Info Features attivabili via OBD?

Dicoluc

TCI Junior Member
Registrato
4 Aprile 2015
Messaggi
6
Località
Altrove
Ciao,

da pochi giorni abbiamo in famiglia una Yaris 1.0 Active presa nuova per mia sorella neopatentata e l'ho provata anche io per un centinaio di km per fargliela un po' slegare, quindi nel mentre ho potuto constatare qualche mancanza a cui mi chiedevo se si potesse porre rimedio.

Premetto che faccio la domanda poichè io possiedo da 3 anni una Seat Ibiza FR a cui, tramite il software VCDS (programma per la gestione software delle auto del gruppo VAG fornito assieme al cavo specifico di collegamento) su OBD II, ho attivato delle features "nascoste" o modificato quelle già attive, tutto perfettamente previsto già nel software tramite menù a tendina che mostrano i valori che posso impostare (es. durata delle luci del Coming Home piuttosto che attivare/disattivare il cornering dei fendinebbia).

Insomma detto in modo breve un modo per fare quello che sul touch Toyota si fa dalle impostazioni/personalizzazione vettura, ma andando però a vedere altre impostazioni che non compaiono.

Nello specifico, siccome non ho trovato informazioni sul libretto di istruzioni, volevo chiedervi se c'era il modo (magari andando in concessionaria) di attivare queste cose:

- Chiusura automatica delle porte con auto in movimento

- Lampeggio frecce direzionali modalità "comfort" cioè se tocco la leva, senza farle fare lo scatto e bloccare in posizione, l'indicatore di direzione corrispondente lampeggia per un numero di volte predefinito senza bisogno ogni volta di sbloccare manualmente la leva (tipo durante i sorpassi è utilissimo).

- Apertura/Chiusura dei vetri tenendo premuto il pulsante di Apertura/Chiusura portiere sulla chiave dell'auto

- Cambiare l'unità di misura del consumo da L/100 km a Km/L

- Attivare il Cornering dei fendinebbia

Per adesso queste cose farebbero comodo, specie la chiusura automatica in particolar modo.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Interessante, anche se non penso sarà semplice scovare queste funzioni. Io ad esempio ho una Yaris Lounge 1.3 con la schermata "personalizzazione" vuota nel Touch2. In concessionaria il tecnico mi ha spiegato che dipende dal mercato in cui l'auto viene venduta (mah :dry:smile:, perchè teoricamente alcune impostazioni delle luci le puoi cambiare dal portale toyota online, cosa che invece io non posso per il motivo detto poc'anzi.
 
Più che scovare bisogna capire se esiste un software tipo il VCDS ma per Toyota anzichè per le auto del gruppo VAG, quindi se la risposta è si allora trovare i vari settaggi e voci da modificare perchè dal Toyota Touch non c'è modo di tirare fuori nulla a meno che non ci siano menu segreti o procedure particolari per accedere.

Per esempio sulla nostra IS 300h, praticamente il sistema è identico a quello Toyota (come logiche e menu almeno) e anche qui c'è la funzione di personalizzazione solo che alcune voci da modificare sono dealer only il che significa che può modificarla solo il concessionario tramite il software di gestione via presa OBD.

Comunque visto che l'auto ha già un difetto da far sistemare, in settimana chiamo e la porto li così già che ci sono chiedo direttamente lumi in officina.
 
Ops, scusate mi sono dimenticato di rispondere al thread. :wacko:

Purtroppo è andato mio padre in concessionario, senza dirmi niente, e naturalmente non ha chiesto nulla...

Appena riesco vedo di chiedere, comunque dovessi trovare qualche info anche su internet posto qui tutto.

Il "difettuccio" era l'interruttore della portiera lato guidatore che non era stato avvitato ben saldo e quindi la metà delle volte non rilevava che la portiera era aperta e quindi niente luci di cortesia/allarme chiavi inserite/fari accesi/ecc.

Hanno stretto la vite ed è andato tutto a posto, una sciocchezza che ho comunque preferito far vedere al concessionario piuttosto che usare il "fai da te" visto che l'auto è nuovissima, non si sa mai!
 
Indietro
Alto