Diesel, potenza & Filtro Aria ?

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Sull'utilità della sostituzione del Filtro Aria originale associata a motori Turbo Diesel di ultima generazione si è discusso e si continua a discutere.
Tale intervento non incide così marcatamente come invece succede sui motori benzina in quanto la portata di aria di un motore Diesel è sempre massima.
Infatti non esistono "farfalle" perchè il motore Diesel aumenta la sua potenza (accellera) in rapporto al quantitativo di carburante iniettato e non dal volume di aria ricevuto.
Per questo la maggior parte delle persone che "guidano Diesel" non impiegano filtri d'aria sportivi o meglio sistemi di aspirazione diretta.

A questo punto nasce una domanda che per molti di Voi potrà risultare banale :wub: !!!
Nel caso di aumento di potenza e coppia il quantitativo d'aria normalmente entrante risulterebbe sufficiente ?
Nel caso più specifico mi domando se l'adozione di moduli aggiuntivi o rimappature su motori Turbo Diesel richieda , in seguito gli incrementi voluti, l'adozione di un filtro d'aria di tipo sportivo !!!

Se nelle normali condizioni di utilizzo la portata d'aria è calcolata per il funzionamento del motore in condizioni "stock", questa sarebbe insufficiente all'incremento di potenza del motore ????

Chiedo lumi e pareri per cercare di capire se l'adozione di un filtro a pannello sportivo più performante di quello di serie possa donare più salute ad un motore TurboDiesel "vitaminizzato" , e se tale intervento possa far "soffrire" di meno il motore.

Grazie Anticipatamente :cheers:
 
Vorrei che la discussione non fosse utile solo a me, ma anche a chi sente di avere le stesse perplessità ed "insicurezze" ! :63:
 
Non vorrei dire caXXate..ma non penso ke possa cambiare più di tanto..in fondo il motore nn deve succhiarsi l'aria...e la quantità d'aria immessa nei cilindri rimane pressokè invariata(la pressione di sovralimentazione non viene modificata direttamente)


poi kome nel 75% delle mie risposte diko:se l'ho detta grossa ingiuriatemi pure!:ranting2:
 
mausermarine ha scritto:
Non vorrei dire caXXate..ma non penso ke possa cambiare più di tanto..in fondo il motore nn deve succhiarsi l'aria...e la quantità d'aria immessa nei cilindri rimane pressokè invariata(la pressione di sovralimentazione non viene modificata direttamente)


poi kome nel 75% delle mie risposte diko:se l'ho detta grossa ingiuriatemi pure!:ranting2:

Non mi sembra sbagliato il concetto !
Infatti è da questo presupposto che nasce la mia perplessità :49:
Mi piacerebbe sentire anche il parere di Steve78 , Calimerus e CorollaTTE.
Aspetto fiducioso in altri vostri punti di vista :cheers:
 
Praxys ha scritto:
Non mi sembra sbagliato il concetto !
Infatti è da questo presupposto che nasce la mia perplessità :49:
Mi piacerebbe sentire anche il parere di Steve78 , Calimerus e CorollaTTE.
Aspetto fiducioso in altri vostri punti di vista :cheers:

:ranting2: ah,va bene...se i mie consigli ti fan schifo dimmelo pure...

:laughing1 :laughing1 :laughing1 sono peggio di una donna..:cheers:

Cmq qualke consiglio più saccente non si butta via..:naughty:
 
mausermarine ha scritto:
:ranting2: ah,va bene...se i mie consigli ti fan schifo dimmelo pure...

:laughing1 :laughing1 :laughing1 sono peggio di una donna..:cheers:

Cmq qualke consiglio più saccente non si butta via..:naughty:

Ma dai, sei veramente peggio di una femmina :laughing1
Il fatto è che di fondo la pensiamo alla stessa maniera, identico modo :77: :cheers:
Volevo "incitare" altri punti di vista :wink_smil per vedere cosa ne scaturisce :rm_pig:

P.S.
Ti consiglio di "visitare" il mio "Garage" :whistling
 
E' già qualke gg ke seguo il tuo 3d..bravo bravo..mi interessa parecchio anke perchè io quelle centraline li le studiavo ankora prima di prendere la macchina..:whistling

adesso rodaggio..poi vedremo il da farsi:naughty:

cmq tienici aggiornati con lo sviluppo....:tongue:unk:

:cheers: :cheers:
 
mausermarine ha scritto:
E' già qualke gg ke seguo il tuo 3d..bravo bravo..mi interessa parecchio anke perchè io quelle centraline li le studiavo ankora prima di prendere la macchina..:whistling

adesso rodaggio..poi vedremo il da farsi:naughty:

cmq tienici aggiornati con lo sviluppo....:tongue:unk:

:cheers: :cheers:

:63: Senz'altro :cheers:
Prima di "scegliere" mi sono informato per un bel pò di tempo ed ho cercato di sentire e carpire da chi c'èra già passato.
Ovvio che non posso fare "nomi", ma prima di scegliere ci ho pensato sù un milione di volte.
Vedremo :rm_pig:

P.S.
C'è anche per la tua vettura :tongue:unk:
 
Direi ottimo !
Vi ringrazio tutti :cheers:
Allora penso che rimarrò con il filtro originale Toyota :wink_smil
:cheers:
 
Indietro
Alto