Era...Carina?! :D

AxelAdrean

TCI Advanced Member
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
912
Località
Lucca
Stamani per la prima volta ho visto una Toyota Carina, o mamma si vedeva che le linee risalivano a più di 10 anni fa xD

Qualcuno di voi ha ancora questa auto? Sono molto curioso, dopo tutti questi anni come va? Ha avuto dei problemi nel corso degli anni?

:biggrin2:
 
Stamani per la prima volta ho visto una Toyota Carina, o mamma si vedeva che le linee risalivano a più di 10 anni fa xD

Qualcuno di voi ha ancora questa auto? Sono molto curioso, dopo tutti questi anni come va? Ha avuto dei problemi nel corso degli anni?

:biggrin2:

Ti posso dire solo che nel 2002 un amico aveva la "carina" con 270000 km e impianto a gpl; nessun rumore di plastiche anche prendendo le buche e andava ancora moooolto bene!!!!!! Ricordo che gli chiesi che lavori aveva fatto a quel chilometraggio e mi disse che ancora non aveva fatto nulla se non i regolari tagliandi! Toyota di una volta...........
 
Fantastico...allora era una di quelle auto "indistruttibili"...
Meravigliosa, anzi no, carina... XD
 
Negli anni 90 la CarinaE era una macchina ambita da molti giovani. Mentre le 1,6 più vendute avevano tra i 75/85 cv la carina era a quota 105! Poi aveva un sacco di optional, per l'epoca, che gli altri non avevano.
È stata una macchina indistruttibile. A distanza di anni ne circolano ancora "parecchie" con chilometraggi elevatissimi.
Era una Toyota con i contro cazzi!
 
Io l’ ho avuta, il 2.0 GLI Liftback a benzina , comprata nel 1995.
Che dire, un’ auto eccezionale sotto tutti i punti di vista, motore bialbero con 16 valvole, iniezione elettronica multipoint con 133 Cv, una meccanica all’ avanguardia per quei tempi.
La carrozzeria era robustissima come molto resistente era la verniciatura, difficile scalfirla, resisteva pure alle “portierate”, ancora oggi se ne vede qualcuna in giro senza un puntino di ruggine!
In 12 anni e più di 100.000 Km ho sostituito 1 lampadina, quella della plafoniera e la batteria che, vecchia di 10 anni, l' ho cambiata ma solo a titolo precauzionale, visto che dovevo partire per le ferie…..
Nessun altro problema, solo i regolari tagliandi (molto economici, più che altro olio motore e filtro).
Pastiglie dei freni e dischi mai sostituiti, solo un treno di gomme a 60.000 Km circa.
Nessun rumorino, scricchiolio …….. era un’ auto fatta veramente bene, che ha sicuramente valorizzato e fatto apprezzare il marchio per l’ altissima affidabilità.
L’ ho tenuta sino al 2007, quando, più che soddisfatto del marchio, ho acquistato l’ attuale Auris.
Mi è veramente dispiaciuto “abbandonarla” :cray:, quando l’ ho sostituita era ancora perfetta, sia di motore che di carrozzeria, ma non è stata rottamata ………. è finita nei paesi dell’ est ( il conce mi ha detto in medio oriente) perché aveva ancora moltissima strada da fare! :smile:
 
Stessa cosa per la mia di SUPERCARINA, venduta quasi 3 anni fa (mi era dispiaciuto così tanto che mi era venuta l'idea di ricomprarla:cray::cray::cray:smile:con 243000 km circa e il tagliando della distribuzione e i vari cambi olio e filtri da fare da 30000 km...comunque i suoi 115 cavalli si sentivano tutti e come scritto sopra la carrozzeria era indistruttibile e senza un filo di ruggine,bastava lavarla a fondo (colore bianco che si sporcava solo a guardarlo) che tornava quasi nuova.E' stato grazie alla sua robustezza ed affidabilità se ho scelto un'altra toy,l'Avensis il mio secondo amore:wub: :mf_lust:
 
Eeeeeh tutt'altra cosa rispetto a quelle di oggi.. :smile:

Non era Carina , E' Carina.
Sono un felice possessore di una Carina GLI 1600 cc. acquistata nell'agosto del 1994,ad oggi ci ho percorso 125.000 Km.,vi dico solo che quando la guido e come quel giorno dell'agosto del 1994 in cui la portai via dal Concessionario,e una macchina perfetta.Sicuramente nessun'altra macchina ha la sua stessa affidabilità,non ci ho fatto nulla,forse solo cambiato una lampadina,la batteria e ovviamente i pneumatici,l'altro giorno volevo cambiare le pastiglie freni,ma il meccanico mi ha detto che sono ancora nuove,incredibile e indistruttibile.
 
Posseduta e guidata per molti anni, Carina E.
Una vera Toyota !
Dopo 11 anni si è fulminata una lampadina degli anabbaglianti.
Manutenzione standard, impianto frenante eccellente (quando è stata data via aveva ancora tutto originale), motore elastico e reattivo, mai nessun rumore di scricchiolii o altro, insonorizzazione buona.
Guidavo un 1.6 in serie limitata (versione Plus) con cerchi standard.
I sedili con la regolazione lombare erano qualcosa di fenomenale (con i "rotelloni"), l'unica cosa che non mi piaceva (comune a molte Toyota dell'epoca) era il cambio che in guida "sportiva", a volte, aveva la tendenza di impuntarsi ... .
Un telaio spettacolare !
Come già detto, verniciatura di prim'ordine molto resistente.
Il volante della serie "top" GLi era di diametro più piccolo e molti che prendevano i modelli inferiori della gamma lo facevano montare perchè ad andature autostradali lo sterzo diventava abbastanza "diretto" e sensibile.
Vettura fenomenale con la quale Toyota ha corso per qualche anno anche il campionato GT :wink_smil
Ricordo che esisteva una versione "sportiva" con doppio scarico ad Y e motore bello potente per l'epoca e sempre se non ricordo male era ... 4WD !
I primi modelli della Carina E erano equipaggiati con 4 freni a disco in seguito, per motivi legati alla frenata, Toyota decise di dotarle tutte con freni a tamburo posteriori perchè così facendo la macchina si scomponeva di meno in frenata ... !
Che bei tempi che mi avete fatto ricordare :wub:
E Toyota era veramente una mamma che "coccolava" con la sua affidabilità e qualità dei materiali !
Faceva veramente la differenza (il vuoto) rispetto la concorrenza.
 
voglio dare anche io il mio contributo...
ho acquistato la carina 1.6 nel 1995, ho fatto installare l'impianto brc e venduta nel 2005 con oltre 260mila km, senza il minimo problema, solo regolare manutenzione, auto perfetta !!
...il commerciante, senza targhe, l'ha poi rivenduta in Libia, chissà quanti altri migliaia di km avrà percorso ancora....
p.s.
l'avensis che tra poco rivendo, ha percorso 250mila km, unico problema il compressore rotto del climatizzatore...
 
BASTAAA!!! Mi state facendo voglia di inventare la macchina del tempo!! :biggrin2:

A proposito: siamo sicuri che si legga «Carìna», con l'accento sulla "i"?
Non sarà che siamo portati ad italianizzarne il nome, dato che ricorda così efficacemente l'aggettivo "carino", appunto, declinato al femminile?

Io ho il sospetto controcorrente che si dovesse pronunciare «Càrina», con l'accento sulla A come chiara espressione del prefisso "Car", auto.

...sempre che non vogliamo anglofonarlo e leggerlo «Karàina», come probabilmente è l'interpretazione più probabile.

Il nome deriva da una costellazione di stelle:

http://en.wikipedia.org/wiki/Carina_(constellation)
 
Ultima modifica:
voglio dare anche io il mio contributo...
ho acquistato la carina 1.6 nel 1995, ho fatto installare l'impianto brc e venduta nel 2005 con oltre 260mila km, senza il minimo problema, solo regolare manutenzione, auto perfetta !!
...il commerciante, senza targhe, l'ha poi rivenduta in Libia, chissà quanti altri migliaia di km avrà percorso ancora....
p.s.
l'avensis che tra poco rivendo, ha percorso 250mila km, unico problema il compressore rotto del climatizzatore...
...entrambe ottime auto :63: ...
 
Non dimentichiamoci che la Carina è stata per diversi anni l'auto più affidabile per segmento nel mercato tedesco,fonte ufficiale ADAC.
 
Negli anni 90 la CarinaE era una macchina ambita da molti giovani. Mentre le 1,6 più vendute avevano tra i 75/85 cv la carina era a quota 105! Poi aveva un sacco di optional, per l'epoca, che gli altri non avevano.
È stata una macchina indistruttibile. A distanza di anni ne circolano ancora "parecchie" con chilometraggi elevatissimi.
Era una Toyota con i contro cazzi!


Mi ricordo che nell'agosto 1992, durante una vacanza negli U.S.A., la società di autonoleggio in Florida mi aveva messo a disposizione una Carina
 
Eppur si muove ...

Utilizzo ancora ma mia quasi ventennale Carina E 1.6 GLi benzina (acquistata nel novembre 1996). Circa 285 mila km: pochi problemi e tante soddisfazioni. Di rilevante ricordo il cambio del contachilometri a 60 mila km (l'attuale ne segna 225 mila). Ormai mi ci sono affezionato; finchè non mi tradisce non ci penso granché a cambiarla (e, garantisco, non per discorso economico).
 
Eccomi... ancora oggi la mitica carina e è nel garage di famiglia... anno 1995... 1.6 benzina 116 cavalli... classe 1995.. il mulo di casa.. ci ho preso la patente e usata per 2 anni finché non mi mi sono preso la corolla.. ora a oltre 230 mila km.. fatto tagliando,distribuzione 2 settimane fa... cosa dire.. resterà ancora a lungo in famiglia...
 
Indietro
Alto