Differenza tra cerchi.. Help!

Hybrid76

TCI Junior Member
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
7
Località
Bologna
Ciao a tutti!
mi arrovella una questione che non riesco a risolvere da solo vista la mia ignoranza in materia.

Ho appena comprato, per la mia yaris hybrid, 4 cerchi in ferro tipo 5.5Jx15 4x100 ET45..
solo dopo (e qui ammetto di aver sbagliato) ho guardato in giro sul web per capire se andavano bene e mi sono accorto che in realtà servivano 5Jx15 4x100 ET39.. :no:
il fatto di essere 5.5 invece di 5 e ET45 invece di ET39 pensate possa essere un problema?
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pietà di colmare la mia ignoranza. :biggrin2:
 
Ciao a tutti!
mi arrovella una questione che non riesco a risolvere da solo vista la mia ignoranza in materia.

Ho appena comprato, per la mia yaris hybrid, 4 cerchi in ferro tipo 5.5Jx15 4x100 ET45..
solo dopo (e qui ammetto di aver sbagliato) ho guardato in giro sul web per capire se andavano bene e mi sono accorto che in realtà servivano 5Jx15 4x100 ET39.. :no:
il fatto di essere 5.5 invece di 5 e ET45 invece di ET39 pensate possa essere un problema?
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pietà di colmare la mia ignoranza. :biggrin2:

Il canale 5 o 5.5 indica la larghezza del cerchio...
Mentre l'ET la distanza dal punto di ancoraggio al centro geometrico del cerchio.

Da ET 45 a 39 cosa cambia? Cambia che avrai un 6 millimetri di aumento di carreggiata. Ad ET Minore corrisponde meno distanza tra il punto di ancoraggio del cerchio (dove metti i bulloni per intenderci) ed il centro geometrico del cerchio stesso. Essendo il punto di ancoraggio piu' spostato verso l'interno automaticamente il cerchio "sporge" di piu' verso l'esterno.

In pratica montando i cerchi nuovi avrai un 6 millimetri per parte di larghezza in piu'.
Per quanto riguarda il canale non hai comunque problemi relativamente al montaggio dei pneumatici.. anche li', aumenta la larghezza del cerchio di 6 millimetri per lato.

Teoricamente, avendo 6 mm di ET in meno e 12 millimetri circa di canale in piu' e' come se compensi l'offset piu' basso.. ma in qualsiasi caso hai un aumento della sporgenza del cerchio, mascherato dal pneumatico.

Ergo, vivi sereno :biggrin2:
 
Il canale 5 o 5.5 indica la larghezza del cerchio...
Mentre l'ET la distanza dal punto di ancoraggio al centro geometrico del cerchio.

Da ET 45 a 39 cosa cambia? Cambia che avrai un 6 millimetri di aumento di carreggiata. Ad ET Minore corrisponde meno distanza tra il punto di ancoraggio del cerchio (dove metti i bulloni per intenderci) ed il centro geometrico del cerchio stesso. Essendo il punto di ancoraggio piu' spostato verso l'interno automaticamente il cerchio "sporge" di piu' verso l'esterno.

In pratica montando i cerchi nuovi avrai un 6 millimetri per parte di larghezza in piu'.
Per quanto riguarda il canale non hai comunque problemi relativamente al montaggio dei pneumatici.. anche li', aumenta la larghezza del cerchio di 6 millimetri per lato.

Teoricamente, avendo 6 mm di ET in meno e 12 millimetri circa di canale in piu' e' come se compensi l'offset piu' basso.. ma in qualsiasi caso hai un aumento della sporgenza del cerchio, mascherato dal pneumatico.

Ergo, vivi sereno :biggrin2:


Grazie mille Moon Walker!
W la mia ignoranza! ma soprattutto W la tua risposta! :biggrin2::biggrin2:
Chissà se prima o poi imparerò qualcosa :wink_smil:wink_smil
 
Grazie mille Moon Walker!
W la mia ignoranza! ma soprattutto W la tua risposta! :biggrin2::biggrin2:
Chissà se prima o poi imparerò qualcosa :wink_smil:wink_smil

Nessuno e' nato imparato :wink_smil

Tutto cio' che vedi e tocchi di "artificiale" l'abbiam creato noi.
Pensa a quante potenzialita' abbiamo :biggrin2:
 
Il canale 5 o 5.5 indica la larghezza del cerchio...
Mentre l'ET la distanza dal punto di ancoraggio al centro geometrico del cerchio.

Da ET 45 a 39 cosa cambia? Cambia che avrai un 6 millimetri di aumento di carreggiata. Ad ET Minore corrisponde meno distanza tra il punto di ancoraggio del cerchio (dove metti i bulloni per intenderci) ed il centro geometrico del cerchio stesso. Essendo il punto di ancoraggio piu' spostato verso l'interno automaticamente il cerchio "sporge" di piu' verso l'esterno.

In pratica montando i cerchi nuovi avrai un 6 millimetri per parte di larghezza in piu'.
Per quanto riguarda il canale non hai comunque problemi relativamente al montaggio dei pneumatici.. anche li', aumenta la larghezza del cerchio di 6 millimetri per lato.

Teoricamente, avendo 6 mm di ET in meno e 12 millimetri circa di canale in piu' e' come se compensi l'offset piu' basso.. ma in qualsiasi caso hai un aumento della sporgenza del cerchio, mascherato dal pneumatico.

Ergo, vivi sereno :biggrin2:


Quando deciderò di comprare i cerchi da 17" so a chi chiedere! :biggrin2:
 
Nessuno e' nato imparato :wink_smil

Tutto cio' che vedi e tocchi di "artificiale" l'abbiam creato noi.
Pensa a quante potenzialita' abbiamo :biggrin2:


Grande Moon Walker! :biggrin2:

Ultimo dubbio.. :wink_smil

Secondo te comunque il fatto di avere 6mm in + non potrebbe avere problemi di "strusciamento" con la pinza..

ps questo è il dubbio di un mio amico! domande intelligenti come queste a me non verrebbero mai in mente
 
Grande Moon Walker! :biggrin2:

Ultimo dubbio.. :wink_smil

Secondo te comunque il fatto di avere 6mm in + non potrebbe avere problemi di "strusciamento" con la pinza..

ps questo è il dubbio di un mio amico! domande intelligenti come queste a me non verrebbero mai in mente


Ma la pinza è sempre all'interno del cerchio, indipendentemente da quanto il cerchio sporga verso l'esterno!
 
Assolutamente nessun problema come dice Giodepo...

Problemi ne puoi avere.. ma con misure decisamente piu' grandi... un ET di molto negativo sostanzialmente equivale al lavoro che compie un distanziale..
 
L'importante è che tu non dorma sereno mentre vai tranquillo! :biggrin2:

Moon Walker c'è solo un problema..
rileggendo la tua mail dicevi che non c'era problema a passare da ET45 a ET39... in realtà la mia situazione è l'opposto.. dovrei metterci un ET39 ed invece avrei un ET45... quindi in teoria quei 6mm sono in meno non in più.. giusto?
che ne pensi?

grazie ancora per il supporto che mi stai dando..
 
Moon Walker c'è solo un problema..
rileggendo la tua mail dicevi che non c'era problema a passare da ET45 a ET39... in realtà la mia situazione è l'opposto.. dovrei metterci un ET39 ed invece avrei un ET45... quindi in teoria quei 6mm sono in meno non in più.. giusto?
che ne pensi?

grazie ancora per il supporto che mi stai dando..

Stesso discorso, ma al contrario.

I 6 e rotti li hai in sporgenza interna e la carreggiata esterna dovrebbe rimanere la stessa per via dell'aumento di canale.
Dico dovrebbe perche' tra teoria e pratica c'e' sempre il divario :biggrin2:
 
Stesso discorso, ma al contrario.

I 6 e rotti li hai in sporgenza interna e la carreggiata esterna dovrebbe rimanere la stessa per via dell'aumento di canale.
Dico dovrebbe perche' tra teoria e pratica c'e' sempre il divario :biggrin2:


Grazie mille ancora per la preziosa consulenza! :biggrin2:

alla fine ieri sera ho parlato con il venditore ebay e per sicurezza abbiamo annullato la compravendita.. la persona, tra l'altro gentilissima, mi aveva detto di informarmi ma una volta presa una decisione non avrebbe in caso accettato il reso.
nel dubbio ho preferito mollare visto che non ho fretta per l'acquisto.
le mie paure erano che installando cerchi con ET positivo maggiore rispetto la configurazione di serie la parte interna della ruota avesse potuto entrare in contatto con il passaruota durante la sterzatura e che la parte interna del cerchione avesse potuto interferire con la pinza freno o con qualche altro organo della sospensione..

Comunque almeno qualcosa ci ho guadagnato. Una gran bella lezione sui cerchi che potrò aggiungere al mio misero bagaglio tecnico.. :biggrin2::biggrin2:

Grazie ancora Moon Walker
 
Grazie mille ancora per la preziosa consulenza! :biggrin2:

alla fine ieri sera ho parlato con il venditore ebay e per sicurezza abbiamo annullato la compravendita.. la persona, tra l'altro gentilissima, mi aveva detto di informarmi ma una volta presa una decisione non avrebbe in caso accettato il reso.
nel dubbio ho preferito mollare visto che non ho fretta per l'acquisto.
le mie paure erano che installando cerchi con ET positivo maggiore rispetto la configurazione di serie la parte interna della ruota avesse potuto entrare in contatto con il passaruota durante la sterzatura e che la parte interna del cerchione avesse potuto interferire con la pinza freno o con qualche altro organo della sospensione..

Comunque almeno qualcosa ci ho guadagnato. Una gran bella lezione sui cerchi che potrò aggiungere al mio misero bagaglio tecnico.. :biggrin2::biggrin2:

Grazie ancora Moon Walker

Ma di nulla figurati :wink_smil
 
Io ho montato degli OZ Canova (presi usati) 6x15 ET 35.

Vanno perfetti, stanno praticamente a filo giusti e non ci sono interferenze, in più il 185/60/15 lavora molto meglio su canale 6 pollici che sul 5

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Io ho montato degli OZ Canova (presi usati) 6x15 ET 35.

Vanno perfetti, stanno praticamente a filo giusti e non ci sono interferenze, in più il 185/60/15 lavora molto meglio su canale 6 pollici che sul 5

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Che belli che erano i canova :drool: :drool: :drool: :drool:

Peccato siano fuori produzione.. :no:
 
Io ho montato degli OZ Canova (presi usati) 6x15 ET 35.

Vanno perfetti, stanno praticamente a filo giusti e non ci sono interferenze, in più il 185/60/15 lavora molto meglio su canale 6 pollici che sul 5

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Teoricamente i cerchi non si dovrebbero allargare perchè si va a cambiare i valori di larghezza complessiva delle ruote sullo stesso asse (che si misura da cerchio a cerchio ) quindi si andrà fuori legge se te la misurano in fase di revisione.
Praticamente nessuno te la misura per cui si va tranquilli , l'importante è che le ruote non fuoriescono dalla carrozzeria per non avere fastidi dalle forze dell'ordine.
Ma tutto questo (come dice la legge) è anche un controsenso perché la casa stessa ti mette come option la possibilità di passare da gomme da 16 a gomme da 18 con cerchi più larghi !!
Si la gomma lavora pure meglio con i cerchi più larghi: di solito l'ideale sono 7pollici per un 205 , 6,5 per il 195, 6 per 185.
 
Ciao avrei un paio di domande. .. 1 dopo i 200200 km della mia yaris del 2oo2 benzina noto una perdita di coppia?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
2 si è accesa la spia motore arancione ho fatto il reset

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Ma mi sembra che l'auto non camini come prima in più con la diagnosi uscì il catalizzatore come causa di tutto ciò?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto