Eliminare definitivamente DPF su rav4 2.2 177 cv senza usare emulatore

Help

Ciao a tutti, qualcuno mi può dire i 3 fili del regolazione di pressione del differenziale filtro particolato quello in alto con due tubicini i colori come sono? Si è rotto il connettore e ora non si più dove vanno. Ha tre colori.
 
ciao,
io ci sto combattendo questi giorni. sulla mia auto dall'alto sono in ordine giallo, rosa, viola. Io però non mi fiderei dei colori, dalle verifiche che ho fatto il pin 1 è gnd , il 2 è data e il 3 è +5v.

sulla mia rav4 ho avuto una serie di sfortunati eventi, attualmente l'auto fa rigenerazioni continue, e ho il serio dubbio che il sensore di pressione sia guasto.
Qualcuno saprebbe dirmi che tensione restituisce con il motore in idle?
Dovendo sostituire questo sensore, sapreste indicarmi se posso installarne uno aftermarket o se sono obbligato a reinstallare il suo?

grazie
 
ciao,
io ci sto combattendo questi giorni. sulla mia auto dall'alto sono in ordine giallo, rosa, viola. Io però non mi fiderei dei colori, dalle verifiche che ho fatto il pin 1 è gnd , il 2 è data e il 3 è +5v.

sulla mia rav4 ho avuto una serie di sfortunati eventi, attualmente l'auto fa rigenerazioni continue, e ho il serio dubbio che il sensore di pressione sia guasto.
Qualcuno saprebbe dirmi che tensione restituisce con il motore in idle?
Dovendo sostituire questo sensore, sapreste indicarmi se posso installarne uno aftermarket o se sono obbligato a reinstallare il suo?

grazie
ciao hai risolto il problema delle continue rigenerezioni? io sto avendo questo problema da esattamente due mesi dopo che fatto iniettori e sensore temperatura gas di scarico in toyota
 
ciao a tutti, ho il medesimo problema con la mia, 136 cv, ma non ho capito dove bisogna collegare la resistenza - purtroppo i link degli schemi non sono più validi e non riesco a capire.

non vorrei fare danni!!!

grazie mille a tutti!!!!
 
Ciao a tutti, di seguito come ho risolto (per ora) il problema rigenerazioni continue e errori vsc ecc.... sulla mia RAV4 2007 136cv
Staccato connettore sensore e essendo femmina ho potuto infilarci una bella resistenza da 82k, poi ho scollegato il tubo di sinistra del sensore di pressione e al suo posto ho messo quello di destra lasciando libero al vento il tubo sinistro e l'innesto del tubo destro...
Per ora fatto 500km tutto ok, no errori e il consumo si è abbassato da 8.2 a 7.9 kml per 100km...
Conto di arrivare a 1000 poi provvederò a bucare il dpf....
Problemi di revisione non ce ne sono in quanto fino a euro4 non ci sono problemi ( ho alfa Mito 1600jtd della moglie tolto fap da 8 anni e revisioni sempre ok)

Quanto sopra è frutto di prove e riprove che non vi sto a spiegare..
Considerando che le Euro 4hanno poca vita in Lombardia non vale la pena spendere soldi,resistere ad oltranza.....

Ciao e raga
 
Aggiornamento,fatto 6000km, non ho ancora bucato il dpf, la macchina va che è una meraviglia,consumo 7.7 lx100km.
 
Hai perfettamente ragione, Piero.
Sono solo questi tre parametri che vengono rilevati.

La sonda lambda, probabilmente è tarata per il Diesel, pero' lavora esattamente come nel motore a benzina, nel senso che la combustione non deve essere nè troppo grassa nè troppo magra.
Quando essa è bilanciata, la tensione in uscita è do 0.45 Volt .

Otre le rigenerazioni innescate dal sensore differenziale, avvengono anche quelle programmate, che in realtà non sono
poi programmate, ma dipendono dalla quantità di carburane consumato, infatti in città dove i consumi sono più elevati, a me avvengono dopo avere percorso tra i 57 e i 62 Km mentre in percorsi extraurbani possono avvenire anche dopo 80 KM.

Detto questo proseguo a descrivere la mia esperienza.
Collego la lampadina spia sul quinto iniettore e con un filo sufficientemente lungo me la porto nell' abitacolo dell' auto, e con mia sorpresa la vedo accendersi continuamente per tutto il viaggio!
Parecchi lampi che durano una frazione di secondo, circa tre o quattro in sequenza, poi qualche secondo di pausa e poi ancora lampi sequenziali.Se non premo il pedale dell' acceleratore tipo in discesa o in inerzia, la spia sta sempre spenta,Appena la chiamo riprende.Ho fatto un Viaggio di circa 70 KM e per tutto il viaggio la lampadina ha fatto centinaia di lampi brevi.
Il tempo per cui l' iniettore rimane aperto, non è sufficiente a fare fumate brutte, ma se sommo tutte queste aperture, deduco he mi abbia bevuto un bel pò di carburante.
Morale : una micro rigenerazione avviene per tutto il percorso, se poi interviene il sensore differenziale, la quantità di carburante iniettato aumenta.
A questo punto ho fatto un ragionamento:
Il sistema può funzionare solo se il DPRN è in temperatura, altrimenti è inutile iniettargli del gasolio che non serve per pulirlo,
infatti quando la mattina parto e la macchina è fredda, la mia spia rimane spenta, per cominciare ad accendersi appena il sistema è caldo.
Allora ho collegato un tester sul sensore di temperatura è ne ho misurato la resistenza 120 Kohm a freddo , e man mano che riscalda scende progressivamente a 40 Kohm ... interessante!!
Ho staccato il connettore del sensore temperatura ( quello con due fil) e al suo posto gli ho collegato una resistenza da 82Kohm, ora la centralina vede una temperatura di qualche centinaio di gradi, indice che tutto va bene, ma non ancora sufficiente per far partire rigenerazioni di nessun tipo.
La spia sul mio cruscotto non si è mai più accesa,la macchina non va in recovery e l' albero di natale rimane spento.
La EQU sta ancora aspettando che il DPRN arrivi alla temperatura giusta ma questo non accadrà mai!
Ho percorso ormai 1500KM senza nessun problema e ieri ho svuotato il DPRN.
Non ho guadagnato molti cavalli come alcuni sostengono, ma la macchina è senz' altro più brillante e reattiva, e addio fumate nere e addio consumi eccessivi.
Dimenticavo, ho anche bypassato la valvola EGR come descritto da orzoway, addio manutenzione EGR

Riassunto : Scollegare il sensore di temperatura del DPRN e al posto suo collegare una resistenza da 82 Kohm.
Costo dell' operazione 10 centesimi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Ciao sono nuovo in questo forum, ho letto molto attentamente tutte le tue informazioni, domanda ,sai se questa procedura e valida anche per la lexus is 220d 177cv ti ringrazio per la risposta
 
Ciao a tutti,
da quel ormai lontano 2014 sono passati 9 anni!
Il tempo vola, e qualcuno ogni tanto mi contatta per avere ancora qualche chiarimento.
Oggi 13/02/2023 posseggo ancora la macchina in questione, non ho mai avuto problemi di nessun tipo collegati alla modifica,
Ho percorso 200.000 Km e fatto 4 revisioni veicolo con relativa analisi dei fumi, con fap e catalizzatore VUOTI.
Tutto nella norma.
 
Grazie per la tua disponibilità a rispondere, in settimana provvedo di effettuare la tua modifica svuotando tutto inserendo la famosa resistenza da 82 k.buona serata
 
Ciao, ancora un ultima puntualizzazione, la resistenza da 82K può essere di qualunque potenza(Watt).
Vanno bene resistenze da 1/8 1/4 1/2 di watt, in quanto la corrente che scorre in essa è infinitamente bassa e quindi NON riscalda.
 
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