Due Serbatoi refrigeranti nella Yaris Hybrid ...!!

GLACY

TCI Member
Registrato
23 Febbraio 2019
Messaggi
88
Età
57
Località
Varedo - Monza della Brianza
Ragazzi scusate la banale domanda in cosa si differenziano tali due serbatoi 4--5 in foto ...?? ed entrambi usano lo stesso tipo di refrigerante...??

4 Refrigerante unita' di controllo Alimentazione ...?? Ma questo ..??

5 Refrigerante Motore .. ?? credo il vecchio e caro serbatoio che avevo sempre rabboccato..!

Nella mia vecchie auto ne avevo solo uno ora sono in crisi... ?? :eek::biggrin:

Grazie per l'eventuale risposta...!

Schermata 2019-09-05 alle 15.19.04.jpg
 
Non avendo una versione hybrid, a deduzione logica la 4 sarebbe il serbatoio refrigerante motore elettrico e/o pacco batteria mentre la 5 sarebbe il classico serbatoio refrigerante motore termico....comunque, per sicurezza, aspetta che qualcun'altro avendo l'hybrid possa spiegare meglio.
 
devi vedere se usano entrambi lo stesso refrigerante o meno. immagino che i due circuiti siano separati per una questione di temperature, il motore a regime sta attorno ai 90°C, elettronica e batterie andrebbero tenuti circa a temperatura ambiente tipo 20-30°C, dove si hanno alti rendimenti e minima usura
 
Francesco, Infatti ho controllato sembra che abbiano entrambi lo stesso liquido color Rosa .. :thumbsup: Ora con precisione so a cosa servono i due serbatoi separati, grazie per le delucidazioni ragazzi
 
Il sistema di controllo alimentazione è l'inverter tramite il quale viene alzata la tensione batteria da circa 200 a circa 500 volts e ovviamente da li passa tutta la corrente erogata al motore elettrico e quella rigenerata in frenata e decelerazione, inoltre ingloba un altro piccolo convertitore che sostituisce l'alternatore meccanico delle macchine tradizionali, che produce la 12 vdc per la batteria ausiliaria. La batteria di trazione è raffreddata ad aria e i motori, (sono 2,uno fa anche da generatore), sono raffreddati dall'olio motore. In 6 anni non ho mai dovuto rabboccare nulla, ovviamente ogni 15 mila faccio il tagliando in Toyota per rinnovare la garanzia della parte ibrida.
 
Gentilissimo ed esaustivo, infatti era solo per sapere in maniera generica la presenza di tali serbatoi, se dovesse mai servire so cosa guardare come livelli ed intervenire, anche io non rabbocco nulla ci pensa toyota con il tagliando annuale, ma avendola presa usata da sei mesi circa prevenire meglio che curare.
 
Indietro
Alto