Cruise control adattivo, ripristino

Fabio5675

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Ciao a tutti.
L'altro giorno per la prima volta ho provato per curiosità l'acc ma in strade urbane/extraurbane. Ho capito che se diciamo sto seguendo un veicolo e questo frena per uno stop o una cosa la C-HR si ferma e dopo basta premere il gas per ripartire.
Però se davanti poi le auto spariscono, la C-HR prosegue alla velocità massima impostata dall'acc. Fin qua ok. Ma se poi arrivo a uno stop e freno? Per riattivare l'acc devo premere solo il gas o devo dare un colpetto in su alla levetta per ripristinare l'acc? Perché vedo che dopo la mia frenata l'acc che rimane in background...
Perché secondo me sarebbe utile e comodo che si riattivasse con il gas e non con la levetta...almeno sarebbe più comodo in extraurbano e urbano...no?
 
La mia domanda è relativa all'assenza di veicoli davanti ovviamente o nel caso frenassi io per tot motivi...
Perché senza auto davanti se attivo l'acc in pratica imposto una velocità fissa, che si modifica solo all'ingiù nel caso si frapponga un'auto, giusto?
E le tacche di distanza del radar sapete a quanti metri corrispondono? Io imposto 2 su 3...
Thanks
 
Il Cruise Control (adattivo o no) è studiato principalmente per l'uso su tangenziali, autostrade ecc, dove in teoria non sia necessario interrompere la marcia, in quel caso, l'adattivo ti permette di impostare una velocità di crociera (es. 120 Km/h) e mantenerla, ma allo stesso tempo, se raggiungi un traffico più lento di fronte a te, grazie a un sistema radar, rallenta e adegua la tua velocità alla sua senza nessun intervento da parte tua, se poi, metti la freccia e ti sposti in corsia di sorpasso, l'auto ti riporta a 120 Km/h sempre senza che tu debba far nulla. Ovviamente è anche un sistema che ti salva dalle distrazioni evitando magari un tamponamento dovuto ad una coda improvvisa davanti a te, in quanto rallenta anche fino a fermarti (con tre livelli di sensibilità della distanza).
Detto ciò, se invece decidi di frenare, è il Cruise Control a sganciarsi, perché per lui significa che il suo servizio non ti è più utile, in questo caso, resta armato ma non inserito, e devi usare la levetta per reinserirlo.
Consiglio, in autostrada, CC adattivo (io uso la sensibilità minima, che rallenta a 30-40 mt dal traffico) e LDA inserito (mantenimento di corsia) e mi sento molto più tranquillo di quanto lo sia stato sulle auto precedenti che ne erano sprovviste.
 
Ok grazie era come pensavo io allora.
Domanda stupida....con il cc adattivo inserito funziona sempre il PCS o utilizza solo la frenata con rallentamento del cc adattivo?
 
Non saprei risponderti, credo che il CC adattivo sia conservativo rispetto al PCS e quindi quest'ultimo non sia chiamato a intervenire, ma non ne ho certezza.
 
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