Difficoltà di accensione Auris 2.0 D4D del 2007

fedebene

TCI Junior Member
Registrato
13 Ottobre 2011
Messaggi
14
Località
Mantova
Ciao a tutti.
Sono iscritto da molto e ogni tanto vengo a vedere se qualcuno di voi presenta un problema simile al mio, purtroppo (ovviamente solo per me) senza successo.
Queso è quello che mi capita.
Il contensto è stagione invernale, macchina fredda, accensione tramite pulsante (keyless).
Entro in macchina, schiaccio la frizione, e schiaccio il pulsante con luce verde. Dopo qualche secondo di riscaldamento delle candelette, parte il motorino di avviamento. La macchina sembra partire per qualche frazione di secondo e poi niente, si sente il classico rumore del motorino di avviamento che gira ma senza accensione.
Questa è la normalità per la prima prova. Poi o la macchina parte oppure la situazione si ripete una seconda volta e poi si accende come se nulla fosse.
Questo succede regolarmente nei mesi freddi e random (ma poche volte) nei mesi caldi.
Per caso avete idee di cosa potrebbe essere?
La batteria è ok.
Premetto che l'ho portata in concessionaria per un richiamo e in modo sbrigativo non mi hanno dato risposte e prima che mi facessero entrare in un circolo di cambi inulti e costosi, me ne sono tornato a casa.
Grazie a chiunque possa darmi delle idee!
 
Grazie tina300.
Già ci avevo pensato ma le incognite sono due:
1. Facendo una rapida scansione con quei lettori che si trovano in rete, non ho trovato errori riguardanti le candelette. Ma questo non è vincolante perchè la scansione non è stata eseguita con strumenti seri.
2. Se io schiaccio due volte il bottone dell'accensione senza premere la frizione, dopo qualche secondo sento il "tac" delle candelette che smettono di scaldare. Se io ripeto questa operazione due o tre volte, nulla cambia nel processo di accensione che ho descritto sopra.

Qualcuno sa se e come sia possibile verificare il corretto funzionamento delle candelette? magari anche con un tester direttamente sul connettore.

Grazie
 
per misurare le candelette purtroppo le devi scollegare
perché essendo in parallelo se una è interrotta e non funziona dovresti leggere una resistenza di circa 1.4 Ohm su ognuna
 
Per scollegarle non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Questo weekend proverò a farlo e poi vi farò sapere!
Intanto grazie mille e se qualcuno ha altre idee o ipotesi, ben vengano!
Così mentre provo le candelette, controllo anche il resto!
Grazie
 
Trovo piuttosto strano che possano essersi bruciate tutte e quattro le candelette contemporaneamente.

Si possono bruciare una o anche due candelette nel qual caso il motore all’ avviamento parte però “zoppicando”, mentre nel tuo caso, se ho ben capito, proprio non parte.

A mio parere penso sia più facile che si sia guastato il relè che alimenta le candelette oppure un falso contatto nel cablaggio.

Potresti semplicemente provare a controllare con un voltmetro se nell’ istante dell’ avviamento sulle candelette arriva tensione.

Tienici informati.
 
ma non dovrebbe segnalarti la spia se ci son problemi alle candelette?
a me e' successo ieri che quasi non partiva la macchina, ho dato un po di gas alla vecchia maniera ed e' partita.. ho la tua stessa macchina
PS la macchina e' stata fuori a temperature -5/-6...
 
Indietro
Alto