Difficoltà in salita garage bagnata

Fabio5675

TCI Member
Registrato
29 Aprile 2019
Messaggi
74
Età
48
Località
Treviso
Ciao a tutti.
Oggi per la prima volta faccio la salita (bagnata perché diluviava) del garage per uscire e ho avuto difficoltà in modalità Normal a uscire, faccio la retro e ritento in modalità Eco, così facendo riesco a salire anche se non proprio comodamente.
Salita curva che non mi dà modo di prendere diciamo una piccola rincorsa.
Domanda... devo disabilitare l'antislittamento in questi casi? Perché oggi rimaneva in fase di stallo visto che per evitare il pattinamento delle ruote esse non giravano ...
Altra opzione, salire in modalità EV?
Pensavo più al discorso di disabilitare l'ESP...
Accetto consigli grazie
 
Dipende tutto capire perché avevi difficoltà ad uscire.
Se per difficoltà tu intendi la potenza/spinta dell'auto per affrontare la salita, calcola che in qualsiasi modalità di guida Normal/Eco/Sport devi essere in grado di affrontare una rampa di un garage. Le varie selezioni cambiano soltanto la prontezza della"risposta" dell'acceleratore e non la potenza disponibile.
Se invece intendi il grip delle ruote che slittano o ,come dici tu non si muovevano, prova a disabilitare l'ESP.
PS Ma che pendenza e che pavimentazione ha questa rampa? :unsure:
 
Ciao ss1900 .
La rampa è in cemento ed è ruvida non liscia. Pendenza normale nulla di particolare.
Anche oggi, no pioggia, ma salita bagnata difficoltà, anche disattivando esp. Alla fine sono dovuto andare su in modalità Sport pestando il pedale in modo deciso e con esp attivo.
In Eco e Normal, accelerando, la macchina rimane in stallo ferma.
Sinceramente lo vedo un bug...dovesse capitare in montagna o in una rampa di in centro commerciale o un park multipiano che essendo spesso ovali come rampe?
Sono un po' basito e preoccupato...
 
Io vengo da una A5 3.0 Quattro quindi problemi non ne avevo anche perché con la trazione integrale andavo su alla grande...
Io lo vedo un difetto del cambio e-cvt che Toyota dovrebbe risolvere perché penso di non esser l'unico al mondo ad aver notato questa stranezza.
Penso che sia un problema che si può riproporre in montagna in salita ripartendo da fermi...con o senza acqua/neve.
Se poi il trucco è mettere in Sport e disattivare l'ESP ok...però bisognerebbe diciamo informare gli utenti.
Non mi riferisco solo a Toyota ma a tutte le auto con cambio simile e non 4x4.
 
Con Auris TS 1.8 HSD in passato sono rimasto bloccato un paio di volte nella neve/ghiaccio con scarsissima aderenza.
Confermo che in caso di forte slittamento delle ruote motrici, il sistema taglia completamente la coppia sulle ruote che quindi... non girano proprio!
Bisognerebbe disattivare il controllo di trazione, ma sull'Auris non c'era l'opzione (in realtà ho scoperto in seguito che si poteva fare con una sequenza "segreta" di comandi tra acceleratore, freno e levetta del cambio - ma su Auris è una modalità riservata alla manutenzione del veicolo a quanto pare). Su CHR immagino ci sia il pulsante dedicato, così come ho avuto modo di verificare sulla nuova Corolla.

Ad ogni modo, il taglio completo della coppia motrice dovrebbe intervenire solo con il TRC inserito e solo in condizioni di scarsissima aderenza (tipo ghiaccio o neve compatta in salita).
 
Ciao grazie per la risposta.
Per controllo trazione/TRC intendi l'ESP?
Anch'io ho notato che il sistema toglie la trazione alle due ruote motrici anteriori, mentre con un 4x4 cmq si riesce a salire.
Personalmente sono salito in modalità Sport e senza ESP.
Cmq rimane una situazione strana...
 
Ciao, no intendevo solo il controllo della trazione (forse Toyota lo chiama TCS - Traction Control System):

L'ESP è il controllo elettronico della stabilità e interviene per impedire sbandate o ribaltamenti. Agisce sulla coppia, ma anche sul frenaggio delle singole ruote.
C'è un bel video dimostrativo sul CHR qui:

Ho visto che sulla nuova Corolla si possono disattivare sequenzialmente i 2 meccanismi, ma con lo stesso pulsante: pressione breve per disattivare solo il controllo della trazione, pressione prolungata per disattivare anche il controllo della stabilità del veicolo.
Su Auris questo pulsante non c'era. Sui nuovi CHR/RAV4 immagino di si...
 
Ah ok..allora forse ha più senso disattivare il tcs in salita bagnata.
Però sulla c hr c'è solo un tasto esp dietro la leva del cambio...
Qualcuno sa se esiste un tasto o un'opzione dal menu per togliere anche il tcs? Sempre se si può...
Grazie
 
Cmq mi pare strano di essere l'unico del forum ad aver notato questa anomalia tecnica, della quale però avevo già sentito parlare da possessori di auris ibride...
Quindi se capita una leggera nevicata o piove e di notte si va sottozero...non esco dal garage al mattino?
 
Con Auris TS 1.8 HSD in passato sono rimasto bloccato un paio di volte nella neve/ghiaccio con scarsissima aderenza.
Confermo che in caso di forte slittamento delle ruote motrici, il sistema taglia completamente la coppia sulle ruote che quindi... non girano proprio!
Bisognerebbe disattivare il controllo di trazione, ma sull'Auris non c'era l'opzione (in realtà ho scoperto in seguito che si poteva fare con una sequenza "segreta" di comandi tra acceleratore, freno e levetta del cambio - ma su Auris è una modalità riservata alla manutenzione del veicolo a quanto pare). Su CHR immagino ci sia il pulsante dedicato, così come ho avuto modo di verificare sulla nuova Corolla.

Ad ogni modo, il taglio completo della coppia motrice dovrebbe intervenire solo con il TRC inserito e solo in condizioni di scarsissima aderenza (tipo ghiaccio o neve compatta in salita).

ERRATA CORRIGE: stasera, parlando con un mio conoscente che ha l'Auris TS 1.8 restyling MY2015 (l'ultimo, prima della Corolla, per intenderci), ho appurato che il pulsante per disabilitare l'anti-pattinamento non è presente solo sull'AURIS restyling MY2014 (quella che avevo io).
 
Ciao.
Quindi in caso di salita scivolosa con partenza da fermo o quasi è meglio togliere il tcs?
Sulla chr tale tasto si trova dietro il cambio e a lato del pulsante ev mode...
 
Ho verificato sul manuale del CHR, che si scarica registrandosi al sito di toyota.it.
Il tasto è quello giusto e si comporta come sulla nuova Corolla: 1 pressione veloce per disabilitare solo il controllo trazione (TRC), mentre con una pressione prolungata (oltre 3 sec) si disabilitano tutti i sistemi di ausilio alla guida: TRC, VSC e anti-collisione PCS (se previsti).

Per le partenze difficoltose, quando le ruote non hanno aderenza, è necessario disattivare il TRC (e solo quello).
 
Ciao

Davvero strano, quella è una rampa di lusso, dovresti vedere la mia, pendenze nettamente superiori ed in condizioni disastrose.
Giusto ieri sono uscito, tra l'altro a motore freddo ed in retromarcia, sotto il diluvio e l'auto è salita senza neanche accorgersene.

Le mie gomme hanno si e no 20 giorni, come è lo stato di usura delle tue?
 
Ho la macchina dal 26 aprile scorso. Gomme 225 Michelin Primacy 3.
Appunto che la rampa non è così difficoltosa che trovo strano questo problema...
Ma tu sali in che modalità? Disattivi il tcs?
 
Con una rampa del genere con cemento corrugato, anche sul bagnato, dovresti salire a occhi chiusi, persino con gomme lisce e comunque senza disattivare il controllo della trazione.

Se c'è neve/ghiaccio è un altro discorso: se non hai una 4x4 con gomme buone da neve e non puoi partire già lanciato, probabilmente riusciresti solo con le catene montate.
 
Indietro
Alto