Manutenzione Dischi anteriori cambiati a 80milaKM, ok?

fgili

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
221
Età
50
Località
carpi -mo-
Ciao, premetto che uso la auris molto in città, sono agente commercio, 3000km/mese, a 60milakm cambiate tutte e 4 set di pastiglie, ora ad 80milaKM dischi anteriori, non sono pochini come chilometraggio? O ci sta visto uso intenso in città?

La frenata ora è lunga.. Devo premere molto per frenare bene..

Ciao

Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 4
 
la mia ha 85.000 km e i dischi non sono mai stati cambiati...

Sono da cambiare nel momento in cui è visibile un gradino tra la zona dove appoggia la pasticca e la zona che non è interessata allo sfregamento, almeno così mi disse un meccanico di fiducia, poi magari ci può essere chi vuole lucrare.

Personalmente quando mi è capitato che dovevo sostituire le pasticche, il tizio mi disse che erano da cambiare anche i dischi urgentemente (era la prima settimana di agosto e il mio meccanico era in ferie), non mi sono fidato ho aspettato la settimana successiva e alla fine il mio meccanico di fiducia mi ha detto che i dischi non era necessario sostituirli....
 
Sul disco e' riportato lo spessore minimo ammesso.

Il disco va sostituito TASSATIVAMENTE una volta raggiunto lo spessore minimo.

Come regola tecnica di sicurezza lo spessore di usura e' il 10% dello spessore iniziale

Ovvero disco nuovo spesso 20mm
Spessore minimo 18mm.

Un uso prevalentemente cittadino causa una usura precoce di pastiglie e dischi.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
mah le frenate in città saranno anche molte, ma comunque a bassa velocità. mi sembra strano che a 80mila km fossero già da sostituire. secondo me ci facevi un altro cambio di pasticche, che comunque mi sembra altrettanto strano tutt'e quattro a 60mila
 
Sulla mia Auris a 65.000Km i dischi originali anteriori sono ancora perfetti e pure le pastiglie, i posteriori invece sono consumati, si vede già il gradino sui dischi e le pastiglie (mi è stato detto all'ultimo tagliando) possono fare ancora 5000Km circa...

Non vi sembra strano? Anche la vostra Auris consuma nettamente di più i freni (pastiglie e dischi) posteriori?

Auris 1.4 D4D MM-T
 
Luce portatarga

Ciao, nessuno sa come smontare la lampadina del portatarga auris che mimsi è bruciata?
Posso accervi dall'esterno o devo aprire il rivestimento interno del portellone?

Grazie di cuore!

Ciao
Fil
 
Esperienza personale su un'altra auto completamente differente e non Toyota:

15.000 km (si 15mila :104230044) cambio pastiglie che presentavano il 30% di utile.

30.000 km nessun intervento.

40.000 km circa pastiglie da cambiare entro poche migliaia di km con dischi consumati che presentavano anche solchi dovuti alle frenate. Cambio preventivamente prima del tagliando con ricambi aftermarket in quanto il costo era inferiore e compro l'accoppiata OMP sia' per i dischi che per le pastiglie.

45.000 km ovviamente nessun intervento.

59.xxx km dischi dal consumo lievissimo ed uniforme, pastiglie ad occhio poco usurate.

Auto venduta prima dei 60.000 km per l'acquisto di una Toyota.

Detto cio', ci sta sicuramente un cambio a quei chilometraggi. Solitamente o e' la pastiglie che consuma il disco o il disco che consuma la pastiglia. Dipende dai materiali all'interno dei 2 elementi e dalle loro durezze.
Sicuramente cio' che non aiuta un corretto consumo di dischi e pastiglie sono i detriti e le alte temperature di esercizio. Motivo per il quale la sola baffatura e' consigliabile per una "pulizia" costante delle pastiglie e dei detriti annessi dovuti anche alle alte temperature che si raggiungono in frenata. Tutto a salvaguardia di un disco dalla superficie piu' omogenea possibile.
 
Indietro
Alto