Problema elm327 obdII CODICE ERRORE P0171 system too lean, bank 1

ziggy one1

TCI Newbe
Registrato
4 Gennaio 2020
Messaggi
1
Età
44
Località
sardegna
Ciao, ho il problema della spia motore che si accende e si spegne periodicamente, che sembra nessun meccanico abbia voglia o sappia risolvere, nemmeno in toyota. L'auto è una Aygo 1.0 del 08/2006 e ha poco più di 100.000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente, il codice errore, come ho scritto nel titolo è P0171 system too lean, bank 1. Ho notato consumi eccessivi di olio e carburante, quest'ultimo quantificato in 9,7 km/l in percorso cittadino e poco differente nel misto. Ho cercato di allegare qualche screenshot dei dati rilevati dal lettore OBDII con l'applicazione Car Scanner Pro, ma non meli fa caricare, non so so perchè :frown: così se qualcuno sapesse interpretarli magari potrebbe darmi qualche consiglio, in particolare, lo scrivo direttamente e Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! Ah dimenticavo, in passato, una volta mi ha rilevato anche il codice errore C3100, solo una volta e poi mai più:

FREEZE FRAME DTC
P017179

stato di sistema alimentazione carburante
Aggiustamento via sonda lambda

valore di calcolo carico motore
32.156862745098 %

temperatura liquido raffreddamento
84 gradi C

aggiustamento miscela a breve blocco 1
3.90625 %

aggiustamento miscela a lungo termine blocco 1
22.65625 %

pressione collettore d'immissione (assoluta)
90 kPa

giri motore
2760 rpm

velocità dell'automobile
75 km/h

temperatura d'aria aspirata
29 gradi C

inoltre nel monitoraggio dell'uce, tensione commutazione soglia da miscela ricca a povera (costante) - controllo (mid) $01
componente (cid) - $05
valore: 2 (min. 0 - max 64) risultato: passato

impostazione del produttore- controllo (mid) $43 - $85 - $B9 - $0F - $16 - $1E
componente (cid) - $00
valori 48702 (min. 0 - max. 47121) risultato: non passato
 
Ciao

Facendo un po' di ricerche vedo che il problema può avere numerose cause il che potrebbe spiegare perché hanno poca voglia di sistemartelo, penso che la riparazione costerebbe più del valore dell'auto.

Qua trovi un po' di informazioni al riguardo
https://www.samarins.com/diagnose/p0171.html

Comunque qualche tentativo di riparazione low cost si può tentare
A: In the 2002 Corolla, the code P0171 is often caused by a bad or dirty mass airflow sensor or vacuum leaks. Your mechanic can check for vacuum leaks and test the mass airflow sensor with a scan tool. If the mass airflow sensor is causing the lean condition, cleaning it may help, but usually, it will need to be replaced. There also could be some other reasons, but the air flow sensor and vacuum leaks are the most common.
Quindi controlla eventuali perdite di vuoto o sporcizia nel sensore di massa del flusso d'aria.

Ciao Ciao, Moreno
 
Indietro
Alto