Durata 1.4 d-4d nel tempo. Quanti chilometri può fare?

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Ciao a tutti, scusate la domanda, ma sono molto curioso: un 1.4 d-4d ( nella versione da 90 cv ), se utilizzato correttamente e sempre ben tagliandato, quanti chilometri può arrivare a fare?

Vi pongo questa domanda perchè, personalmente, sapendolo un diesel toyota, lo reputo meccanicamente superiore alla concorrenza.
Ma curiosamente, all' atto pratico, non ho mai sentito nessuno con percorrenze invidiabili. Diciamo che non ho mai sentito nessuno superare i 200000 km ( e arrivare ai 300000 km ).

Mentre per molti altri motori di altre marche (1.3 multijet FIAT, 1.4 HDI PEUGEOT, 1.4 TDI VOLKSWAGEN, 1.5 DCI RENAULT ecc..) mi è capitato spesso di sentire delle lodi in fatto li longevità e durata, con possessori delle vetture arrivati a fare anche 350000-400000 km, e talvolta perfino 500000 km.
Ovviamente nei casi a cui mi riferisco i motori erano ancora gli originali.
 
Secondo me, un motore così, se ben trattato e se fatta la manutenzione in maniera esatta può superare tranquillamente i 200000 km... e potrebbe ancora farne, penso... il fatto è che, a kilometraggi elevati, la manutenzione e le parti da sostituire iniziano ad essere più numerose, quindi le spese salgono ed occorre valutare se convenga procedere alla manutenzione o sostituire l'auto...
 
Penso che il d4d Toyota stia perfettamente in linea alla concorrenza in fatto di durata. Difficilmente sentirai di chilometraggi pazzeschi perché il piccolo diesel Toyota non equipaggia alcun mezzo da lavoro o piccolo VAN o auto aziendale come invece accade per i concorrenti. Dubito molto che chi racconta storie di Punto o C3 sappia l'esatta vita di quei motori. Spesso sono mezzi aziendali usati da più persone e la manutenzione la segue l'azienda. Ritengo pressoché impossibile che ci sia gente che si è presa un auto con il 1,3 Fiat o il 1,4Psa per farci 50mila km/anno.
 
G5x

Ricorda: difficile, non impossibile.
Ad esempio la yaris che possediamo in famiglia la usiamo molto, tanto che, dalla fine di novembre 2009 a oggi, ha già 56000 km!
 
Le mosche bianche esistono anche in natura. Hanno però difficoltà di accoppiamento.
 
e chi lo dice...

un mio amico aveva una meriva che sappiamo tutti montare il multijet della fiat... totale kilometri? qualcosa come 480 000
la macchina era del 2006 e lui faceva oltre 100 000 km/anno.

normale manutenzione...(ovviamente molto frequente) e molta autostrada tant'e' che non ha mai cambiato la frizione.

auto morta in quanto e' successo qualcosa di grave al motore (non so bene cosa)

direi che ci puo ' stare....
 
Avevo visto, forse proprio Su questo forum, una Yaris, mi pare prima serie, con 300000 km... era, se non erro, un 1.0 benzina, però era per dare un'idea di un kilometraggio elevato di una Yaris!:63:


Una domanda interessante potrebbe anche essere: cambio mmt, quanto dura?
Non ho sentito kilometraggi elevatissimi finora da parte di chi ha il cambio mmt...
 
dirlo è difficile
ci sono troppe variabili in gioco

dallo stato manutentivo nell'arco degli anni/km
al tipo di uso preponderante del mezzo
e dalla "fortuna" al momento dell'acquisto del mezzo

una cosa che mi sento di sottolineare è che l'opinione dei + vuole che una macchina con un alto kmtraggio sia vecchia mentre una con basso kmtraggio sia messa meglio

in generale puo' essere vero

ma NON per il motore che è la parte + delicata del sistema Auto
per il motore bisognerebbe considerare le ORE di utilizzo e sapere quanti cicli termici freddo-caldo-freddo ha subito
una macchina usata solo in città con magari 30000 km
magari ha il motore che è rimasto acceso il doppio del tempo di una macchina usata da un rappresentante quasi sempre in autostrada e con 250000(senza contare che il motore in citta è sempre al limite di temp alta e quindi stressato termicamente,con la frizione e il cambio sempre sollecitati,piena di buche,ecc...)
 
Avevo visto, forse proprio Su questo forum, una Yaris, mi pare prima serie, con 300000 km... era, se non erro, un 1.0 benzina, però era per dare un'idea di un kilometraggio elevato di una Yaris!:63:


Una domanda interessante potrebbe anche essere: cambio mmt, quanto dura?
Non ho sentito kilometraggi elevatissimi finora da parte di chi ha il cambio mmt...

Confermo! La ricordo anche io...

Certo arrivati ad un certo chilometraggio sarà difficile distinguere la manutenzione ordinaria da quella non...

Sicuramente andrebbero sostituiti prima o poi debimetro, catalizzatori, andrebbe revisionata la turbina..ecc..

Insomma arrivati gia a 250.000/300.000 km anche se l'auto potrebbe ancora andare sarebbe anti-economico mantenerla..meglio un mezzo nuovo, che sarà sicuramente anche più sicuro e meno dispendioso.

Io piu che a quanti km può fare..parlerei di quanto mi costa per farla arrivare a TOT km..?!
 
Il fatto sussiste: di yaris a benzina con chilometraggi anche elevati, ne esistono.
Ma di yaris d-4d neanche l' ombra!

Dato che invece ritengo di chilometri possa farne quanti ne vuole il d-4d, trovo che questa situazione sia un fatto assai singolare. Nemmeno in rete ne ho trovate con elevati chilometraggi. Neanche una.


Speriamo in bene:biggrin2:
 
Il fatto sussiste: di yaris a benzina con chilometraggi anche elevati, ne esistono.
Ma di yaris d-4d neanche l' ombra!

Dato che invece ritengo di chilometri possa farne quanti ne vuole il d-4d, trovo che questa situazione sia un fatto assai singolare. Nemmeno in rete ne ho trovate con elevati chilometraggi. Neanche una.


Speriamo in bene:biggrin2:

Con la 75 cv del 2000 sono a 155.000 km.........e con la 90 cv del 2006 sono quasi a 95.000 km .......
Non sono grandi chilometraggi ma il d4d più km ha sulle spalle e più va bene.
Comunque faccio poca città e tanta autostrada e faccio i tagliandi prescritti.
A, un dato sul consumo del 75cv all'ultimo pieno............24.5 kmlit e senza guardare tanto al risparmio:biggrin2::biggrin2:
 
mio collega con una yaris 1° serie 1.4 d-4d è arrivato a quota 320.000 km... e ha trovato uno che per 2000 € gliela rientra!!!:104230044
 
mio collega con una yaris 1° serie 1.4 d-4d è arrivato a quota 320.000 km... e ha trovato uno che per 2000 € gliela rientra!!!:104230044

Yaris TS 1.5 Benzina prima Serie (2001)
373364 Km ad oggi ( ogni giorno lavorativo sono 100 km)
Valutazione conce toyota 1500 €

La mia è gia diventata magiorenne se si considera che ogni tagliando viene fatto ogni 15000 Km
18 x 15000 = 370000
 
Yaris TS 1.5 Benzina prima Serie (2001)
373364 Km ad oggi ( ogni giorno lavorativo sono 100 km)
Valutazione conce toyota 1500 €

La mia è gia diventata magiorenne se si considera che ogni tagliando viene fatto ogni 15000 Km
18 x 15000 = 370000

Complimenti! Ottimo kilometraggio! Per di più una TS, quindi indole sportiva dell'auto!:63:
Ma la Toyota, si diceva prima, aveva fornito il d-4d alla BMW per metterlo su Mini? Non sapevo... La Mini non montava motore Peugeot, se non erro, nella versione diesel? o ha anche montato il d-4d per un certo periodo di tempo?
 
.......Ma la Toyota, si diceva prima, aveva fornito il d-4d alla BMW per metterlo su Mini? Non sapevo... La Mini non montava motore Peugeot, se non erro, nella versione diesel? o ha anche montato il d-4d per un certo periodo di tempo?

La Mini ha montato il Diesel Toyota (1364 cc) dal 2004 al 2006.
Poi ha montato il "suo" Diesel 1600. :smile:
 
La Mini ha montato il Diesel Toyota (1364 cc) dal 2004 al 2006.
Poi ha montato il "suo" Diesel 1600. :smile:

Piero ti correggo:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Inizialmente la Mini montava il d4d 75cv, poi nel 2006 e per poco, ha anche montato il d4d da 90 cv, per poi passare al 110 cv del Peugeot.
 
Indietro
Alto