dubbi su nuova yaris (mmt, strade di montagna, accessori...)

doppiaerre

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2007
Messaggi
6
Località
stia (tra arezzo e firenze)
Ciao a tutti,
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).

Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).