Eccessivo consumo olio e sostituzione fasce motore, eventuali spese in garanzia

Purtroppo non intendono sostituire il motore ma revisionano il mio, anni fa avevo una macchina a benzina e l'ho elaborata e ci ho fatto 200.000 km circa, eppure non ha mai consumato un grammo di olio, credo che non comprerò mai più una toyota:no:

Anche perchè se dovessi fare l'elenco di tutte le volte che è finita in officina e tutte le parti sostituite credo che siamo a quasi 10.000 Euro di spesa (fin'ora in garanzia) ma credo di toglierla allo scadere dei 5 anni :ranting:

In ogni caso se noto un calo di prestazioni o ancora consumo di olio non esiterò a spedire altre lettere alla casa.:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

Sinceramente non capisco il "sapore amaro in bocca" verso la marca dopo 2 anni e mezzo di tagliandi. Ti sono stati chiesti soldi per questi interventi che hai citato? Per esempio un forfet per ricerca guasto o cose simili?
Se ad ogni tagliando si rispecchia un consumo di olio che viene definito come anomalia, per certo, sin da subito bisogna identificarne il problema. Aspettare anni per poi cercar di risolvere un qualcosa che accade da 60mila km o quanti siano mi sembra non molto logico. E di certo non si puo' pretendere oggi un miracolo o una soluzione che si sarebbe dovuta cercare durante gli anni precedenti. Evidentemente questi consumi di olio non sono poi cosi' eccessivi da giustificare un problema al motore, proprio per questo motivo ad ogni tagliando si sono seguite le normali procedure.
Siamo sicuri che l'auto mangi realmente cosi' tanto olio? Questo consumo d'olio e' realmente anomalo o solamente sopra la norma? E' sempre stato un consumo eguale durante i vari tagliandi? Ci sono perdite o residui evidenti di olio? E' stato controllato l'intero motore? Quali spiegazioni ti diedero 2 anni e mezzo fa dopo i primi 2 tagliandi in cui l'auto mangio' in totale 3 litri di olio?
Quali pezzi sono stati sostituiti in officina? 10 mila euro di spesa sono tanti, presuppone che siano stati fatti "pesanti" interventi per risolvere problemi altrettanto grossi.
 
L'amaro in bocca riguarda il fatto che in officina sono degli incompetenti (sono un ex meccanico\elettrauto e conosco perfettamente la meccanica\elettronica del mezzo, dico ex in quanto ho deciso di fare un lavoro più retribuito e pulito) loro dicono sempre che è normale ogni situazione che invece è anomala, solo le mie lettere di reclamo alla Toyota Motor Italia hanno permesso questi lavori che hanno risolto gran parte dei problemi, si è iniziato (dopo meno di una settimana di vita del mezzo) con la centralina impazzita che lasciava la turbina sempre inserita (anche per molte ore) lasciandovi immaginare la gravosità sulle parti meccaniche ed il consumo (forse era meglio spingere al massimo così i pistoni facevano bella vista fuori dal cofano), si è andati avanti fino a 15.800 Km circa (sempre tra innumerevoli interventi vari in officina) io illustravo loro il problema e dicevo anche come risolverlo ma loro dicevano sempre "lasci fare a noi" finchè dopo aver sostituito tutto il gruppo di sovralimentazione la macchina ha ripresentato il difetto ed allora hanno fatto ciò che gli ho chiesto e la macchina ha iniziato immediatamente a funzionare nel modo corretto. per il consumo di olio la stessa cosa, (era tutto normale per loro) anche se era sempre maggiore, la macchina dopo questi interventi si presenta molto più rumorosa e la turbina non si sente quasi completamente (pochissima spinta, gli hanno anche ridotto la pressione) ho fatto il confronto con altre 3 Toyota della stessa motorizzazione della mia e sembrano un ronzio. Vediamo come sarà il mezzo dopo la revisione del motore..... Anche se io lo avrei sostituito interamente(questo ho chiesto alla Toyota Motor Italia) visto il suo iter di vita.:no::no::no::no::no::no::no::no::no:

NON VOGLIO SCREDITARE IL MARCHIO, DICO SOLO LA REALTà DEI FATTI........
 
L'amaro in bocca riguarda il fatto che in officina sono degli incompetenti (sono un ex meccanico\elettrauto e conosco perfettamente la meccanica\elettronica del mezzo, dico ex in quanto ho deciso di fare un lavoro più retribuito e pulito) loro dicono sempre che è normale ogni situazione che invece è anomala, solo le mie lettere di reclamo alla Toyota Motor Italia hanno permesso questi lavori che hanno risolto gran parte dei problemi, si è iniziato (dopo meno di una settimana di vita del mezzo) con la centralina impazzita che lasciava la turbina sempre inserita (anche per molte ore) lasciandovi immaginare la gravosità sulle parti meccaniche ed il consumo (forse era meglio spingere al massimo così i pistoni facevano bella vista fuori dal cofano), si è andati avanti fino a 15.800 Km circa (sempre tra innumerevoli interventi vari in officina) io illustravo loro il problema e dicevo anche come risolverlo ma loro dicevano sempre "lasci fare a noi" finchè dopo aver sostituito tutto il gruppo di sovralimentazione la macchina ha ripresentato il difetto ed allora hanno fatto ciò che gli ho chiesto e la macchina ha iniziato immediatamente a funzionare nel modo corretto. per il consumo di olio la stessa cosa, (era tutto normale per loro) anche se era sempre maggiore, la macchina dopo questi interventi si presenta molto più rumorosa e la turbina non si sente quasi completamente (pochissima spinta, gli hanno anche ridotto la pressione) ho fatto il confronto con altre 3 Toyota della stessa motorizzazione della mia e sembrano un ronzio. Vediamo come sarà il mezzo dopo la revisione del motore..... Anche se io lo avrei sostituito interamente(questo ho chiesto alla Toyota Motor Italia) visto il suo iter di vita.:no::no::no::no::no::no::no::no::no:

NON VOGLIO SCREDITARE IL MARCHIO, DICO SOLO LA REALTà DEI FATTI........

A fronte di cio', fossi stato in te, avrei riconsegnato chiavi e mezzo alla concessionaria e fatto scrivere da un avvocato alla Toyota. E magarai avrei anche cambiato officina :wink_smil
 
Sinceramente, dopo anni che frequento questo Forum, è la prima volta che leggo di un problema del genere (mi riferisco alla centralina impazzita ed alla gestione del turbocompressore).

E’ vero che alcuni motori 1.4 D-4D montati su Yaris e Auris hanno in passato manifestato un elevato consumo di olio, ma la causa è stata individuata e risolta (con bollettino tecnico della Casa e sempre in garanzia) con la sostituzione del turbocompressore: in un breve periodo temporale erano state montate unità difettose nei cuscinetti con conseguente elevato trafilaggio di olio.

Concordo con te circa la competenza tecnica di alcune assistenze ufficiali......
 
Indietro
Alto