Effetto sonoro auto elettriche ed ibride

PieroVT

TCI Member
Registrato
31 Marzo 2020
Messaggi
41
Età
76
Località
Viterbo
buonasera a tutti,
mi risulta che dal mese di luglio (correggetemi se sbaglio) si recepisce l'obbligo di adottare sulle auto elettriche ed ibride un dispositivo che enetta rumore sotto una certa velocità, questo per tuteòlare eventuali incidenti con pedoni distratti, per i modelli 2020 l'installazione sarà a carico dei possessori o ci sarà una partecipazione ......benevola... da parte di Toyota?
 
Da quanto ne so quelle immatricolate da luglio, non quelle già in circolazione

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ne avevamo già discusso a suo tempo, il suono artificiale è per le auto che non possono fare rumore nemmeno da ferme. La nostra da ferma può accendere il motore, basta mettere il P e premere l'acceleratore, quindi non è obbligatorio il suono artificiale.
 
Ne avevamo già discusso a suo tempo, il suono artificiale è per le auto che non possono fare rumore nemmeno da ferme. La nostra da ferma può accendere il motore, basta mettere il P e premere l'acceleratore, quindi non è obbligatorio il suono artificiale.
Non mi risulta essere così, è x le auto che possono muoversi senza fare rumore, come la nostra.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Riprendendo il vecchio posto dello scorso settembre:

In realtà nella normativa europea, relativamente alle auto ibride, c'è scritto:

"Rumore emesso da un veicolo elettrico ibrido appartenente alla categoria M1 in movimento, in cui un motore a combustione interna non può entrare in funzione a veicolo fermo. "

Il nostro motore può entrare in funzione a veicolo fermo, perciò il suono artificiale non è necessario.
 
Non ricordo bene la fonte della notizia, si fa riferimento alle auto che sono silenziose sotto la soglia dei 30 KM/h, le auto ibride in questo caso sono silenziose salvo casi particolari, cioè quando la batteria del motore elettrico è sottotono e necessita di essere ricaricata.
L'associazione nazionale ciechi ha chiesto di innalzare il limite a 40 Km/h dato che in città la maggiorparte del percorso è in elettrico, perlomeno questo è il mio caso, il motore termico entra in funzione pochissimo.
 
Non ricordo bene la fonte della notizia, si fa riferimento alle auto che sono silenziose sotto la soglia dei 30 KM/h, le auto ibride in questo caso sono silenziose salvo casi particolari, cioè quando la batteria del motore elettrico è sottotono e necessita di essere ricaricata.
L'associazione nazionale ciechi ha chiesto di innalzare il limite a 40 Km/h dato che in città la maggiorparte del percorso è in elettrico, perlomeno questo è il mio caso, il motore termico entra in funzione pochissimo.
Io la sapevo come dici tu... leggendo in internet parecchi articoli la spiegano così. Anche mio cognato ha il suv Honda e monta il sistema sonoro

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
ma senza una legge di riferimento non c'è obbligo, ma solo la volontà di alcune case automobilistiche di offrire un optional
 
resta il fatto che si tratta di un dispositivo essenziale, evita al pedone di attraversare ed all'automobilista di investirlo, spero poterlo installare presto.
qui in citta i carabinieri hanno una toyota ibrida, me li sono trovati improvvisamente nell'attimo che stavo per attraversare la strada........ho l'abitudine di controllare con la coda dell'occhio e mi sono evitato uno spavento, troppo silenziosa, è giusto mettere un dispositivo.
 
Beh, dai ragazzi, le nostre Corolla montano il Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti... anche se attraversano perché non ci sentono ci pensa l'elettronica a salvarli... :geek:
 
Beh, dai ragazzi, le nostre Corolla montano il Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti... anche se attraversano perché non ci sentono ci pensa l'elettronica a salvarli... :geek:

Vero anche questo ma dobbiamo sempre tener presente alle eventuali possibilità di un malfunzionamento o una casuale disattivazione........potrebbe succedere, nel caso di un sinistro..... investire un pedone, come si comporterà l'assicurazione? In questi tempi tendono sempre a trovare cavilli per non pagare oppure quando va bene si cade nelle responsabilità al 50%..........e spesso con il conforto dei giudici
 
Vero anche questo ma dobbiamo sempre tener presente alle eventuali possibilità di un malfunzionamento o una casuale disattivazione........potrebbe succedere, nel caso di un sinistro..... investire un pedone, come si comporterà l'assicurazione? In questi tempi tendono sempre a trovare cavilli per non pagare oppure quando va bene si cade nelle responsabilità al 50%..........e spesso con il conforto dei giudici
Hai ragione Pietro, la mia era solo una battuta: ovviamente, al di là dell'evoluzione dell'elettronica, l'attenzione alla guida è la prima linea di difesa contro spiacevoli episodi, i sistemi di prevenzione danno una grossa mano ma non possono sostituirsi alla capacità di valutazione dell'uomo
 
In realtà nella normativa europea, relativamente alle auto ibride, c'è scritto:
"Rumore emesso da un veicolo elettrico ibrido appartenente alla categoria M1 in movimento, in cui un motore a combustione interna non può entrare in funzione a veicolo fermo. "
Ciò è ai soli fini della prova di conformità. Non per stabilire quando un veicolo deve dotarsi di AVAS.
 
mi risulta che dal mese di luglio (correggetemi se sbaglio) si recepisce l'obbligo di adottare sulle auto elettriche ed ibride un dispositivo che enetta rumore sotto una certa velocità
I costruttori installano AVAS in tutti i nuovi veicoli elettrici ibridi ed esclusivamente elettrici entro il 1° luglio 2021.
 
Se fosse obbligatoria per la nostra auto e non ci fosse non avrebbero potuto nemmeno omologarla, figurarsi venderla. Se è stata messa in commercio così vuol dire che al momento in cui l'avete acquistata disponeva di tutto quello che le leggi obbligavano ad avere.
 
Ricordiamoci cosa accade con le cinture di sicurezza! Non è proprio così scontato che non obblighino a installare un avas
 
Ci metterò un dispositivo vocale che all'attivazione annuncerà...........Fate largoooo .......attenzione ai piedi....... :roflmao:
Scusatemi la cacchiata, resto nella convinzione della necessità di questo dispositivo, sicuramente sarà come per le cinture di sicurezza.
 
Indietro
Alto