cos'è questo connettore?

fedcas

TCI Junior Member
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
16
Località
Lucca
mentre cercavo un buco per passare un cavo dal vano motore all'abitacolo ho trovato sto connettore... in alto a sx si vede la leva per aprire il cofano, per farvi capire la posizione... che roba è?

img5137medium0jo.jpg
 
E' il connettore per collegare il tester di analisi della centralina. Lo so perchè quando la macchina era nuova e pensavo che non funzionasse bene il free tronic sono andato in officina e l'elettrauto ha collegato uno strumento digitale. Ha premuto qualche tasto e ha detto che secondo lui tutto era a posto in ogni caso ha spurgato il sistema della frazione. Non pensate che si sia sporcato le mani ha solo premuto una combinazione di tasti e poi il sistema della frizione ha iniziato a riempiere e svuotare il circuito. 5 minuti e sono ripartito, effetivamente il sistema non aveva alcun problema dovevo solo abituarmi alla macchina.
Ciao
 
no rimappato no... sarebbe il mio sogno :tongue: non mi va proprio giù spendere centinaia di € per una cosa che andando a stringere si riduce a collegare un attimo la propria auto a un pc...

cmq cerdo non sia proprio possibile farlo con quel sw... però si possono modificare alcuni parametri. In ogni caso la funzione principale per cui il mio amico la usa è quella di leggere gli eventuali errori rilevati.

vai al sito rosstech è tutto spiegato.

comnuque è un cavetto che diagnostica tutte le auto del gruppo VW audi skoda seat e forse anche craisler o comunque tutte quelle dotate di obdII. Ci sono varie versioni quello KKL seriale o usb per tutte le auto tranne quelle con canbus;oppure quello Hex-usb con canbus che fa tutte le auto e anche gli ultimi modelli come la Golf5.
So che il cavo seriale tipo KKL (non canbus) lo si trova anche in rete come schema elettronico e se hai esperienza si puo fare in casa per pochi soldi.

Si attacca alla macchina, si collega al computer via usb o seriale e tramite un programma ti permette di andare a vedere se nei registri della centralina ci sono errori riscontrati tipo valvole malfunzionanti, macchina che gira a tre cilindri, battito in testa, carico apertura valvola gas temperature di ogni tipo... insomma: guarda nelle mutande della macchina.
Poi conoscendo i codici è possibile andare a modificare alcuni parametri. non è come una rimappatura chiaramente, ma ci sono gia un bel numero di parametri da andare a toccare, solo che ci va un po di savoir faire, se no si può far danni e infatti io lascio stare per il momento
 
Indietro
Alto