Buongiorno espongo un problema su cui spero che gli esperti del forum possano aiutarmi a capirci qualcosa:
ho una Prius del 2007 che, attualmente, ha circa 140000 km.
Da circa tre anni ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: l'accensione e lo spegnimento continuo della spia motore.
Ho contattato officine Toyota e altre officine e tutte evidenziano, dopo il check, che la spia si accende per un errore all'albero a gomiti ma tutti rimangono molto perplessi per una serie di "stranezze" e per queste stranezze non mi hanno ancora consigliato di procedere ad un intervento risolutivo (cambio della catena di distribuzione).
Vi espongo le "stranezze":
- L'auto è silenziosissima e non si sente il benché minimo rumore provenire dal motore né a spia accesa né a spia spenta;
- La spia si accende sempre e soltanto circa un minuto dopo aver acceso l'auto, se non si accende in quel minuto non si accende più per tutto il giorno;
- La spia rimane accesa per qualche accensione/spegnimento (di solito un paio di giorni ma se l'auto non la prendo per un po' i giorni diventano di più) dopodiché, appena premuto il pulsante Start per accendere l'auto, la spia si spegne come se niente fosse e così rimane per altrettanti giorni (d'estate ho notato che i tempi in cui la spia resta spenta sono più lunghi e questo mi fa pensare a qualcosa legato alla temperatura esterna troppo fredda o al motore ancora freddo);
[Edit: a volte mi innervosco e accendo e spengo un po' di volte, tre o quattro, e spessissimo la spia si spegne anche se sono passate poche ore da quando si è accesa]
- Quando la spia si accende non succede nulla di particolare, nessun rumore nessun sussulto, l'auto procede tranquillamente senza nessun calo di prestazione, di velocità e di potenza e mi accorgo dell'accensione della spia solo perché ci vado sopra con l'occhio. Ho cominciato a farci attenzione e quando la vedo accendersi noto al massimo un lievissimo sussulto, ma davvero lievissimo, simile a quello che si generava quando, ai bei tempi del motore a scoppio, si tirava l'aria per partire a freddo.
- Per tutto il tempo che la spia è accesa non avviene nulla di particolare, la ripresa è la stessa, così anche la potenza.
Ad agosto hanno cambiato il sensore dell'albero a gomiti ma non è cambiato nulla mentre pochi giorni fa qualcuno mi ha accennato al fatto che potrebbe essere un problema di miscelazione e mi ha consigliato di mettere un certo liquido insieme alla benzina per pulire gli iniettori. L'ho fatto con un pieno e stranamente la spia si è spenta quasi subito ma poi ha ripreso il tran tran (devo dire che però quel pieno non è ancora finito).
Ammetto che l'unico problema è vedere quella luce accesa perché l'auto, in realtà, va benissimo e non ha altri problemi ad eccezione del fatto, strano, che sto notando un certo aumento dei consumi: di solito mi attestavo, per un uso quasi esclusivamente cittadino (vivo a Roma), sui 5-5.5 lt/100km, questa settimana sono a 7.5 lt/100km.
Ad ogni modo la Prius ce l'ho dal 2012 e finora ho solo avuto un problema (grave) avendo sostituito l'ibrido due anni fa a circa 110000 km.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mistero su cui sto sbattendo la testa.
Grazie in anticipo
Marco
ho una Prius del 2007 che, attualmente, ha circa 140000 km.
Da circa tre anni ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere: l'accensione e lo spegnimento continuo della spia motore.
Ho contattato officine Toyota e altre officine e tutte evidenziano, dopo il check, che la spia si accende per un errore all'albero a gomiti ma tutti rimangono molto perplessi per una serie di "stranezze" e per queste stranezze non mi hanno ancora consigliato di procedere ad un intervento risolutivo (cambio della catena di distribuzione).
Vi espongo le "stranezze":
- L'auto è silenziosissima e non si sente il benché minimo rumore provenire dal motore né a spia accesa né a spia spenta;
- La spia si accende sempre e soltanto circa un minuto dopo aver acceso l'auto, se non si accende in quel minuto non si accende più per tutto il giorno;
- La spia rimane accesa per qualche accensione/spegnimento (di solito un paio di giorni ma se l'auto non la prendo per un po' i giorni diventano di più) dopodiché, appena premuto il pulsante Start per accendere l'auto, la spia si spegne come se niente fosse e così rimane per altrettanti giorni (d'estate ho notato che i tempi in cui la spia resta spenta sono più lunghi e questo mi fa pensare a qualcosa legato alla temperatura esterna troppo fredda o al motore ancora freddo);
[Edit: a volte mi innervosco e accendo e spengo un po' di volte, tre o quattro, e spessissimo la spia si spegne anche se sono passate poche ore da quando si è accesa]
- Quando la spia si accende non succede nulla di particolare, nessun rumore nessun sussulto, l'auto procede tranquillamente senza nessun calo di prestazione, di velocità e di potenza e mi accorgo dell'accensione della spia solo perché ci vado sopra con l'occhio. Ho cominciato a farci attenzione e quando la vedo accendersi noto al massimo un lievissimo sussulto, ma davvero lievissimo, simile a quello che si generava quando, ai bei tempi del motore a scoppio, si tirava l'aria per partire a freddo.
- Per tutto il tempo che la spia è accesa non avviene nulla di particolare, la ripresa è la stessa, così anche la potenza.
Ad agosto hanno cambiato il sensore dell'albero a gomiti ma non è cambiato nulla mentre pochi giorni fa qualcuno mi ha accennato al fatto che potrebbe essere un problema di miscelazione e mi ha consigliato di mettere un certo liquido insieme alla benzina per pulire gli iniettori. L'ho fatto con un pieno e stranamente la spia si è spenta quasi subito ma poi ha ripreso il tran tran (devo dire che però quel pieno non è ancora finito).
Ammetto che l'unico problema è vedere quella luce accesa perché l'auto, in realtà, va benissimo e non ha altri problemi ad eccezione del fatto, strano, che sto notando un certo aumento dei consumi: di solito mi attestavo, per un uso quasi esclusivamente cittadino (vivo a Roma), sui 5-5.5 lt/100km, questa settimana sono a 7.5 lt/100km.
Ad ogni modo la Prius ce l'ho dal 2012 e finora ho solo avuto un problema (grave) avendo sostituito l'ibrido due anni fa a circa 110000 km.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo mistero su cui sto sbattendo la testa.
Grazie in anticipo
Marco
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