Problema DPF Yaris 2009 1.4 D4D

Ice Warrior

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Buongiorno a tutti ragazzi, vi chiedo se anche a voi è successo lo stesso lo stesso problema.
Ho una Yaris D4D del 2009 con di 210.000Km con il DPF.
Oramai da molto mi sta dando problemi il DPF, facendo pulizie ogni 100Km, ma da un po' le pulizie sono continue! cioè finita una parte l'altra. Per lavoro faccio 600Km a settimana in autostrada e i consumi ormai sono fissi a 8l/100Km...
Questo ha portato all'innalzamento dell'olio e all'accensione della spia (chiave inglese). La cosa strana è che con la spia accesa non fa pulizie (credo una sorta di protezione visto il pericolo dovuto a tanto olio).
Ormai rassegnato ho richiesto in Toyota il cambio del DPF e anche un controllo all'egr....
A voi è mai capitato nulla di simile?

Grazie mille

Jacopo
 
Il livello dell'olio sale perché passa il gasolio. Ogni volta che l'auto fa la rigenerazione non bisogna spegnerà finché non ha finito, se si interrompe la rigenerazione il gasolio incombusto va a finire nell'olio. Credo che ormai il filtro è talmente intasato che non riesce a rigenerare.

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I DPF non sono eterni e 210.000 Km sono già molti, non lamentarti!

Pensa che per la vecchia Mazda 3 1.6 di mio figlio ne era prescritta la sostituzione a 80.000 Km!
 
I DPF non sono eterni e 210.000 Km sono già molti, non lamentarti!

Pensa che per la vecchia Mazda 3 1.6 di mio figlio ne era prescritta la sostituzione a 80.000 Km!
Un motivo in più per non prendere il diesel, alla fine il risparmio sul carburante lo spendi per la manutenzione (lasciando stare i disagi e le seccature)
 
Non mi sto lamentando, volevo solo capire.
Assolutamente! Infatti la voglio tirare fino all'ultimo cambiando il paf (anche perché il motore è perfetto) e poi andare su benzina/ibrido
 
In alternativa porta l'auto da un preparatore e fai abolire sia il DPF che la valvola egr.

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salve, sono nella stessa condizione.

Sono stato fino a qualche mese fa un FELICISSIMO possessore di una yaris D4D 2008 (senza DFP), ho percorso con lei 100mila km (da 120 mila a 220 mila), poi l'ho sfasciata...

Ho acquistato qualche tempo fa una yaris D4D del 2010, ahimé col DFP, aveva 135mila km. Ne ho percorsi circa 10mila con rigenerazioni ogni 200km in media (non ho quasi mai avuto problemi a completarle visto che mi partono spesso quando sono in autostrada o su strade veloci); è successo poi che ad un certo momento l'auto ha fatto due tre rigenerazioni abbastanza di frequente, olio allungato e sia gialla della chiave inglese.

Ho fatto il cambio d'olio 2mila km fa (lasciando un centinaio di euro ad un meccanico non di mia fiducia, scelto per emergenza), poi questa la mia odissea da venerdì ad oggi.

Venerdì ho fatto 265 km in auto (104 km, principalmente autostrada, sui 100kmh di media; poi 50 km misto urbano e provinciale, con semafori e rotonde abbastanza lento; poi altri 50 km piu o meno simili; poi altri 60 km metà autostrada (100kmh) e metà strade provinciali (70-90kmh)). Nel primo, secondo e terzo tragitto la macchina ha rigenerato, in tutti e tre i casi ho portato a termine la rigenerazione (nelle ultime due, essendo su tratti da 60-70 kmh, ho dovuto ricorrere alla 2^ e 3^ marcia per tenere un regime elevato di giri).

Lunedì: altri 200km (metà andata, metà ritorno, con circa 50% autostrada e 50% provinciale/tangenziale con coda), e all'andata ho rigenerato nuovamente. (complessivamente in meno di 400 km ho rigenerato 4 volte).

Martedì mattina: dopo 30km circa mi si accende di nuovo la spia gialla della chiave inglese.. :frown: visto che anche l'altra volta ricordo di aver fatto più rigenerazioni una dietro l'altra prima dell'accensione della spia, intravedo un causa-effetto tra le rigenerazioni troppo frequenti e il livelo dell'olio che sale.

Va detto però che anche a me (ed era successa anche l'altra volta) alla prima accensione della spia inglese non ho più rigenerato (ho fatto circa 300km senza rigenerare, pur con la spia gialla accesa).

Considerazioni a parte sulla tecnologia del DPF (evidentemente fatta male, fragile, e di dubbia utilità visto che senz'altro aumenta i consumi e quindi la produzione di gas serra), qual è la diagnosi? Va cambiato il filtro?

Nel frattempo cosa faccio con l'olio?? Mi pare inopportuno cambiarlo nuovamente (considerando che il meccanico mi aveva lasciato un po' sotto il massimo). Come procedo?? Acquisto un litro d'olio per fare un rabbocco fai-da-te dopo aver tolto quello in eccesso?

Ho sentito parlare dei filtri rigenerati: qualcuno ha esperienza? dove si acquistano, quanto costa etc?

grazie


EDIT: escluderei l'eliminazione del filtro (per quanto la cosa mi tenti, credo vi possano essere dei risvolti legali anche pesanti... ho letto per caso questo http://www.pitstopadvisor.com/forum...n-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile e sono dell'idea che il gioco non valga la candela).
 
La rigenerazione dei filtri DPF e FAP sta diventando un business!

Ci sono varie ditte che, anche con metodi diversi, li riportano in efficienza con garanzia chilometrica.

Eccone una:

http://www.ecofiltri.it/

Attendi comunque i suggerimenti di utenti che hanno già vissuto questa "esperienza".
 
grazie! mi chiedo solo quanto sia il costo di questa operazione... attendo fiducioso l'esperienza di qualche altro "fortunato"...
 
Ragazzi scusate.... ma mi consolo non essendo l'unico sfigato!

Allora... personalmente mi sono informato un po'

Cambiare il filtro in Toyota mi hanno sparato 750€ (non ricordo se con o senza IVA) + manodopera.

Ho chiesto al meccanico accanto all'ufficio e portandolo ad un centro in cui smontano il DPF, e cambiamo il pezzo in ceramica (costo 450-700€) poi vanno cambiati i sensori, pulizia EGR e cambio olio+filtri.... circa 1000-1300€

Un mio collega ha eliminato il fap e rimappato la centralina della sua Croma... 700€

Personalmente ho optato per cambiarlo in Toyota .... vi farò sapere il costo e gli sviluppi nelle prossime settimane (visto che il pezzo è da ordinare e ci vorrà fino a 2 mesi per averlo)
 
fino a due mesi?! Perdona se mi faccio gli affari tuoi, ma come fai a far camminare l'auto per tutto quel tempo con il problema? Io vorrei proprio capire intanto come "tamponare" la situazione che mi si è creata (spia gialla della chiave inglese, stasera verifico ma immagino sia proprio l'olio salito oltre il max).

mi pare di capire, cercando un po', che la rigenerazione (a volte con garanzia di chilometraggio) costa attorno ai 300 euro e impiega qualche giorno, io sto cercando di capire però dove far fare questa operazione...
 
Ultima modifica:
la soluzione per la chiave inglese è stata semplice, sono andato in officina (Toyota) ed ho fatto togliere un po' di olio.
Ho anche notato che non la chiave inglese accesa non partono le rigenerazioni.

Farò un cambio di olio al volo in un'officina generica.... 3.8Kg di olio in modo da tenerlo basso...

Poi dalla Toyota mi devono ancora dare conferme per le tempistiche di arrivo del DPF che da quanto so è della BOSH.

poi... bo... la lascerò a casa e userò la yaris a benzina di mia mamma per andare a lavoro! Mitica Yaris 1.0 prima serie!
 
Mi stavo dimenticando...

è vero che ci sono dei luoghi dove danno le revisioni dei dpf/fap, però bisogna trovarli non ce ne sono molti e poi bisogna aggiungere il costo dei sensori (a quanto mi hanno detto) per questo preferisco far fare tutto in toyota e buona notte. Anche se devo ammettere che ho girato più di qualche officina toyota per lavoro e posso dire che a molti rompe un po' fare questo lavoro.
 
Io ho mandato alla ecofiltri linkata qualche post sopra, fino ad ora una quindicina di FAP/DPF a rigenerare.
In una settimana lavorativa al massimo il pezzo è tornato , spesa massima 350 euro ma dipende da modello a modello, lavoro impeccabile e le vetture anno meglio che nuove.
La prima che ho mandato aveva 110mila km, ma erano 30mila che il FAP dava problemi.
Dalla rigenerazione del FAP in ecofiltri ha percorso 90 mila km senza mai avere problemi al FAP
Non sono state mai sostituite ne so se ne sensori ecc

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ciao sventrax grazie della testimonianza. Quanto è il costo della sostituzione del pezzo in officina? (in aggiunta ovviamente alla rigenerazione)
 
Ciao Sventrax, io mi baso su quello che mi hanno detto qui in officina generica.
Loro mi dicevano 400-700 per la rigenerazione, però poi il mio problema personale è quello di trovare un'officina che mi faccia il lavoro, io personalmente non in grado di farlo, per questo punterò alla toyota direttamente.
Se poi vi sono altre strade a prezzi più ragionevoli lo farò immediatamente.
 
Visto che anch'io possiedo yaris D 2010 voglio chiedere a molti di voi come fate a capire quando il veicolo stà rigenerando e percorrete una strada statale ??La ventola di raffreddamento non funziona esclusivamente quando rigenera ma anche quando la temperatura motore sale o quando si ha il clima acceso. Le attuali diagnosi sono in grado di registrare con esattezza la percorrenza dall'ultima rigenerazione e lo stato di intasamento filtro particolato al momento. X quanto ne so il 1.4 D non ha avuto grossi problemi di innalzamento livello olio a causa delle rigenerazione. Fate attenzione!! Un funzionamento irregolare degli iniettori può portare ad un consumo eccesivo come indicato sa jacopo 8l x 100 km e di conseguenza un innalzamento del livello olio motore x presenza eccessiva di gasolio nella camera di scoppio durante il ciclo di rigenerazione scendendo attraverso le fasce elastiche dei pistoni.

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Ciao Lacto1075, gli iniettori sono perfetti (li feci anche controllare in toyota), infatti quando l'auto non rigenera i consumi sono a 3.6 - 4 l/km.
A quanto ne so io la ventola di raffreddamento funziona sempre ed indipendentemente, anche perché i due sistemi sono separati.
Cmq... te ne accorgi perché il minimo dell'auto passa dai suoi normali 850g/min (circa) a 1000 e i consumi diventano il doppio.
Con il DPF nuovo ci volevano circa 20Km per pulirlo, ma poi sono diventati 10Km, parlo sempre di km fatti in autostrada.
in città aumentano, da ricordare che la rigenerazione funziona anche ad auto ferma in parcheggio.
 
confermo anch'io, l'indizio più significativo della rigenerazione è il consumo istantaneo più alto (e che anche quando rilasci l'acceleratore il consumo non va mai a zero, come succede quando usi il freno motore). In più mi pare che l'auto faccia un suono diverso sopra i 2.000 giri (evidente ancor più sui 3.000 giri), pur avendo comunque lo stesso tiro.
Ho fatto ormai 300 km con la spia gialla della chiave inglese che si è rispenta, ma lunedì sera ho guardato l'olio che risulta comunque più o meno al massimo (mentre all'ultimo cambio, poco più di 2mila km fa, era stato lasciato volutamente ad un livello leggermente inferiore al massimo).
 
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