dubbi su nuova yaris (mmt, strade di montagna, accessori...)

doppiaerre

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2007
Messaggi
6
Località
stia (tra arezzo e firenze)
Ciao a tutti,
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).

Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).
Ho anche pensato ad una Prius usata o, per spendere meno, ad un’auto usata.
Infine ho considerato l’idea di uno scambio vecchia Yaris e soldi per nuova Yaris più Auris.
Eccovi i dubbi, tutti relativi all’acquisto di una nuova Yaris:
- 1.3 benzina o 1.4 diesel d4d? (direi diesel, ma ogni tanto ho letto sui forum di problemi alla turbina).
- Cambio robotizzato: è vero che proprio per il mio tipo di percorso non è adatto, anche mettendolo in modalità manuale? (attenzione: non ho mai guidato sulla neve, per dire, e datemi un’autostrada o una città, ma per la guida in curve di montagna dovrei fare un corso…). Quando si afferma che le prestazioni peggiorano, si intende che uno se ne accorge o che per prendere velocità all’ingresso dei caselli autostradali è un problema o è solo una questione tecnica da guidatori sportivi che magari adorano il parametro accelerazione? Piuttosto per fare strade in salita (da Firenze a 1000m di altezza e discesa) vuol dire faticare di più ad “andare” e/o avere difficoltà a sorpassare in salita (cose che con la mia attuale Yaris non comportano problemi, credo che un cambio diverso sia una questione di abitudine più che di distruzione delle prestazioni).
- Vsc+trc: ho letto che sarebbe incompatibile col cambio mmt. E’ una stronzata? Sull’utilità o meno in assoluto ci sono vari forum. Credo che sia utile, salvo ricordarsi di disabilitarlo in caso di neve. Ok?
- Smart entry start system (per la serie: che ti ha fatto di male una chiave? Niente, ma per non avere il clone della mia vecchia auto…). La chiave comunque c’è per casi di emergenza? Non è che il pulsante “start stop” un giorno non funziona e non c’è verso di rimediare? Soprattutto ho letto di problemi con interferenze di onde radio: il cancello automatico che c’è per entrare a lavoro, il cellulare nel portaoggetti mica interferiranno? Cambiare posto di lavoro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello di poter usare i mezzi pubblici magari e risparmiare un monte di soldi?. Per ora però sono lì.
- Filtro antiparticolato: sì o no?
- Tenuta di strada della Yaris (diesel) sulla neve con pneumatici 185/60 R15. Con quattro gomme termiche (quali?) non ci sono problemi o almeno ha la stessa (o migliore) tenuta di Punto-Corsa-Micra-Clio ecc. (magari anche Panda normale)?
- Metano o non metano? (In generale, ma anche per la Yaris, avendo visto che è possibile, facendo a meno del bagagliaio).
- E la Prius usata, con tutto questo, compreso il fatto di non usarla comunque in città, avrebbe vantaggi particolari?
Bene, ho già scritto abbastanza: grazie e saluti a tutti.
Nuova yaris d4d con cambio mmt e smart entry: se non riscrivo, vuol dire che ho comprato questa.
 
Ciao a tutti,
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).

Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).
Ho anche pensato ad una Prius usata o, per spendere meno, ad un’auto usata.
Infine ho considerato l’idea di uno scambio vecchia Yaris e soldi per nuova Yaris più Auris.
Eccovi i dubbi, tutti relativi all’acquisto di una nuova Yaris:
- 1.3 benzina o 1.4 diesel d4d? (direi diesel, ma ogni tanto ho letto sui forum di problemi alla turbina).
- Cambio robotizzato: è vero che proprio per il mio tipo di percorso non è adatto, anche mettendolo in modalità manuale? (attenzione: non ho mai guidato sulla neve, per dire, e datemi un’autostrada o una città, ma per la guida in curve di montagna dovrei fare un corso…). Quando si afferma che le prestazioni peggiorano, si intende che uno se ne accorge o che per prendere velocità all’ingresso dei caselli autostradali è un problema o è solo una questione tecnica da guidatori sportivi che magari adorano il parametro accelerazione? Piuttosto per fare strade in salita (da Firenze a 1000m di altezza e discesa) vuol dire faticare di più ad “andare” e/o avere difficoltà a sorpassare in salita (cose che con la mia attuale Yaris non comportano problemi, credo che un cambio diverso sia una questione di abitudine più che di distruzione delle prestazioni).
- Vsc+trc: ho letto che sarebbe incompatibile col cambio mmt. E’ una stronzata? Sull’utilità o meno in assoluto ci sono vari forum. Credo che sia utile, salvo ricordarsi di disabilitarlo in caso di neve. Ok?
- Smart entry start system (per la serie: che ti ha fatto di male una chiave? Niente, ma per non avere il clone della mia vecchia auto…). La chiave comunque c’è per casi di emergenza? Non è che il pulsante “start stop” un giorno non funziona e non c’è verso di rimediare? Soprattutto ho letto di problemi con interferenze di onde radio: il cancello automatico che c’è per entrare a lavoro, il cellulare nel portaoggetti mica interferiranno? Cambiare posto di lavoro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello di poter usare i mezzi pubblici magari e risparmiare un monte di soldi?. Per ora però sono lì.
- Filtro antiparticolato: sì o no?
- Tenuta di strada della Yaris (diesel) sulla neve con pneumatici 185/60 R15. Con quattro gomme termiche (quali?) non ci sono problemi o almeno ha la stessa (o migliore) tenuta di Punto-Corsa-Micra-Clio ecc. (magari anche Panda normale)?
- Metano o non metano? (In generale, ma anche per la Yaris, avendo visto che è possibile, facendo a meno del bagagliaio).
- E la Prius usata, con tutto questo, compreso il fatto di non usarla comunque in città, avrebbe vantaggi particolari?
Bene, ho già scritto abbastanza: grazie e saluti a tutti.
Nuova yaris d4d con cambio mmt e smart entry: se non riscrivo, vuol dire che ho comprato questa.

Quante domande!!!
Poverò a risponderti per quanto riguarda la mia esperinza e la mia auto
nuova yaris d4d, cambio manuale, vsc, clima manuale, accensione manuale...

1 Visto il chilometraggio elevato ti consiglio vivamente il diesel, sarsti uno dei pochi a giustificare tale scelta da un punto di vista meramente economico.
2 Non ho il cambio mmt...
3 ho il vsc, ma sulla yaris nn è disattivabile il trc, nn so sulla nuova auris.
4 nn ho lo smart entry system, ma posso dirti che: c'è cmq la chiave in caso di "emergenza", nn ci sono particolari problemi di interferenza (se penso a cellulari, cancelli automatici ecc). So solo che particolari penne ottiche usate dai pub possono crear problemi.
5 il filtro particolato nn esiste per la yaris, nn so se lo metteranno x la auris ma penso di si.
6 la tenuta di strada è di per se già ottima; se ci aggiungi il vsc e le gomme termiche x l'inverno nn avrai particolari problemi (con l'aggiunta della prudenza sulla neve...)
7 prius? nn saprei...

In conclusione: per ora mi trovo alla grande! te la consiglio!!! :cheers:
spero di esserti stato d'aiuto! :drunk:
CIAO!
 
Visto il tipo di percorso ti sconsiglio il robotizzato; io ce l'ho, in città è comodo perchè risparmi la fatica della frizione ma in montagna (anche se puoi usare il sequenziale) rimane sempre meglio il manuale, fidati!
Non voglio ridimensionare l'mmt, anche perchè costa solo 400E, però è sicuramente perfezionabile (magari con una doppia frizione) e con un lavoro sulla centralina (scalata in prima e cambio 1-2 da rivedere)


Smart entry system; a me ha sempre funzionato alla perfezione ed è COMODISSIMO, specialmente quando hai buste o tanti carichi da scendere salire dall'auto.

Ciao!
 
Ciao,
davvero tanti i dubbi che ti... affliggono.
Ti posso dare la mia opinione su alcuni:
ho provato per una ventina di minuti la Yaris 1.3 mmt che la mia ragazza ha poi deciso di acquistare e una 1.4 diesel manuale.
Il cambio robotizzato è per me stato... una folgorazione: comodissimo e efficace, anche in salita per quel poco che l'ho provato. Faccio circa 60.000 km anno e purtroppo la mia auto aziendale non lo prevede... sigh!
Tra il 1.3 benzina e il 1.4 diesel il primo mi è sembrato decisamente più silenzioso e anche un pelo più brillante, ma quest'ultima è solo una sensazione derivata dalla breve prova.
Credo comunque che il solo problema del diesel sia l'assenza del filtro anti particolato, non disponibile neppure a richiesta e che potrebbe negarti la circolazione in determinati gg.
Circa il Luxury Pack... a parere mio costa troppo per quel che offre e il clima manuale funziona già benissimo. Soldi buttati secondo me!
Buon acquisto!
 
condivido: 1300 16 valvole benzina silenzioso e brillante; io ho l'auto dal 25 novembre e ho fatto 2800 km. l'auto superati i 2000 km vi garantisco che risponde gia che è una meraviglia in quanto a fluidità ed elasticità.. all'inizio appare un attimino bloccata ma adesso va che è un piacere.superati i 5000 penso che andrà ancora meglio!! contentissimo devo dire, alla faccia di chi dice che la nuova 1300 sia un bel chiodo!! :smile:))))) (sckz)
 
la diesel non so .. andra sicuramente benissimo.. la 1300 benzina i 150 km/h li raggiunge in in batter d'occchio , nemmeno ti accorgi se affondi poco poco il piede!
 
il benzina fino a 70 allora è più silenzioso così come lo è al minimo.

oltre il diesel è nettamente più confortevole compresa l'autostrada dove gira poco e fa molto meno rumore.
 
il benzina è molto silenzioso fino a 130 k/m..dove lavora a 3800 giri min,oltre diventa un po rumoroso, cioè intorno ai 4000 - 4200 (dove ha il picco di coppia)..ma non fino a 70km/h!!!!!!! garantito.. perchè ce l'ho !!!ovviamente parlo del mio 1300 4 cilindri e non del rumoroso 1000 tricilindrico!!!
 
Rispondo nel quote:63:

Ciao a tutti,
intanto una nota: mando questo stesso messaggio a vari forum (toyotaclubitalia, yarisclubitalia,it.discussioni.auto,quattroruote).

Sono pieno di dubbi tecnici relativi all’acquisto della nuova auto, soprattutto per il tipo di percorso casa-lavoro, che è il seguente (cinque giorni a settimana):10 km di pianura e altri 10 km fino a 750 m di altezza con strada molto tortuosa, abbasta ripida, con alta probabilità di neve o ghiaccio (a seconda delle “annate”, naturalmente, comunque si parla di appennino tosco romagnolo). Quindi discesa a valle per la pausa pranzo (venti km tra andata e ritorno di strada) e infine il ritorno a casa (altri 20 km). Poi almeno una volta a settimana vado a Firenze (50 km, attraversando un passo montano) o Arezzo (altri 50 km) e poi viaggi vari, specie d’estate, nel weekend. Alla fine ho calcolato 15000km annui come minimo, 25000km come realistici (ma probabilmente saranno di più e comunque con molti “accendi-viaggio breve-spegni-visita il luogo-riparti”).
Attualmente ho una meravigliosa Yaris 1.3 sol del 2001 che è stata guidabilissima, non l’ho nemmeno trattata benissimo, ma non ha mai avuto un problema meccanico di nessun genere ovunque sia andato (il percorso casa – lavoro era diverso perché era diverso il lavoro, ma questo è un altro discorso: del resto, se stessi ancora in città non avrei quasi nessuno dei dubbi che vi dirò e che sono legati al tipo di percorso). Questa auto resterà come auto di famiglia, comunque.
Ho pensato all’acquisto di una Panda 4x4 (ma non è esagerato? Mica devo andare sullo Stelvio). Poi ho pensato anche alla nuova Corsa o alle “natural power” fiat, ma per “fare metano” dovrei fare 100 km tra andata e ritorno, cioè andare ad AR o FI e allora non so se vale la pena passare al metano (o aspettare che si estenda la rete distributiva).
Ho anche pensato ad una Prius usata o, per spendere meno, ad un’auto usata.
Infine ho considerato l’idea di uno scambio vecchia Yaris e soldi per nuova Yaris più Auris.
Eccovi i dubbi, tutti relativi all’acquisto di una nuova Yaris:
- 1.3 benzina o 1.4 diesel d4d? (direi diesel, ma ogni tanto ho letto sui forum di problemi alla turbina).
turbina?!? mai letti problemi, solo noie con l' MMT
- Cambio robotizzato: è vero che proprio per il mio tipo di percorso non è adatto, anche mettendolo in modalità manuale? (attenzione: non ho mai guidato sulla neve, per dire, e datemi un’autostrada o una città, ma per la guida in curve di montagna dovrei fare un corso…). Quando si afferma che le prestazioni peggiorano, si intende che uno se ne accorge o che per prendere velocità all’ingresso dei caselli autostradali è un problema o è solo una questione tecnica da guidatori sportivi che magari adorano il parametro accelerazione? Piuttosto per fare strade in salita (da Firenze a 1000m di altezza e discesa) vuol dire faticare di più ad “andare” e/o avere difficoltà a sorpassare in salita (cose che con la mia attuale Yaris non comportano problemi, credo che un cambio diverso sia una questione di abitudine più che di distruzione delle prestazioni).
Direi manuale, usi freno motore e marcie alte con la neve e coi tornanti non fai impazzire l' MMT [1°/2°/3° -- 1°/2° -- 1° ECC.]
- Vsc+trc: ho letto che sarebbe incompatibile col cambio mmt. E’ una stronzata? Sull’utilità o meno in assoluto ci sono vari forum. Credo che sia utile, salvo ricordarsi di disabilitarlo in caso di neve. Ok?
Assolutamente compatibile con l' MMT, mettili però occhio che non si disattivano per cui su neve potresti avere problemi
- Smart entry start system (per la serie: che ti ha fatto di male una chiave? Niente, ma per non avere il clone della mia vecchia auto…). La chiave comunque c’è per casi di emergenza? Non è che il pulsante “start stop” un giorno non funziona e non c’è verso di rimediare? Soprattutto ho letto di problemi con interferenze di onde radio: il cancello automatico che c’è per entrare a lavoro, il cellulare nel portaoggetti mica interferiranno?
Adoro lo Smart Entry :biggrin: ... se và in panne hai la chiave per aprire le porte anteriori e metti il telecomando a contatto col tasto per farla partire.... interferenze si hanno coi prodotti non schermati [antifurti/ cancelli/ antenne non efficienti, visto Striscia no?!?]
Cambiare posto di lavoro mi risolverebbe tutti i problemi, compreso quello di poter usare i mezzi pubblici magari e risparmiare un monte di soldi?. Per ora però sono lì.
- Filtro antiparticolato: sì o no? [blocchi traffico ci sono? città vai? Se sì devi aspettare il restyling 09 perchè ora non è disponibile il FAP]
- Tenuta di strada della Yaris (diesel) sulla neve con pneumatici 185/60 R15. Con quattro gomme termiche (quali?) non ci sono problemi o almeno ha la stessa (o migliore) tenuta di Punto-Corsa-Micra-Clio ecc. (magari anche Panda normale)? [passo.... sentiamo i possesori]
- Metano o non metano? (In generale, ma anche per la Yaris, avendo visto che è possibile, facendo a meno del bagagliaio). [vista la strada per andare al distributore... no]
- E la Prius usata, con tutto questo, compreso il fatto di non usarla comunque in città, avrebbe vantaggi particolari? [sicuramente in discesa ricarichi le batterie ma in salita le "bruci"....... però penso risparmi comunque sui consumi]
Bene, ho già scritto abbastanza: grazie e saluti a tutti.
Nuova yaris d4d con cambio mmt e smart entry: se non riscrivo, vuol dire che ho comprato questa.
 
il benzina è molto silenzioso fino a 130 k/m..dove lavora a 3800 giri min,oltre diventa un po rumoroso, cioè intorno ai 4000 - 4200 (dove ha il picco di coppia)..ma non fino a 70km/h!!!!!!! garantito.. perchè ce l'ho !!!ovviamente parlo del mio 1300 4 cilindri e non del rumoroso 1000 tricilindrico!!!

Il d4d a 130 è a 3.200 giri
 
a me sembrano tante paranoie.........io l ho presa da una settimana e devo dire che l mmt va alla grande.chiaro non ci si puo aspettare cambiate da millisecondo ,però ragazzi non c,'e' piu il pedale della frizione! e poi in sequenziale va da dio......a 'proposito percorso i primi 400 km in citta e percori exraurbani e tirata anche a 140(3200 giri) ho fatto prova al benzinaio 19km/lio piu la guido e piu sono contento di averla comprata.molto signori credetemi dipende dalle aspettative che si nutrono.si deve essere ragionevolie valutare i pro e i contro.........ciao atutti e se avete dubbi chiedetemi ci possiamo scambiare pareri impressioni. a..per finire il computer di bordo sul consumo medio è estremamente preciso
 
Indietro
Alto