Ciao a tutti,
possiedo una Auris 2.0 D-4D con filtro antiparticolato..
intorno ai 63mila Km mi si accende la spia MIL, vado in officina e in un primo momento mi diagnosticano l'errore P2002 (trappola del filtro antiparticolato intasato).. Lascio la macchina per un controllo e dopo qualche giorno mi dicono che si tratta della valvola EGR la quale, essendosi bloccata 'aperta', ha favorito l'ingresso dei gas di scarico nel filtro facendolo intasare! Soluzione? sostituzione della valvola EGR in garanzia.. GRANDE GARANZIA!! :biggrin2:
Aspetto una settimana perchè arrivi la valvola e quando ritiro la macchina mi dicono che hanno anche sostituito il filtro del gasolio perchè sporco (ci avevo fatto appena 3mila Km :wacko e pulito il collettore di aspirazione ma.. cosa più importante.. MI HANNO AGGIORNATO IL SW IN CENTRALINA!!!! :blink:
Il tecnico dell'officina mi spiega che la casa madre per ridurre l'incidenza del ripetersi di tale guasto ha previsto questo aggiornamento.. chissà penso io.. magari la macchina mi consumerà un pò meno!
Prendo l'auto e ci faccio un giro, prima impressione STRANA: l'auto sembra non rispondere alle richieste di pedale prima che attacchi la turbina.. dopodichè intorno ai 2000 giri motore schizza via a razzo.. una guidabilità veramente pessima :no: mi riesce difficile anche fare un sorpasso senza che mio mi trovi prima della regione in cui la turbina comincia a lavorare..
Il giorno dopo deluso vado in officina e spiego il problema: il tecnico mi dice che il nuovo software di centralina fa proprio questo.. riduce un pò le prestazioni a bassi giri per evitare che l'EGR si logori..
Sono stato in vacanza e ho percorso 3mila km con questo nuovo Software.. un pò mi sono abituato ma onestamente non mi va tanto giu che una casa come Toyota PEGGIORI la guidabilità a scapito della sostituzione dei pezzi in garanzia: cavolo pago un bollo esorbitante per quei cavalli e una botta di assicurazione per quella cilindrata e poi mi tolgono la coppia in basso??? :no:
Per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di intervento\problema e mi può dire la sua al riguardo? io sono veramente deluso e non so assolutamente come comportarmi a questo punto.. inoltre sto consumando anche di più per avere le prestazioni comparabili a quelle di prima!!!
possiedo una Auris 2.0 D-4D con filtro antiparticolato..
intorno ai 63mila Km mi si accende la spia MIL, vado in officina e in un primo momento mi diagnosticano l'errore P2002 (trappola del filtro antiparticolato intasato).. Lascio la macchina per un controllo e dopo qualche giorno mi dicono che si tratta della valvola EGR la quale, essendosi bloccata 'aperta', ha favorito l'ingresso dei gas di scarico nel filtro facendolo intasare! Soluzione? sostituzione della valvola EGR in garanzia.. GRANDE GARANZIA!! :biggrin2:
Aspetto una settimana perchè arrivi la valvola e quando ritiro la macchina mi dicono che hanno anche sostituito il filtro del gasolio perchè sporco (ci avevo fatto appena 3mila Km :wacko e pulito il collettore di aspirazione ma.. cosa più importante.. MI HANNO AGGIORNATO IL SW IN CENTRALINA!!!! :blink:
Il tecnico dell'officina mi spiega che la casa madre per ridurre l'incidenza del ripetersi di tale guasto ha previsto questo aggiornamento.. chissà penso io.. magari la macchina mi consumerà un pò meno!
Prendo l'auto e ci faccio un giro, prima impressione STRANA: l'auto sembra non rispondere alle richieste di pedale prima che attacchi la turbina.. dopodichè intorno ai 2000 giri motore schizza via a razzo.. una guidabilità veramente pessima :no: mi riesce difficile anche fare un sorpasso senza che mio mi trovi prima della regione in cui la turbina comincia a lavorare..
Il giorno dopo deluso vado in officina e spiego il problema: il tecnico mi dice che il nuovo software di centralina fa proprio questo.. riduce un pò le prestazioni a bassi giri per evitare che l'EGR si logori..
Sono stato in vacanza e ho percorso 3mila km con questo nuovo Software.. un pò mi sono abituato ma onestamente non mi va tanto giu che una casa come Toyota PEGGIORI la guidabilità a scapito della sostituzione dei pezzi in garanzia: cavolo pago un bollo esorbitante per quei cavalli e una botta di assicurazione per quella cilindrata e poi mi tolgono la coppia in basso??? :no:
Per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso tipo di intervento\problema e mi può dire la sua al riguardo? io sono veramente deluso e non so assolutamente come comportarmi a questo punto.. inoltre sto consumando anche di più per avere le prestazioni comparabili a quelle di prima!!!