Articoli tecnici Debimetro - cos'è e come si pulisce

CorollaTTE

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
940
Località
Napoli
Cos'è?


E' un dispositivo utilizzato su molti sistemi di iniezione. Il suo scopo è quello di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore. La centralina elettronica regolerà di conseguenza la quantità ottimale di benzina da iniettare per ottenere il giusto rapporto aria-carburante.


Quale è il principio di funzionamento del debimetro a "film caldo"?

Si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria. La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento). La massa d'aria che passa nel canale tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente. Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale alla massa d'aria che passa. Nel debimetro "a film caldo" però, uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco (vapori dell'olio, polvere che passa dal filtro dell'aria) che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero.

Dove si trova il debimetro, e come riconoscerlo?

Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria, si dovrebbe vedere un "cilindro" dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.

Quali sono i sintomi di un debimetro sporco?

* Il motore perde elasticità.
* La macchina può singhiozzare a regimi costanti.
* Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
* Perdita di accelerazione.
* Scalate di marce più frequenti.
* Consumi aumentati.

Come si pulisce?

Iniziamo subito con quello che NON si deve fare:

* Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno)
* Non usare il compressore a breve distanza.
* Non immergere il debimetro in liquidi.
* Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.

Adesso passiamo a quello che si deve fare:

*Per la pulizia si puossono utilzzare utilizzare gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. ( Io personalmente uso una bomboletta di pulitore per carburatori, dotato di apposita cannuccina sottile).
*Infilare appena appena la cannuccia , massimo 2-3 mm (per non danneggiare la resistenza), nel foro all'imboccatura del cilindro di plastica per indirizzarla verso la resistenza che si trova su fondo (per vederla bene basta illuminare con una pila) e spruzzare.
*Il liquido si asciugherà in un minuto.
*In più spruzzare e pulire poi delicatamente con un cottonfioc o un fazzolettino giusto sfiorandola anche quella pallina di resina che si può vedere all'esterno a fianco del cilindretto principale


1.jpg



[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]***E' importante ricordare che si tratta si un oggetto molto delicato, se non siete convinti sul da farsi è preferibile lasciarlo stare ed eventualmente sostituirlo con uno nuovo***[/FONT]​
(Pregievoli disegni by Calimerus :smile: )
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma volendo far fare questo lavoro di pulizia a qualcuno basta andare dal proprio meccanico?vorrei evitare nel futuro di andare in toyota perche si sa sono ladri
 
Mi spieghi cosa è la pallina di resina, la prima volta che ho eseguito la pulizia credevo che questa fosse la resistenza, poi leggendo il tuo articolo ho capito che questa stava nell'interno come da figura e ho proceduto alla sua pulizia come da istruzioni. Ciao
 
La "pallina" è un sensore per la misurazione della temperatura dell'aria :wink_smil
 
Pulitore carburatori per pulizia MAF

" ( Io personalmente uso una bomboletta di pulitore per carburatori, dotato di apposita cannuccina sottile).

Anch'io ho del pulitore per carburatori. M apensi che vada bene, oppurre è troppo agressivo ???

fammi sapere.

ciao e grazie.
 
ho acquistato una yaris 1.0 del 2002 ke aveva un minimo basso tanto ke nelle ripartenza tendeva a spegnersi.

così dopo una lettura sul forum ho capito ke il problema era il debimetro.....

smontato e pulito solo con cotton fioc molto delicatamente senza spray.....

Era nerissimo il filamento e la pallina.....


Ora l'auto è cambiata riprende bene in ripartenza è + svelta su ogni marcia e sembra che stia consumando anche meno!!!
 
ho acquistato una yaris 1.0 del 2002 ke aveva un minimo basso tanto ke nelle ripartenza tendeva a spegnersi.

così dopo una lettura sul forum ho capito ke il problema era il debimetro.....

smontato e pulito solo con cotton fioc molto delicatamente senza spray.....

Era nerissimo il filamento e la pallina.....


Ora l'auto è cambiata riprende bene in ripartenza è + svelta su ogni marcia e sembra che stia consumando anche meno!!!


Ma il motore benzina Toyota è a ciclo Otto?
 
Ultima modifica:
Ma il motore benzina Toyota è a ciclo Otto?

La stragrande maggioranza dei motori a benzina sono a ciclo otto (detto anche Beau de Rochas), alcuni poi, come quelli montati sulla Prius, sono una variante che consente un maggiore rendimento nei consumi ed il ciclo si chiama Atkinson.
 
La stragrande maggioranza dei motori a benzina sono a ciclo otto (detto anche Beau de Rochas), alcuni poi, come quelli montati sulla Prius, sono una variante che consente un maggiore rendimento nei consumi ed il ciclo si chiama Atkinson.


Mi è venuto il dubbio perché c'è chi sostiene che i motori a benzina non hanno il debimetro
 
Mi è venuto il dubbio perché c'è chi sostiene che i motori a benzina non hanno il debimetro

Non avevano il debimetro i vecchi motori a benzina a carburatore ma è ben presente negli attuali motori ad iniezione!

Brevemente:

Il debimetro o flussometro come lo chiama Toyota, svolge una funzione molto più importante, anzi direi indispensabile, nei moderni motori a benzina che nei Diesel.

Infatti i motori a benzina per funzionare senza problemi devono avere una carburazione ottimale, cioè il rapporto aria/benzina deve essere pari a 14,7 (in peso, chiamato rapporto stechiometrico).

Quando si preme sull’ acceleratore e si apre la farfalla del gas (assente nei Diesel), il flussometro misura con estrema precisione la massa d’ aria aspirata dal motore (che è in funzione dell’ apertura della farfalla) e tale dato (assieme ad altri) viene elaborato dalla centralina che provvede a pilotare gli iniettori affinchè eroghino l’ esatta quantità di benzina necessaria per ottenere il rapporto stechiometrico (14,7:1).

I Diesel invece lavorano sempre in eccesso di ossigeno, non esiste la farfalla del gas e l’ acceleratore agisce solo sulla quantità di gasolio iniettato, quindi il flussometro assume un’ importanza minore. :smile:
 
Non avevano il debimetro i vecchi motori a benzina a carburatore ma è ben presente negli attuali motori ad iniezione!

Brevemente:

Il debimetro o flussometro come lo chiama Toyota, svolge una funzione molto più importante, anzi direi indispensabile, nei moderni motori a benzina che nei Diesel.

Infatti i motori a benzina per funzionare senza problemi devono avere una carburazione ottimale, cioè il rapporto aria/benzina deve essere pari a 14,7 (in peso, chiamato rapporto stechiometrico).

Quando si preme sull’ acceleratore e si apre la farfalla del gas (assente nei Diesel), il flussometro misura con estrema precisione la massa d’ aria aspirata dal motore (che è in funzione dell’ apertura della farfalla) e tale dato (assieme ad altri) viene elaborato dalla centralina che provvede a pilotare gli iniettori affinchè eroghino l’ esatta quantità di benzina necessaria per ottenere il rapporto stechiometrico (14,7:1).

I Diesel invece lavorano sempre in eccesso di ossigeno, non esiste la farfalla del gas e l’ acceleratore agisce solo sulla quantità di gasolio iniettato, quindi il flussometro assume un’ importanza minore. :smile:

Grazie! Non avresti potuto essere più esaustivo! :smile:
 
Hai ragione, temo che sia incorporato nel corpo farfallato!

Attendiamo la risposta di qualche utente con la tua stessa auto che si è già dovuto interessare al debimetro. :blink:
 
Domanda: la mia auris 2.0D ha 80mila km, noto una certa pigrizia nel riprendere.. Se cambio il Debimetro migliora x voi? Ne ho trovato uno su ebay a 116eur, riesco a montarlo io?

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
 
Sicuro che non necessiti semplicemente di essere pulito?

Anche la valvola EGR incrostata causa problemi simili ed è anche molto più probabile che la colpevole sia lei! :dry:
 
Come posso capire se è la valvola egr oppure il Debimetro? Per pulirlo eventualmente riesco anche da solo?
 
La pulizia del debimetro è un' operazione abbastanza semplice considerato che è fissato alla scatola del filtro aria con una semplice vite (vedi disegno linkato sotto indicato al n° 22204).

Occorre però una certa delicatezza e l' impiego di uno spray pulitore che non lasci residui oleosi (quelli "secchi" per elettronica vanno bene).

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2010_TOYOTA_AURIS_ADE150L-AHFNXW_1703.html
 
Ciao, a 80milakm potrei anche prendere un Debimetro pierburg trovato in rete e cambiarlo.. Sotto i 2000rpm mi sembra zero reattiva.. Lo cambio io visto che è agevole.
Percorro abbastanza autostrada quindi spero non sia la valvola Egr, cosa ne pensate?
Giro molto con lauris per lavoro, ed ho modo di scaricare le spese dell'auto... :biggrin:
 
Ciao, a 80milakm potrei anche prendere un Debimetro pierburg trovato in rete e cambiarlo.. Sotto i 2000rpm mi sembra zero reattiva.. Lo cambio io visto che è agevole.
Percorro abbastanza autostrada quindi spero non sia la valvola Egr, cosa ne pensate?
Giro molto con lauris per lavoro, ed ho modo di scaricare le spese dell'auto... :biggrin:

Ok cambi il debimetro ma se non è quello a causare il vuoto sotto i 2000 giri?
Per prima cosa dovresti pulire l'egr visto che hai all'attivo 80000 km.


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto