtro antiparticolato di tipo DPF, e quindi, purtroppo, non si avvale del 5° iniettore.

Le periodiche rigenerazioni sono attuate, come la stragrande maggioranza dei Diesel odierni, grazie a post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio e tale processo è individuabile dall’ aumento del consumo istantaneo e da una notevole fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione.

Anche un diverso funzionamento del motore (più “ruvido”) dovrebbe indicare la rigenerazione in atto.

Circa la manutenzione, occorre rilevare che se si usa l’ auto prevalentemente in ambito cittadino, le basse andature e quindi le temperature dei gas di scarico non sono sufficienti a garantire l’ autopulizia del DPF (necessita di oltre 600°C), che può essere portata a termine solo con l’ ausilio delle sopracitate post-iniezioni.

Ciò può provocare la diluizione dell’ olio motore a causa di gasolio trafilato dalla camera di scoppio in coppa, per cui è opportuno verificare periodicamente che il livello dell’ olio non subisca aumenti.

Tuttavia il motore dovrebbe essere provvisto di un apposito sensore che rileva la viscosità dell' olio e segnala opportunamente la necessità di sostituzione nel caso del sopracitato inquinamento. :smile:

Grazie Piero per la risposta, adesso è tutto chiaro.
 
Il 5° iniettore è una particolarità dei Diesel 2.2 e 2.0, che sono stati progettati già in origine provvisti di filtro antiparticolato di tipo DPRN (D-Cat da 177 Cv e 150 Cv) o DPF per gli altri 2.2 D-4D, compreso il 2.0 D-4D.

L’ 1.4 D-4D, che equipaggia la Yaris, l’ Auris, l’ Urban Cruiser e la Verso S, è stato adattato in un secondo tempo al filtro antiparticolato di tipo DPF, e quindi, purtroppo, non si avvale del 5° iniettore.

Le periodiche rigenerazioni sono attuate, come la stragrande maggioranza dei Diesel odierni, grazie a post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio e tale processo è individuabile dall’ aumento del consumo istantaneo e da una notevole fumosità allo scarico, specialmente in accelerazione.

Anche un diverso funzionamento del motore (più “ruvido”) dovrebbe indicare la rigenerazione in atto.

Circa la manutenzione, occorre rilevare che se si usa l’ auto prevalentemente in ambito cittadino, le basse andature e quindi le temperature dei gas di scarico non sono sufficienti a garantire l’ autopulizia del DPF (necessita di oltre 600°C), che può essere portata a termine solo con l’ ausilio delle sopracitate post-iniezioni.

Ciò può provocare la diluizione dell’ olio motore a causa di gasolio trafilato dalla camera di scoppio in coppa, per cui è opportuno verificare periodicamente che il livello dell’ olio non subisca aumenti.

Tuttavia il motore dovrebbe essere provvisto di un apposito sensore che rileva la viscosità dell' olio e segnala opportunamente la necessità di sostituzione nel caso del sopracitato inquinamento. :smile:

ciao Piero,
l'altro giorno sono passato da una concessionaria Toyota ed ho chiesto se era meglio gasolio tipo blu diesel ecc, e come avveniva la rigenerazione del filtro antipaticolato nella Toyota Verso-S.
Mi è stato risposto che il gasolio cosiddetto Blu o speciale non è consigliato perchè la centralina è tarata e settata per il gasolio normale e comunque la Toyota non la consiglia. Per la rigenerazione del filtro mi è stato detto che la Verso-s usufruisce del sistema con 5° iniettore e dietro la mia richiesta se era sicuro o no mi ha detto decisamente "sì".

Sarà vero o non sarà vero, chissà.

ciao
 
Ciao Annibale,
potrebbe essere, anche se mi pare strano che abbiano diversificato la produzione dell' 1.4 D-4D in base a quale modello di auto è montato.

Talaltro resto piuttosto dubbioso per le tue affermazioni nel 1° post: "non scendeva al minimo come ha sempre fatto, in più mi è sembrato di percepire anche un calo delle prestazioni".
Ecco, con il 5° iniettore questo non sarebbe successo! :no:
Comunque, siccome sono curioso, vedrò di informarmi meglio! :biggrin2:

Circa l' uso di gasoli "premium", trovi nel Forum diversi threads nei quali diversi utenti, con il loro impiego, hanno notato una minore frequenza delle rigenerazioni del DPF, oltre naturalmente ad una migliore "rotondità" e progressività del motore unitamente ad una minore rumorosità. :smile:
Circa la loro azione di pulizia........ beh, questo è difficile da dimostrare, bisogna solo fidarci!
 
Ultima modifica:
Avevo dato un' occhiata!

Infatti, mentre nell' esploso del 2.2 è chiaramente visibile il 5° iniettore (n° 2371B):

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_200704_TOYOTA_AURIS+(HYBRID)_ADE157L-DHFNXW_2201.html

nell' esploso dell' 1.4 non compare:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2011_TOYOTA_VERSO-S_NLP121L-CHLGXW_2201.html

Non so cosa dirti, anche se la persona con cui ho parlato era un venditore e non so quanto sia oggettivamente preparato su argomenti tecnici.

Se ho tempo chiederò direttamente alla Toyota servizio clienti se sanno dirmi qualcosa.

Comunque se potete chiedete a qualche officina Toyota e vediamo cosa dicono.

ByBy
 
Io penso che il venditore non ne sapesse più di te e me ma ha sparato a caso una risposta.

Io ti posso solo dire che, avendo in casa l'Urban Cruiser che monta il 1.4 D4D, come la tua Verso-S, si è accesa la spia della chiave inglese "service" 15 giorni dopo il primo tagliando. Subito ho pensato si fossero dimenticati di aver segnalato la sostituzione dell'olio alla centralina.
Invece quando mi sono recato in concessionaria nuovamente, mi hanno tolto un po' d'olio dicendomi che per via delle rigenerazioni del FAP il livello era salito.

Infatti ho pensato subito al fatto che l'auto la usa soprattutto mia mamma che fa tragitti brevi in città e poche volte corre in statale o in autostrada. Quindi la cosa poteva starci effettivamente.

Quindi da tutto questo deduco che questo motore non ha il 5° iniettore...
 
Indietro
Alto