dischi freni a 45.000Km

xf650

TCI Junior Member
Registrato
7 Dicembre 2005
Messaggi
10
Età
52
Località
Lombardia
Ciao a tutti,
ho portato la mia Auris 1.6 benzina MMT ad una nuova concessionaria molto più comoda rispetto a quella dell'acquisto per il tagliando dei 45.000 e per il richiamo "pedale acceleratore".

Il preventivo oltre a quanto indicato nel tagliando standard comprende anche alcuni cambi "che noi facciamo sempre anche se non compresi". Quindi invece di cento e qualcosa euro è di duecento (e vabbè lo fanno tutti immagino).

Adesso mi chiama il meccani e mi dice che deve sostituire tutte le pastiglie (va bene...) e i dischi anteriori!!! :77:

Non vi sembra un pò presto per cambiare i dischi? :no:

Tra l'altro dopo 5 min mi richiamano per sapere dove tengo la chiave per smontare i cerchi in lega. Ho risposto "mi toglie una curiosità? Come avete controllato i dischi se ancora non avete smontato le ruote?"
Eh ma i dischi si vedono anche senza smontare le ruote, con la lampada.

Voi cosa ne dite?

Grazie ciao
 
Abitassi sui passi Dolomitici potrebbe anche essere :biggrin2:, ma in una zona "normale" effettivamente il cambio dei dischi anteriori mi sembra un pò prematuro!
A meno che tu non abbia una guida di tipo "rallistico"! :naughty:

Attendiamo esperienze di qualche altro utente! :smile:
 
Ciao a tutti,
ho portato la mia Auris 1.6 benzina MMT ad una nuova concessionaria molto più comoda rispetto a quella dell'acquisto per il tagliando dei 45.000 e per il richiamo "pedale acceleratore".

Il preventivo oltre a quanto indicato nel tagliando standard comprende anche alcuni cambi "che noi facciamo sempre anche se non compresi". Quindi invece di cento e qualcosa euro è di duecento (e vabbè lo fanno tutti immagino).

Adesso mi chiama il meccani e mi dice che deve sostituire tutte le pastiglie (va bene...) e i dischi anteriori!!! :77:

Non vi sembra un pò presto per cambiare i dischi? :no:

Tra l'altro dopo 5 min mi richiamano per sapere dove tengo la chiave per smontare i cerchi in lega. Ho risposto "mi toglie una curiosità? Come avete controllato i dischi se ancora non avete smontato le ruote?"
Eh ma i dischi si vedono anche senza smontare le ruote, con la lampada.

Voi cosa ne dite?

Grazie ciao

Di solito i dischi si sostituiscono almeno ogni 2 cambi di pasticche, salvo usi impropri :wink_smil

45.000 km sono veramente pochi, e probabilmente sono pochi pure per le pastiglie posteriori.
Prima di farli cambiare io farei un salto a controllarne lo stato.

LG
 
Il cambio pastiglie in teoria potrebbe anche starci, specie su un cambio automatico... Io x esempio non sono mai riuscito a portare le pastiglie a più di 40000 km, ma questo perché faccio parecchia città... Xò mi meraviglio di come abbiano fatto a controllare i dischi senza smontare le ruote!
Dicci il nome del conce da cui sei andato, mAgari qualcuno lo conosce
 
Il cambio pastiglie in teoria potrebbe anche starci, specie su un cambio automatico... Io x esempio non sono mai riuscito a portare le pastiglie a più di 40000 km, ma questo perché faccio parecchia città... Xò mi meraviglio di come abbiano fatto a controllare i dischi senza smontare le ruote!
Dicci il nome del conce da cui sei andato, mAgari qualcuno lo conosce

Il capo officina del mio concessionario mette l'auto sul ponte in fase di accettazione dell'auto e controlla lo stato di dischi/freni sotto gli occhi dei
clienti ...
 
Io ho fatto controllare le pastiglie quando ho girato le gomme e mi hanno detto che sono consumate per metà ( ho 38.000 km.)
I dischi sono a posto!
 
Mi sembrano pochi 45000 km per cambiare i dischi... io le pastiglie al tagliando dei 15000 su Yaris ero al 30%... ora al tagliando dei 30000 si vedrà, ma forse non sono ancora da cambiare... però i dischi mi sembra strano doverli già cambiare a 45000 km... poi dipende dal tipo di guida e strada percorsa...
 
Di solito i dischi si sostituiscono almeno ogni 2 cambi di pasticche, salvo usi impropri :wink_smil

45.000 km sono veramente pochi, e probabilmente sono pochi pure per le pastiglie posteriori.
Prima di farli cambiare io farei un salto a controllarne lo stato.

LG

Quoto ed approvo in pieno :63:
 
Ti ho già espresso la mia opinione nel post n° 2, tuttavia ho pensato che potrebbero averti proposto la sostituzione dei dischi non per consumo eccessivo ma perchè troppo rigati. Accertatene!
 
Sfortunatamente non ho avuto tempo per una verifica(e nemmeno per ritirare l'auto). :no:
Comunque al telefono il meccanico mi ha detto che sono sotto il livello o sotto il limite, una cosa del genere.

Qualcosa mi dice che tornerò al mio "vecchio" concessionario più "scomodo".

Dimenticavo, settimana scorsa ho smontato le gomme invernali per rimettere quelle "standard" e immagino che il gommista (che effettua anche tagliandi) mi avrebbe sicuramente avvisato, domani lo chiamo!
 
Ultima modifica:
Di solito i dischi* si sostituiscono almeno ogni 2 cambi di pasticche, salvo usi impropri :wink_smil 45.000 km sono veramente pochi, e probabilmente sono pochi pure per le pastiglie posteriori. Prima di farli cambiare io farei un salto a controllarne lo stato. LG

Ti quoto anche io...e aggiungo che se proprio sono da cambiare questo è da imputare a difetto di materiale...quindi andrebbero sostituiti in garanzia (ricordo che la maggior parte delle officine autorizzate facevano almeno una rettifica dei dischi in garanzia, e qualcuna anche la sostituzione).

Gli anteriori sulla mia Corolla durarono 80.000 km..poi li feci rettificare per sostituirli a 120.00 ormai cigolanti, ovalizzati e alla frutta...e la mia guida non è proprio rilassata...quindi cambiarli a 45.000 mi pare assurdo; c'è anche da dire però che l'impianto frenante della Corolla ( e credo un pò di tutte le Toyota medio-piccole) è da sempre piuttosto carente..
 
Sono andato a fare la modifica del pedale acceleratore presso la mia solita concessionaria e gli ho chiesto di controllare i freni (43000 km) Dopo aver controllato sul ponte, con la lampada, il meccanico mi ha detto che i freni ci sono ancora e che altri 4000 km li faccio sicuri, figuriamoci i dischi freno.
Solitamente i dischi si cambiano quando fanno lo scalino, oppure quando si cammina con le pasticche cristallizzate che non si consumano più e iniziano a "mangiare" il disco.
Sostituirli però a 45000 km mi sembra un furto non indifferente!:104230044
 
Indietro
Alto